9TH WAVE LE RUOTE IN CARBONIO DI HENRIQUE AVANCINI VOGLIONO CONQUISTARE L’ITALIA

9th Wave è un'azienda olandese che produce ruote in carbonio con caratteristiche molto interessanti, noi le conosciamo soprattutto perché sono le ruote che Henrique Avancini e il Team Caloi Racing, ma non le avevamo mai toccate dal vivo, fino ad oggi.

Andreani Group, ci ha invitato presso la sua sede di Pesaro, per incontrare Guido de Jong, amministratore delegato dell’azienda 9th Wave, farci raccontare da lui la storia e la filosofia dell'azienda, ma anche conoscere da vicino la gamma di ruote in carbonio 9TH Wave, una gamma molto più ampia di quello che ci aspettavamo. 

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023

 

9th Wave, distribuita in Italia proprio da Andreani Group, è un'azienda olandese che produce ruote in carbonio con caratteristiche molto interessanti, noi le conosciamo soprattutto perché sono le ruote che Henrique Avancini e il Team Caloi Racing, ma non le avevamo mai toccate dal vivo, fino ad oggi.  

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


AZIENDA GIOVANE, MA CON FORTI RADICI

9TH Wave è un’azienda relativamente giovane perché è stata creata da Guido e dal suo socio Peter Wouters nel 2014, ma i due arrivano da un grande background nel mondo della MTB e nello specifico delle Granfondo.

 

 

Sicuramente qualcuno di voi avrà già incontrato Peter visto che è un assiduo partecipante di quasi tutte le gare a tappe del mondo (Cape Epic, Swiss Epic, Appenninica, ecc…) e questo dovrebbe già far capire che le ruote sono create da qualcuno che in bicicletta ci va davvero. 

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


Il nome 9TH Wave deriva da un proverbio irlandese secondo cui “andare oltre la nona onda” vuol dire spingersi al di là del conosciuto, infatti dicerie marinaresche sostengono che le onde si ripetano periodicamente a gruppi di nove, ingrandendosi e gonfiandosi progressivamente, sino ad arrivare alla nona, quella più grande e bianca, contro la quale l'uomo non ha potere.

 

Quindi un nome che sottolinea come sia un’azienda che non segue la strada battuta, ma ricerca l’innovazione e non a caso in gamma ha ruote leggerissime con raggi in tessuto Dyneema, ma anche ruote XC con canale interno da 35 mm e profilo bassissimo.

 

La gamma 9Th Wave comprende ruote con cerchi in composito che vanno dalla mountain bike utilizzo Cross Country, enduro ed Ebike, fino a gravel e strada.

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


NINEFOLD O 9TH WAVE?

Se il nome dell’azienda è 9Th Wave, su certe ruote c’è il logo Ninefold, questo identifica il massimo livello di gamma, un po’ come S-Works per Specialized, quindi le ruote Ninefold sono semplicemente il top del top di 9Th Wave. Finitura superiore, carbonio di elevatissima qualità e peso più basso.

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023 ninefold


IL MONDO MTB 9TH WAVE

Il catalogo mountain bike 9th Wave sposa ampiamente la filosofia del cerchio “wide”, largo, proponendo principalmente 2 linee di ruote, le Yarrow e le Flex


Le Yarrow sono il cavallo di battaglia con canale da 29 mm interno, un cerchio con laminazione T800 e la possibilità di essere montate con mozzo DT a scelta tra il 350 e il 240, per ottenere una coppia di ruote da 1.400 grammi e poco più di 2.000 euro il tutto con garanzia a vita. 

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


YARROW SL ULTIMATE

Il top di gamma in assoluto è però la Yarrow SL Ultimate con raggi Berd in Dyneema. Un prodotto da soli 1.002 grammi per coppia, il che li rende una delle ruote più leggere e decisamente più resistenti sul mercato. Sono quelle che appunto Avancini utilizza in Coppa del Mondo XCO. A differenza di molte ruote in carbonio non sono limitate a ciclisti leggeri e sono montate con mozzi DT Swiss 180 e cuscinetti in ceramica.

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023

 

La tecnologia di produzione combina un mix di carbonio T700 e T800 e anni di esperienza nella produzione di cerchi, per la creazione di un cerchio che pesa solo 273 grammi e una coppia di ruote da 1.025 grammi. Tutto ciò con una larghezza interna del cerchio di 30 mm. 

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023

 

La versione "Yarrow SL Ultimate" utilizza i raggi Berd ultraleggeri che offrono anche una guida più confortevole. Questi raggi sono realizzati con un materiale polimerico unico, Dyneema, che assorbe le vibrazioni, risultando in una guida più fluida e confortevole. Naturalmente il prezzo è molto elevato, oltre i 3.200 euro.

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


Le Yarrow SL possono però essere montate anche con raggi DT Swiss Revolution, che le porta a un peso di circa 1.100 grammi la coppia e un prezzo di circa 1.000 euro inferiore. 

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


9TH WAVE FLEX CON CANALE DA 35MM

La gamma Flex invece non punta sulla leggerezza, ma sulle performance e sul comfort, infatti 9th Wave ha scelto di avere un profilo molto più basso, 18 mm, e in opzione larghezze interne del canale da 30 mm o 35 mm proprio per conferire alla ruota il massimo assorbimento possibile quindi migliorare le performance soprattutto sulle lunghe distanze.

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023

 

Parliamo comunque di ruote con cerchio da 385 grammi e 1.395 grammi la coppia (dato relativo alle Flex 35 mm) ma i prezzi rimangono sotto ai 2000 euro. Anche qui volendo esiste una versione Ultimate, ancora più leggera (1.217 grammi) ma a prezzi più elevati.

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


PENSATE ANCHE PER ENDURO ED EBIKE

Le ruote 9Th Wave sono prodotti “race”, ma non solo per XCO e Marathon, infatti le Flex 35E sono il modello pensato espressamente per le biciclette elettriche e quelle da enduro.

Mantengono le caratteristiche delle Flex 35, ma con un cerchio che ha una struttura in cui è concentrato maggiore materiale per sopportare l’utilizzo più “rough” delle discipline. Sono ruote da 1.629 grammi la coppia e un prezzo attorno ai 1.800 euro. 

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


SUL SITO IL CONFIGURATORE, POI SI ACQUISTANO TRAMITE ANDREANI

Andreani Group sta sviluppando una fitta rete vendita in Italia, quindi presto potrete recarvi da uno dei rivenditori ufficiali 9TH Wave ed acquistare la ruota che più desiderate, ma se invece volete creare il vostro set su misura, sul sito ufficiale 9thwave.com selezionando una qualsiasi delle ruote a catalogo si può trovare un praticissimo configuratore che permette di scegliere davvero ogni specifica per personalizzare nei minimi dettagli il vostro set. Una volta fatto questo potete poi contattare Andreani Group ed ordinare il vostro set dei sogni.

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


GARANZIA A VITA

Una cosa davvero importante è il fatto che tutte le ruote 9TH Wave, in Italia, sono garantite a vita e dispongono di un sistema di Crash Replacement in caso di rottura causata dall’utilizzatore. 

 

9thWave ruote carbonio mtb 2023


INFO LINE

https://9thwave-cycling.com/

https://www.andreanigroup.com/

Altre News