Shimano ha creato il Bib Short Selector

Il nuovo selettore personalizzato di pantaloncini Shimano offre consigli sui migliori fondelli da scegliere in base alle proprie esigenze

I ciclisti esperti sanno che la posizione sulla bici è determinante per il divertimento delle nostre uscite. Se non è corretta, sono dolori, torniamo a casa con la voglia di lasciare la bicicletta in garage e non usarla più. Potremmo avere dolori alla schiena (sella troppo alta, basso, avanzata, arretrata?) anche a gambe o piedi, in quest'ultima caso magari semplicemente perchè abbiamo fissato le tacchette delle nostre scarpe non seguendo le indicazioni del produttore.

 

 

Lo sappiamo non è colpa della bici, la spiegazione è più semplice, è la nostra posizione in sella che non è corretta, per questo c'è il bike fitting. Shimano ha addirittura creato un sito ad hoc: bikefitting.com/en

 

 

Non c'è niente di misterioso in queste parole che ci arrivano dal mondo anglosassone, semplicemente per bike fit si intendono tutte quelle regolazioni da effettuare per trovare la migliore posizione in sella ad un ciclista. 

 

 

Shimano si è resa conto che spesso anche la scelta di pantaloncini e fondello possono incidere sul bike fit, per questo motivo ha deciso di progettare i pantaloncini Tenku per fare in modo che si adattassero alla forma della sella PRO Stealth. Tutto questo è stato reso possibile dalle misurazioni di laboratorio e dai test condotti dai tester di bikefitting.com.

 

 

"La PRO Stealth è un modello di sella a naso corto per una guida veloce e intensa, inclina il ciclista in avanti spostando i punti di pressione rendendolo più aerodinamico. Stressa in modo particolare il fondello al trascorrere del tempo in sella, soprattutto dopo giorni di pedalate consecutive. - spiega Giovanna Dominicus, product manager Shimano.

 

 

Pertanto, abbiamo rimodellato il fondello e sviluppato nuovi materiali antibatterici in super microfibra con struttura a nido d'ape, realizzati appositamente per le uscite più lunghe a un ritmo più elevato. Assorbono meglio il sudore e creano una micro ventilazione nel fondello in corrispondenza del taglio anatomico della sella Stealth. Abbiamo abbinato la forma della sella esattamente a quella del fondello, riducendo gli sfregamenti, creando una vestibilità perfetta e un capo superiore sotto molti aspetti."

 


 

BIB SHORT CREATOR


Per aiutare i ciclisti nella scelta del corretto fondello e pantaloncino Shimano ha creato una App che ha chiamato "Bib Short Selector" e che possiamo trovare a questo link: shimano-bib-selector.web.app.

 

 

 

Rispondendo ad alcune semplici domande, come ad esempio se ci consideriamo un ciclista neofita, di medio o alto livello e se pedaliamo per 50, 90, 120 o 150 km, il Bib Short Selector ci indicherà quale è il pantaloncino più adatto alle nostre esigenze.

 

Altre News