PROXIM NEMBO, LA SELLA DI GEE ATHERTON ADESSO DISPONIBILE PER TUTTI

Proxim continua a sviluppare prodotti specifici per il gravity e la performance, la Nembo si avvale di tecnologie brevettate da Prologo per ottenere un prodotto leggero e specifico per enduro, downhill ed emtb. La versione Slide Control ha un rivestimento 3D antiscivolo.

Avevamo visto in anteprima assoluta la Proxim Nembo a Eurobike, una sella specifica per il gravity progettata da Prologo. Nembo è una sella realizzata con i piloti della coppa del mondo enduro e downhill per offrire loro stabilità, controllo e comfort. Un modello che alza l'asticella della specificità del segmento Proxim per le discipline più estreme della mountain bike pensato in diverse alternative per ogni segmento di pubblico gravity. Con Nembo, Proxim introduce anche una nuova tecnologia per la cover, pensata per il massimo grip nelle condizioni più estreme, di cui è dotato il top della gamma composta da 4 alternative.

 

Sella Proxim Nembo

 

NUOVA PROXIM NEMBO

Neanche troppo vagamente si può osservare il rimando a personaggi dai poteri speciali dei fumetti, Nembo è disegnata infatti in collaborazione con i supereroi della mountain bike come Gee Atherton e il team Continental Atherton MTB, la sella che Gee ha utilizzato anche sulla sua Atherton AM.170 utilizzata in occasione di Ridgeline IV girato sulle Dolomiti.

 

 

La Proxim Nembo arriva dal mondo delle gare e della velocità, per il rider che cerca la performance. Superficie ondulata a profilo chiuso e tanti altri dettagli. Nembo si va ad aggiungere nella serie Proxim a tutti i modelli pensati per l'ebike, come la W850.

 

CARATTERISTICHE PROXIM NEMBO

Nella realizzazione della Nembo, gli atleti e i progettisti si sono orientati su una dimensione molto compatta della struttura e stretta, con i suoi 245x135 mm la Nembo diventa a tutti gli effetti la Proxim più stretta in gamma. La forma scelta per la Nembo è piatta ma offre un'elevata ergonomia con una buona superficie di appoggio, in questo modo riesce a garantire grande supporto e stabilità durante le fasi pedalate.

 

Sella Proxim Nembo

 

Si nota immediatamente come Proxim abbia scelto un profilo chiuso superiore, ma nella parte inferiore dello scafo è presente invece un'apertura. Sulla Nembo anche il naso è più ampio con l'intenzione di mantenere un elevato controllo nelle fasi guidate. Con la personalizzazione dell'anteriore, anche il posteriore ha un profilo specifico, molto arrotondato per consentire un più facile spostamento in fuori sella.

 

TECNOLOGIE APPLICATE

Per elevare il livello di un prodotto specifico come la Nembo, Proxim ha adottato le sue migliori tecnologie costruttive, l'adozione dell'Active base System anzitutto, una tecnologia sviluppata da Prologo che si basa su uno scafo aperto sotto alla parte centrale dell'imbottitura. Una tecnologia che unisce i vantaggi di una sella chiusa, con la protezione dallo sporco, a un alleviamento delle pressioni nel canale centrale.

 

Sella Proxim Nembo


L'imbottitura è realizzata con schiume a densità variabili, proprio come avviene per gran parte dei modelli di Prologo e Proxim per apportare più supporto nella zona posteriore e migliorare il comfort sulle altre aree della sella dove appoggiano invece i tessuti molli. Lo scafo della Nembo è realizzato in nylon caricato in carbonio, con spessori maggiorati per conferire più resistenza alla struttura nelle competizioni enduro più estreme. Su un modello così votato alla performance il rail è realizzato in acciaio T2.0, per mantenere elevata la robustezza della struttura.

 

NEMBO SLIDE CONTROL

La versione più elaborata della serie Nembo è rappresentata dalla Nembo Slide Control, un modello che si differenzia per una cover che incrementa ancora di più il controllo nelle fasi di pedalata e discesa fuori sella. Si tratta di una stampa 3D brevettata e realizzata in silicone che aumenta l'aderenza anche nelle condizioni più estreme con fango e pioggia. Una serie di linee rialzate inclinate che seguono la struttura della sella.

 

©Dan Griffiths


Una tecnologia che migliora la performance, che prende spunto dalla CPC (Connect Power Control), utilizzata da Prologo per i modelli strada e cross country, ma con un grip meno aggressivo dando priorità alla mobilità del rider. Questa versione di Nembo ha un rail che non è in T2.0, ma TiroX, acciaio in lega leggera con le caratteristiche del T2.0 ma un peso ridotto.

 

VERSIONI

Insieme alla versione con larghezza 135 mm, presente sia sulla Nembo che sulla Nembo Slide Control, sono anche disponibili versioni con 145 mm e un'imbottitura aumentata con 5 mm di maggiorazione. Modelli quindi ideali per coloro che ricercano oltre al peso anche una comodità di guida superiore e perfette quindi per un utilizzo su e-mtb. La gamma si compone quindi della Nembo Slide Control in versioni con larghezza 135 e 145 mm e un rail in Tirox e Proxim Nembo con le due larghezze a disposizione e un rail T2.0.

 

Sella Proxim Nembo

 

QUANTO PESANO

Il prodotto Nembo di Proxim è pensato per la performance e volge un occhio di riguardo quindi anche al peso del prodotto, i due modelli Nembo Slide Control rappresentano il top della gamma, la versione con larghezza 135 mm ha un peso di 212 grammi, mentre la versione da 145 mm di larghezza ha un peso di 235 grammi. Il modello di ingresso, Nembo ha due pesi differenziati anch'essi per larghezza: la versione da 135 mm ha un peso di 234 grammi, mentre la versione da 145 mm pesa 258 grammi.

 

QUANTO COSTANO

La gamma Nembo si compone quindi di 2 modelli Nembo con rail in T2.0 e Nembo Slide Control. Le versioni Nembo hanno un prezzo di 99 euro, mentre la Nembo Slide Control ha un prezzo di 119 euro.

 

DISPONIBILITÀ

Tutte le versioni della gamma Proxim Nembo, sono già presenti sul sito ufficiale Prologo e presso tutti i rivenditori ufficiali Prologo che possono essere ricercati sul sito.

 

Altre News