Dopo il debutto della Nago R4 PAS 3D MSS, la prima sella ultraleggera interamente stampata in 3D con struttura multisettore, Prologo torna a far parlare di sé con un altro upgrade importante nella gamma off-road e strada e ancora con una struttura realizzata in 3D e lo fa direttamente da Sea Otter Classic.
La nuova Prologo Scratch M5 PAS 3D MSS è l'evoluzione tridimensionale di uno dei modelli più apprezzati dal mondo pro. In questo modello vengono utilizzate tutte le più avanzate e apprezzate tecnologie di Prologo abbinate a una nuova struttura realizzata in 3D.
NUOVA PROLOGO SCRATCH M5 PAS
Prologo ha pensato alla nuova Scratch M5 PAS 3D MSS come una sella per chi ama spingere sui pedali, ma non vuole rinunciare al comfort, nemmeno dopo tante ore in sella.
La sua forma tonda, già familiare a molti ciclisti e appassionati del mondo Prologo, offre un supporto ottimale alla zona lombare, rendendola adatta sia a uscite intense su strada ma anche per i percorsi sterrati in mtb.
Prologo è arrivata alla realizzazione di questo modello dopo aver effettuato studi approfonditi delle pressioni esercitate sulla sella da ciclisti professionisti di diverse discipline. I dati raccolti hanno permesso di sviluppare una cover in 3D con settori separati a doppio strato, ciascuno progettato per adattarsi alle diverse zone di contatto.
LA TECNOLOGIA 3DMSS
Al centro del progetto Prologo Scratch M5 Pass c'è la tecnologia 3D MSS - Multi Sector System, evoluzione della classica MSS che Prologo ha già utilizzato con successo. Grazie alla stampa 3D di nuova generazione.
Ogni lato della sella è suddiviso in tre sezioni, ognuna con una propria struttura geometrica e densità differenziata.
La parte posteriore ha una struttura con voronoi e romboidale, elementi che garantiscono supporto solido alle ossa ischiatiche durante la fase di spinta.
La zona centrale è progettata per ridurre al minimo la pressione sui tessuti molli, con geometrie più ampie e coefficienti elastici intermedi.
La punta della sella prevede invece una struttura kagome per chi preferisce pedalare avanzando sulla sella nei tratti più tecnici o sfruttando più esplosività.
Tutti i settori sono stati realizzati con materiali ad alte prestazioni, resistenti e flessibili, per un'esperienza di guida che si adatta perfettamente alla morfologia del rider.
COMFORT SULLE LUNGHE DISTANZE
La Scratch M5 PAS 3DMSS integra il collaudato sistema PAS (Perineal Area System), un canale aperto che allevia la pressione nella zona perineale, riduce il rischio di intorpidimenti e favorisce la circolazione. Un dettaglio fondamentale per chi passa molte ore in sella.
Lo scafo della Prologo Scratch M5 Pas 3D MSS è in carbonio a fibra lunga iniettato, un materiale leggero ma rigido quanto basta per offrire la giusta reattività senza sacrificare il comfort.
DUE RAIL
Il nuovo modello lanciato da Prologo è disponibile in due configurazioni che si differenziano principalmente per il materiale impiegato nel carrello della sella, il rail:
-Rail Nack: realizzati in carbonio, kevlar e alluminio, per chi cerca il massimo in termini di leggerezza (solo 176 grammi) e rigidità.
-Rail Tirox: in acciaio a lega leggera, offrono un miglior assorbimento delle vibrazioni, ideali per la mountain bike e per chi vuole un compromesso bilanciato (peso 209 grammi).
DIMENSIONI
Le dimensioni della Prologo Scratch M5 Pas 3D MSS restano compatte (250x140 mm), con la classica forma T-shape utilizzata anche da atleti come Jonas Vingegaard, Egan Bernal, Sepp Kuss e molti altri.
PREZZO E DISPONIBILITÀ
La nuova Prologo Scratch M5 PAS 3DMSS sarà disponibile a partire da maggio 2025 sul sito ufficiale e presso i migliori rivenditori specializzati. Il prezzo invece è di 390 euro per la versione Nack, mentre di 290 euro per quella Tirox. Una cifra in linea con l'innovazione offerta e le tecnologie impiegate.