ENVE una delle prime aziende che ha portato le ruote in fibra di carbonio nel mondo della MTB, ha annunciato il lancio della quinta generazione della sua linea di ruote M Series, un progetto di sviluppo durato quattro anni e portato avanti in collaborazione con i migliori atleti del mondo. Questa nuova linea spazia su ogni disciplina del mountain biking, dall'XC (cross country) alle gare di downhill (DH), passando per il trail e all-mountain, senza dimenticare la compatibilità con e-bike light.
LA NUOVA GAMMA M SERIES
La nuova gamma Enve serie M comprende quattro modelli, ciascuno pensato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipo di biker:
M5 Pro: per gare XC e Marathon
M6: per il trail e le E-MTB leggere
M8: per Enduro, Gravity Race ed E-MTB
M9 Pro: per Enduro race, Gravity Race ed E-MTB race
DESIGN "PRO" E COLLABORAZIONE CON ATLETI
I modelli M5 Pro e M9 Pro rappresentano le soluzioni da gara, rispettivamente per l'XC e il gravity. Queste ruote sono state sviluppate in collaborazione con alcuni tra i migliori atleti del mondo, fornendo le basi per tutta la serie M. Le lezioni apprese dai modelli M5 e M9 Pro hanno influenzato la progettazione delle M6 e M8, creando ruote ottimizzate per le discipline trail e gravity.
M5 PRO: XC AI MASSIMI LIVELLI
Il modello Enve M5 Pro è stato progettato per le gare XC ad alte prestazioni, con un'attenzione particolare a ottimizzare la guida e la trasmissione della potenza. La ruota anteriore è più ampia, canale interno da 29 mm, e flessibile per migliorare il comfort e il controllo, mentre la posteriore è più stretta, 27 mm, e rigida, massimizzando la resistenza e la capacità di trasferire potenza in modo efficiente.
La Enve M5 Pro è il punto di riferimento Enve in termini di velocità, durata e qualità di guida, grazie anche ai nippli esterni in lega con sistema di bloccaggio che assicurano una tensione ottimale dei raggi.
Classificata come ASTM 3, questa ruota è disponibile al prezzo consigliato di 2849 euro per una coppia di ruote da 1341 grammi dichiarati e la sola opzione Centerlock.
M6: LA RUOTA PER OGNI GIORNO E OGNI SENTIERO
La Enve M6 è la ruota ideale per chi cerca prestazioni versatili su qualsiasi tipo di sentiero. Anche in questo caso, il design specifico per anteriore e posteriore gioca un ruolo chiave: la ruota anteriore è più ampia, 32mm interni, e flessibile, mentre la posteriore, 29 mm interni, è ottimizzata per la potenza e la resistenza.
Il risultato è una combinazione perfetta di leggerezza, durata e comfort, che la rende adatta sia per l'uso quotidiano che per le E-MTB leggere. Il set è disponibile anche con ruota posteriore da 27.5" per chi ama la configurazione mullet.
La Enve M6 si distingue anche per i nippli esterni bloccanti e la sua classificazione ASTM 4, garantendo robustezza e affidabilità in ogni condizione. Prezzo consigliato: 2849 euro.
M8: LA RUOTA GRAVITY PER IL WEEKEND WARRIOR
Progettata per le discipline gravity e l'uso in E-MTB, la Enve M8 unisce leggerezza e durabilità in un pacchetto che non compromette le prestazioni.
Il design della ruota anteriore, 32mm interni, offre trazione e comfort, mentre la ruota posteriore, 29mm interni, più rigida, è ottimizzata per trasferire potenza e resistere agli impatti più duri. Questa ruota è stata sviluppata per offrire resistenza DH senza appesantire la bici, consentendo ai rider di completare ogni run senza rischi di forature o danni al cerchio.
La Enve M8 è consigliata per l'uso su E-MTB e ha una classificazione ASTM 5. Prezzo consigliato: 2849 euro.
M9 PRO: LA RUOTA DA GARA DEFINITIVA PER IL GRAVITY
La M9 Pro è stata sviluppata in collaborazione con atleti di Coppa del Mondo, ed è la scelta ideale per le competizioni di gravity.
Dotata dell'innovativa Protective Rim Strip, una tecnologia brevettata che protegge dai pizzicamenti delle gomme e garantisce che ogni corsa venga completata senza perdita d'aria o danni al cerchio, la M9 Pro è stata testata durante la stagione DH 2023 e 2024, dimostrando la sua affidabilità.
L'unico wheelset con larghezza interna del cerchio, 29mm, identica tra anteriore e posteriore. Il set è disponibile anche con ruota posteriore da 27.5" per chi ama la configurazione mullet.
Classificata come ASTM 5, la M9 Pro è progettata per resistere agli impatti più duri e garantire prestazioni senza compromessi. Prezzo consigliato: 2999 euro.
COMPATIBILITÀ E-MTB: PERFORMANCE AL TOP PER BICI ELETTRICHE
La serie Enve M è stata progettata anche per migliorare l'esperienza di guida delle E-MTB, garantendo durata e resistenza in grado di gestire le forze generate dai motori elettrici. Le ruote offrono protezione contro i pizzicamenti delle gomme senza la necessità di inserti, riducendo il peso complessivo e migliorando l'efficienza e l'autonomia. Queste ruote sono raccomandate per E-MTB fino a 75 Nm di coppia, quindi possiamo dire per il mondo E-MTB Light.
COMPLIANCE, DURABILITÀ E RESISTENZA ALLE FORATURE
Uno degli aspetti più interessanti nuova serie M di Enve è l'attenzione alla "compliance" (capacità della ruota di adattarsi al terreno), alla resistenza e alla prevenzione delle forature. Questi nuovi cerchi sono stati sviluppati in stretta collaborazione con i professionisti della downhill, inclusi i membri del team Commencal/Muc-Off by Riding Addiction, con campioni del calibro di Amaury Pierron e Myriam Nicole che hanno fornito feedback fondamentali.
Neil Shirley, Direttore del Marketing Sportivo di ENVE, ha sottolineato come gli atleti volessero mantenere la sensazione di guida smorzata dei cerchi in lega, ma senza perdere la durata tipica dei cerchi in carbonio. "L'obiettivo era assicurarsi che nessun atleta perdesse una sessione di pratica o una gara a causa di problemi con il cerchio o con le gomme".
Questo obiettivo è stato raggiunto grazie a nuove forme dei cerchi, speciali stratificazioni in carbonio e l'innovativa Protective Rim Strip di ENVE, una striscia protettiva che sostituisce il tradizionale nastro per tubeless, proteggendo il cerchio e migliorando la tenuta.
INNOVAZIONE NEL DESIGN DEL CERCHIO: ANTERIORI E POSTERIORI DIFFERENZIATI
Una delle principali innovazioni della nuova serie M di Enve riguarda l'utilizzo di forme dei cerchi e stratificazioni in carbonio diverse per le ruote anteriori e posteriori. La larghezza esterna dei cerchi è quasi identica tra anteriore e posteriore, ma quella interna tende ad essere più ampia all'anteriore per favorire la trazione e più stretta al posteriore per migliorare la stabilità e il trasferimento di potenza.
Il nuovo design della serie M prevede ruote anteriori più larghe, per migliorare il volume degli pneumatici e offrire maggiore supporto e trazione, mentre le ruote posteriori sono più strette per migliorare la resistenza al rotolamento e la capacità di assorbire gli impatti. La profondità del cerchio è stata ridotta a 20 mm, offrendo il miglior equilibrio tra flessibilità, peso e durata.
La concavità delle pareti laterali del cerchio aiuta a bilanciare la durabilità e la flessibilità, e i nuovi fori per i raggi modellati esternamente garantiscono un design leggero senza compromettere la resistenza.
La stratificazione del carbonio è unica per ogni ruota. I cerchi anteriori sono progettati per offrire maggiore flessibilità verticale e laterale, migliorando la capacità di assorbire le vibrazioni e adattarsi alle irregolarità del terreno. Al contrario, i cerchi posteriori sono più rigidi per ottimizzare la trasmissione di potenza e la resistenza agli impatti, rendendo la guida più efficiente.
NIPPLI ESTERNI E TECNOLOGIA BREVETTATA
Tutti i modelli di ruote Enve M Series sono dotati di nippli esterni bloccanti con inserti in nyloc per mantenere la tensione dei raggi. Questa caratteristica garantisce che la struttura della ruota rimanga solida e affidabile anche nelle condizioni di guida più impegnative.
In particolare, i modelli M5 Pro utilizzano nippli esterni in lega, mentre i modelli M6, M8 e M9 Pro utilizzano nippli in ottone per una maggiore resistenza e durabilità.
DUE SOLUZIONI CONTRO I PIZZICAMENTI
ENVE ha sviluppato due tecnologie rivoluzionarie per eliminare definitivamente i pizzicamenti delle gomme. La prima, introdotta nel 2016, è la Wide Hookless Bead, che dissipa le forze d'impatto su una superficie più ampia, riducendo del 50% la probabilità di pizzicature. La seconda è la Protective Rim Strip, che offre protezione aggiuntiva e una tenuta tubeless impeccabile.
MOZZI INNERDRIVE: PRESTAZIONI SU MISURA
Tutti i modelli di ruote della serie M 2025 di Enve sono dotati dei nuovi mozzi Innerdrive, sviluppati da ENVE per massimizzare la trasmissione di potenza e la durata del sistema.
I mozzi sono progettati con un meccanismo a cricchetto sovradimensionato, che offre quattro opzioni di ingaggio - 40t (9°), 60t (6°), 80t (4,5°) e 100t (3,6°) - permettendo ai rider di personalizzare la propria ruota in base alle preferenze di ingaggio. Di serie, tutte le ruote saranno dotate di un cricchetto 80t, offrendo un equilibrio ideale tra prestazioni e affidabilità.
I mozzi Innerdrive presentano cuscinetti in acciaio inox di alta qualità, che assicurano una manutenzione ridotta e prestazioni elevate in qualsiasi condizione di guida. I modelli M5 e M6 utilizzano gusci di mozzi a trazione diretta con serraggio centrale, mentre i modelli M8 e M9 adottano un guscio a raggi piegati con opzioni sia per serraggio centrale che a 6 bulloni.
PUNTI SALIENTI E BENEFICI DI INNERDRIVE
Il sistema di azionamento a ratchet oversized da 42 mm permette una maggiore capacità di carico, migliorando la durabilità complessiva del sistema. I cuscinetti in acciaio inox di alta qualità garantiscono prestazioni superiori e una lunga vita operativa, mentre il design a trazione diretta e J-bend offre versatilità in termini di configurazione e prestazioni. La progettazione riduce lo stress sull'asse, contribuendo a una minore resistenza dei cuscinetti e prolungando la loro vita utile. Inoltre, la stabilità dei componenti assicura una performance costante nel tempo. Grazie alla regolazione dinamica del precarico, il sistema si adatta alle esigenze specifiche del ciclista, e la progettazione intuitiva facilita le operazioni di manutenzione. Le quattro opzioni di ratchet consentono ai ciclisti di personalizzare le loro prestazioni in base alle proprie esigenze.
PERCHÉ SCEGLIERE UN SISTEMA A RATCHET?
La scelta di un sistema a ratchet presenta numerosi vantaggi. Grazie alla progettazione avanzata, l'ingaggio avviene senza ritardi o flessioni, garantendo il 100% di ingaggio dei denti. Ogni volta che si pedala, si ha la certezza di un trasferimento di potenza ottimale, con una trasmissione di coppia isolata che riduce il carico e lo stress sull'asse. Questo design contribuisce a prolungare la durata dei cuscinetti e offre un'estrema durabilità, riducendo il numero di componenti e quindi le possibilità di guasti. La bassa manutenzione rappresenta un ulteriore vantaggio, riducendo la necessità di interventi frequenti.
OPZIONI DI RATCHET
Le quattro opzioni di ratchet offrono la possibilità di personalizzare l'esperienza di guida. La variante da 40 denti consente di avere la minima resistenza e un movimento dei pedali fluido, mentre il modello da 60 denti si presenta come un'opzione equilibrata per applicazioni stradali e gravel. La scelta standard per le applicazioni mountain bike è l'opzione da 80 denti, mentre il ratchet da 100 denti garantisce la massima risposta con il minimo movimento dei pedali e la massima resistenza.
Quando si tratta di ingaggio e numero di denti, ci sono dei compromessi; un numero maggiore di denti non sempre equivale a una migliore prestazione per tutti gli utenti. Con quattro opzioni di ingaggio, i ciclisti possono regolare i loro mozzi per soddisfare le esigenze specifiche e le preferenze di prestazione, ottimizzando così la propria esperienza di guida.
LEGGI ANCHE - COME SCEGLIERE LE RUOTE DA MTB? TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SPIEGATO DA UN WHEEL BUILDER
RESISTENZA TESTATA NEL MONDO REALE
Le nuove ruote M Series sono più resistenti che mai, sia nei laboratori di test che in gara. Con oltre 18 anni di test sugli impatti, ENVE ha perfezionato le tecnologie come la Protective Rim Strip, garantendo che le ruote superino gli standard di resistenza per le diverse discipline: 10" per l'XC, 12" per il trail, e 14" per il gravity.
QUANTO PESANO LE NUOVE ENVE M?
I wheelset della gamma Enve M Series 2025 hanno i seguenti pesi:
M5 Pro: 1341 grammi la coppia
M6: 1589 grammi la coppia in 29er, 1544 grammi in versione Mullet
M8: 1983 grammi la coppia in 29er, 1961 grammi in versione Mullet
M9 Pro: 2236 grammi la coppia in 29er, 2186 grammi in versione Mullet
PREZZI RIDOTTI E MAGGIORE EFFICIENZA PRODUTTIVA
Le ruote di alta gamma Enve non hanno certo prezzi bassi, anzi sono tra le più costose in circolazione, ma nella nuova generazione M Series il prezzo, invece che salire, è sceso di circa 250 euro, passando dagli oltre 3000 euro la coppia a 2849 euro per le M5 PRo, M6 ed M8 in configurazione standard, 2899 euro per la versione con mozzo Superboost. Le Enve M9 invece hanno un prezzo di 2999 euro.
Questo è stato possibile grazie a nuove efficienze produttive, come l'utilizzo di materiali innovativi per i palloncini di stampaggio, che hanno eliminato la necessità di patch sui cerchi, riducendo i costi di manodopera e materiali. Inoltre, i nuovi mozzi Innerdrive di ENVE offrono una migliore affidabilità e prestazioni, mantenendo i costi contenuti.
Per informazioni: enve.com