Come scegliere una ruota da MTB? Ce lo chiedono in tanti, la risposta è “non seguire le mode e scegli quella giusta per te”, ma per arrivare a questo serve conoscere davvero cos’è una ruota o meglio cos’è un sistema ruota.
Ce lo siamo fatti spiegare nei dettagli di Andrea Tomba, wheelbuilder e founder di Graf Works & Co. azienda specializzata in ruote che è l’importatore italiano di Duke Racing Wheels, Spank Industries e Trailmech.
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE RUOTE DA MTB
Un aspetto cruciale spesso trascurato nel mondo delle mountain bike è la conoscenza di cosa sia realmente una ruota e di quali caratteristiche debba avere per soddisfare le esigenze specifiche di ogni ciclista. Senza queste informazioni, diventa difficile fare la scelta giusta tra i vari prodotti disponibili sul mercato.
Spesso, ci si trova a parlare di concetti tecnici come la compliance verticale, la rigidità torsionale e laterale, i raggi, i cerchi alti e bassi, e i cerchi aerodinamici.
Tuttavia, la maggior parte dei biker ha una comprensione superficiale di questi termini e delle loro implicazioni pratiche. È fondamentale, quindi, approfondire questi aspetti per orientarsi meglio nella scelta delle ruote più adatte alle proprie esigenze.
CONOSCI GRAF WORKS?
Graf Works è un'azienda giovane, con sede a Valdagno (Vi), nata nel 2020 durante il periodo del Covid-19.
L'idea alla base di Graf Works è sempre stata quella di creare un processo di personalizzazione delle ruote, offrendo soluzioni che rappresentano le migliori opzioni disponibili. Nel corso degli anni, Graf Works è cresciuta, instaurando rapporti sempre più solidi con altre aziende, fino a diventare un distributore specializzato in ruote custom. Tra i marchi distribuiti da Graf Works, i principali sono Spank e Duke. Spank copre una gamma vasta di prodotti, dai pedali alle manopole, mentre Duke, un marchio francese, si concentra su ruote performanti, selezionate per la loro qualità e le loro prestazioni.
LA STRUTTURA DELLA RUOTA: COMPONENTI E FUNZIONALITÀ
Una ruota da ciclismo è composta da vari elementi: cerchio, mozzo, raggi e nipless. Sebbene ogni componente sia importante, è fondamentale considerare la ruota come un insieme. La scelta dei componenti deve essere basata sull'uso che il biker intende fare delle ruote: tipo di trail, tipo di gare, e stile di guida.
L'obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra rigidità e comfort, nota tecnicamente come radial compliance. Questo equilibrio è particolarmente cruciale nel cross country moderno, dove anche la discesa sta diventando sempre più importante.
Una ruota ideale deve essere reattiva, precisa nelle curve e capace di assorbire le sollecitazioni radiali.
ALLUMINIO VS CARBONIO: VANTAGGI E SVANTAGGI
Quando si parla di materiali non esiste una risposta univoca su quando sia meglio scegliere l'alluminio o il carbonio. La scelta dipende dalla qualità del materiale e dal prezzo. L'alluminio, soprattutto quello di alta qualità come l'alluminio Dynamal, offre prestazioni elevate a un costo inferiore rispetto al carbonio.
@Andrea Pialorsi /Graf Works
Tuttavia, il carbonio offre la possibilità di direzionare le fibre per ottenere una maggiore reattività e un migliore assorbimento delle sollecitazioni radiali. Questo rende le ruote in carbonio ideali per chi cerca prestazioni superiori, pur rimanendo consapevoli del costo più elevato.
LA GEOMETRIA DELLA RUOTA: LARGHEZZA DEL CANALE E PROFILO DEL CERCHIO
La larghezza del canale e il profilo del cerchio sono altri aspetti fondamentali nella scelta delle ruote. Un canale più largo offre maggiore stabilità e comfort, soprattutto all'anteriore, dove il peso è maggiore in discesa.
Al posteriore, invece, un canale più stretto può migliorare la reattività della ruota. Duke utilizza spesso questa configurazione, con canali anteriori più larghi e posteriori più stretti, per ottimizzare le prestazioni in base alle esigenze specifiche della guida.
NIPPLES E RAGGI: DETTAGLI TECNICI E IMPLICAZIONI
I nipples, sebbene spesso trascurati, giocano un ruolo cruciale nella tensione della ruota. I nipples in ottone sono preferibili a quelli in alluminio per la loro maggiore resistenza e capacità di deformarsi senza rompersi, ma nell’ambito racing i nipples in alluminio sono più utilizzati perchè nettamente più leggeri, fino a 100 grammi in meno su una singola ruota.
Anche la scelta dei raggi, tra J-Bend e Straight Pull, è importante. I raggi J-Bend sono storicamente più robusti, mentre i raggi Straight Pull, essendo più leggeri, sono ideali per ruote ad alte prestazioni.
MOZZI: TECNOLOGIA E SCELTE COSTRUTTIVE
I mozzi sono un altro componente fondamentale. Duke produce mozzi di alta qualità, in collaborazione con altri marchi europei, utilizzando sistemi Ratchet per un ingaggio rapido.
La scelta di un buon mozzo dipende dalla tecnologia interna, dalla facilità di manutenzione e dalla rigidità, che influisce sulla scorrevolezza e sulla durata dei cuscinetti. Un mozzo di qualità deve mantenere i cuscinetti perfettamente in asse per garantire le migliori prestazioni.
QUALI SONO I PREZZI DI UNA RUOTA DA MTB CUSTOM?
Il lavoro del wheel builder è quello di trasformare le esigenze e le caratteristiche del rider in una ruota personalizzata. La personalizzazione è essenziale per garantire che ogni biker abbia le ruote più adatte alle proprie esigenze.
Il prezzo delle ruote dipende dai materiali e dal lavoro di costruzione, si parte dai 600 euro fino a i 1000 per un set in alluminio, mentre per il carbonio si parte dai 1200 euro fino a prezzi davvero stellari, quindi se vi recate da un wheelbuilder di livello come Graf Works parlate sempre delle vostre esigenze tecniche, ma anche e soprattutto del vostro budget.
Torneremo presto in compagnia di Andrea e Graf Works che ci faranno vedere il processo di montaggio di una ruota passo passo.
TROVA LA TUA RUOTA PERFETTA CON GRAF WORKS & CO.
Se anche tu vuoi trovare la ruota DAVVERO giusta per te ti consigliamo di fare un salto da Graf Works &Co. a Valdagno, oppure di contattarli tramite il sito grafworks.it