NUOVA PROLOGO NAGO R4 3DMSS, PESA COME UNA PIUMA

Prologo presenta la sua prima sella realizzata sfruttando la stampa 3D, lo fa prendendo spunto dalla Nago R4. La struttura sfrutta forme geometriche differenziate, uno scafo in carbonio e il rail Nack, il risultato è una sella che non arriva a 150 grammi…

Prologo per anni, anzi sin dal 2013, ha utilizzato la propria tecnologia brevettata CPC, un sistema che sfrutta nano strutture tridimensionali di forma conica volte a migliorare il grip e l'assorbimento delle vibrazioni. Oggi presenta un nuovo modello di sella che sfrutta una struttura della seduta con multi settore ma stampata interamente in 3D, la prima che Prologo presente di questo tipo, la Nago R4 Pas 3DMSS.

 

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

 

NUOVA NAGO R4 PAS

La nuova Prologo Nago R4 Pas 3DMSS è stata sviluppata attraverso lo studio dei test ottenuti dal Pressure Map MyOwn, il sistema utilizzato da Prologo per analizzare le zone di pressione sulle selle di tutti i ciclisti in maniera scientifica. Attraverso questa raccolta di dati Prologo ha realizzato una sella interamente in 3D che fosse leggera, con una cover con settori a doppio strato e che fosse inoltre in grado di adattarsi al meglio alle aree di pressione per garantire quindi comfort e supporto durante tutte le fasi di pedalata.

 

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

 

DIMENSIONI

La Prologo Nago R4 Pas 3DMSS si avvale della forma T-Shape comune nei modelli Prologo, utilizza dimensioni compatte con valori 245x137 mm caratteristici della Nago R4, già utilizzata da atleti come Tom Pidcock proprio per la sua multidisciplinarietà.

 

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

 

LA TECNOLOGIA 3DMSS

Due tecnologie si incontrano nella cover della nuova Nago R4, ma MSS, Multi Sector System di Prologo è una delle tecnologie più adottate sulle selle in gamma. Questo si combina con un processo di stampa 3D che sfrutta la proiezione digitale della luce, ottiche permeabili all'ossigeno e materiali di qualità ingegneristica. Con questo processo Prologo produce parti polimeriche con elevate proprietà meccaniche. La stampa in 3D ha permesso a Prologo di realizzare 5 settori su ogni lato della sella che si adattano alle diverse aree di pressione. Per ogni settore è presente un doppio strato, superiore e inferiore con forme geometriche diversificate, così come le densità e i coefficienti elastici.

 

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

 

PERCHÈ IL 3D?

Con la realizzazione in 3D combinata a un materiale altamente resistente, Prologo è riuscita a conferire ad ogni sezione funzioni diverse. La sezione posteriore ha forme voronoi in superficie e romboidali alla base, con un'alta densità e coefficiente elastico per il supporto delle ossa ischiatiche. Nelle tre sezioni centrali le forme sono in superficie voronoi e tetraedriche alla base con una più bassa densità e media elasticità per offrire più comfort dove appoggiano i tessuti molli.
Nella porzione anteriore invece cambiano le forme vicino alla base con Kagome, la densità è intermedia e l'elasticità bassa per dare supporto quando è necessario pedalare in punta.

 

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

 

IL PESO È RECORD

Il punto debole delle selle realizzate in 3D è il peso per questo motivo Prologo ha voluto lavorare anche su questo punto, senza però compromettere comfort e performance. Studiando i punti in cui le pressioni sono inferiori ed è quindi necessario meno materiale anche sfruttando specifiche forme geometriche, inoltre lo scafo è anche nel caso della Nago R4 3D realizzato in carbonio a fibra lunga iniettato, mentre il rail è in Nack, materiale che integra carbonio, kevlar e alluminio. Con questa lavorazione Prologo è riuscita a realizzare la Nago R4 con un peso di soli 149 grammi.

 

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

 

QUANTO COSTA

Il prezzo della Prologo Nago R4 è di 420 euro.

 

DISPONIBILITÀ

La Prologo Nago R4 3DMSS sarà disponibile a partire da aprile in tutti i rivenditori Prologo che possono essere trovati direttamente sul sito ufficiale.

 

 

Altre News