COME REGOLARE UNA SELLA "SELLE SMP"

Niente di speciale, ma servono un paio di piccoli trucchetti per regolare al meglio una sella Selle SMP, poi per la micro regolazione ricordatevi sempre di fare un’uscita di prova con la brugola in tasca.

Recentemente abbiamo parlato molto delle Selle SMP, a partire dallo stress test che abbiamo effettuato con la F30C durante Appenninica MTB Stage Race, passando per la presentazione delle nuove F20, F20C e VT30.

 

In tutto questo non abbiamo però parlato di una cosa molto importante e che molti di voi lettori ci hanno chiesto a riguardo di queste selle piuttosto particolari, ovvero: come si regola una sella SMP? Se ancora siete indecisi su quale sella è più adatta a voi provate a dare uno sguardo alla APP di Selle SMP di cui abbiamo parlato in questo articolo.

 

VIDEO: SELLE SMP CI SPIEGA COME REGOLARE LA SELLA

 

SI PARTE DA -1CM E POI STA TUTTO NELLA REGOLAZIONE FINE

Abbiamo chiesto proprio all'azienda italiana di spiegarci la giusta procedura per la regolazione delle loro selle caratterizzate sempre dalla particolare forma ergonomica a becco d'aquila. La procedura è molto simile alla regolazione di una sella qualsiasi, ma con un piccolo accorgimento.


Per prima cosa si monta la sella sul reggisella in modo corretto e stando attenti alle coppie di serraggio per non rovinare la forchetta, soprattutto se è in carbonio. Una volta montata la sella la si mette perfettamente in bolla prendendo il valore appoggiando la bolla sul punto più alto posteriore e il punto più alto anteriore.

 


Fatto ciò si controlla l'altezza sella e la si regola secondo il proprio personale valore. Si controlla anche l'arretramento della sella prendendo come valore il punto di centro anatomico. A questo punto la sella SMP è ben posizionata per le nostre caratteristiche biomeccaniche. Proprio per la sua forma ergonomica particolare bisogna ora quindi abbassare la parte anteriore di circa 1 cm, in modo da inclinare verso il basso la sella.

 


Fatte tutti questi passaggi possiamo partire per il primo giro in bicicletta con la nostra nuova sella SMP, non dimentichiamoci però la cosa più importante: una chiave a brugola per fare la regolazione fine della sella on the fly.

 


Siccome tutti siamo diversi per fisicità e stile di pedalata bisogna armarsi di un po' di pazienza e dedicare un'uscita alla regolazione fine della sella secondo le nostre sensazioni, soprattutto per quanto riguarda l'inclinazione che per qualcuno può essere minore di 1 cm, mentre per altri, soprattutto per chi pedala su full suspension, potrebbe arrivare anche a 2,5 cm.


Per esempio, in questo passaggio del video test della F30C vi raccontiamo la nostra esperienza diretta di regolazione:

 

 

ANCORA QUALCHE CONSIGLIO

Durante la prima pedalata come fate a capire se la sella va micro-regolata? Selle SMP presenta 5 situazioni che ci aiutano a comprendere se siamo nella giusta posizione:

 

 

- Tendenza a scivolare: se tendete a scivolare in avanti potreste aver esagerato con l'inclinazione della sella, finendo così per abbassare troppo la punta. Provate a rialzare la punta della sella di pochi gradi alla volta; fermatevi non appena la tendenza a scivolare scompare.


- Pressione al sottosella: se sentite pressione sulle parti perineali la punta della sella è troppo alta per le vostre esigenze. Provate ad abbassare la punta della sella di pochi gradi alla volta; fermatevi non appena questa sensazione scompare.


- Tendenza ad avanzare sulla sella: se pedalando in piano vi accorgete che avete la tendenza ad avanzare sulla sella significa che la sella è troppo arretrata. Provate ad avanzare la sella di un paio di millimetri alla volta, senza modificare l'inclinazione della sella. Fermatevi non appena questa sensazione scompare.


- Sentite la sella spingervi in avanti: questa è una situazione meno comune, però può presentarsi quando la sella è troppo avanzata. Provate ad arretrare la sella di un paio di millimetri alla volta, senza modificare l'inclinazione della sella. Fermatevi non appena questa sensazione scompare.


- Dolore alle ossa ischiatiche: l'indolenzimento alle ossa ischiatiche può essere normale dopo diverse ore in sella, ma non lo è se compare dopo pochi chilometri o addirittura appena montati in sella. Se dopo aver seguito i consigli sopra continuate a sentire indolenzimento della zona di appoggio probabilmente state provando un modello di sella SMP non adatto a voi. Niente paura: potete rivolgervi a un rivenditore specializzato SMP4TEST dove potrete sottoporvi al check della vostra conformazione fisica e farvi suggerire la sella più adatta a voi.

 

Per informazioni: www.sellesmp.com/

 

 

Altre News