CALOI AVANCINI RACING TEAM, LA NUOVA SQUADRA DI HENRIQUE

A Petropolis da diversi anni aveva già una sua squadra con la quale supportava i giovani talenti brasiliani. Ora quel team sale di livello e con lui è pronto alla sfida della Coppa del Mondo. Le bici sono le brasiliane Caloi

A 33 anni, ma vicino ai 34 che compirà il 30 marzo, Henrique Avancini inizia una nuova fase della sua carriera da professionista della mountain bike. Salutato il Cannondale Factory Racing, c'era il mistero sulla squadra con la quale avrebbe corso quest'anno. In Europa non filtravano notizie dal Brasile anche se molti addetti ai lavori una mezza idea ce l'avevano e non era campata in aria.

 

 

CHI È CALOI

Nel paese della samba c'è un produttore di bici che in passato ha sempre collaborato con Henrique, parliamo di Caloi, che fino all'anno scorso supportava a Petropolis l'Henrique Avancini Racing Team, una squadra che aveva l'obiettivo di sostenere l'attività di giovani talenti.

 

Caloi è un marchio che prima faceva parte della multinazionale americana proprietaria anche di Cannondale, quella che poi è stata acquistata dagli olandesi di Pon Holding. Il conglomerato che controlla marchi come Santa Cruz, Focus, Cervelo e dall'anno scorso anche Cannondale, GT e proprio Caloi.

 

 

DNA BRASILIANO

Quindi che oggi, giovedì 19 gennaio, abbia annunciato che correrà con il Caloi Avancini Racing Team, non è una vera e propria sorpresa. È un passaggio di livello della squadra che c'era già e sarà supportata sempre da Caloi, un team con il DNA brasiliano visto che in questa avventura Henrique avrà al suo fianco Ulan Galinski, Sabrina Oliveira e Cainã Oliveira.

 

 

TEAM CON BASE IN ITALIA?

A quanto pare visto che cinque delle sette prove della Coppa del Mondo si corrono in Europa, all'interno dello staff del Caloi Avancini Racing team ci saranno degli europei. Secondo il sito brasiliano www.bikemagazine.com.br la squadra farebbe base in Italia ed hanno scritto: «In Europa, il team avrà un'auto e una base nella regione italiana della Valle d'Aosta. Un grande progetto ha bisogno di una grande squadra. Per la nuova impresa, il nuovo team avrà 15 professionisti, tre dei quali esclusivamente per viaggiare in Europa». Non è un caso se tra gli sponsor leggiamo il nome di RDR Italia che è proprio della Valle d'Aosta.

 

 

LA BICI

La bici che userà Avancini è la Caloi Elite FS Carbon (non ancora in commercio) che sarà equipaggiata con la collaborazione di Shimano, Fox (sospensioni, telescopico), Vittoria, FSA (cockpit), 9th Wave Cycling (ruote olandesi), CeramicSpeed, Fizik. Questo significa che pedalerà sempre con il supporto dei giapponesi che conosce molto bene visto che già fornivano trasmissione e pedali quando correva con il CFR, inoltre avrà il casco Lazer, altro marchio del gruppo Shimano.

 

 

Non avrà più la forcella Lefty ma dovrà adattarsi ad usarne una tradizionale, in questo caso una Fox. Dovrà testare anche le gomme italiane Vittoria, lui fino all'anno scorso aveva pedalato usando le Schwalbe.

 

 

 

Ora con nuove motivazioni vedremo se a 34 anni Avancini riuscira a riaccendersi, perchè nell'ultimo periodo non era più riuscito a brillare tranne qualche fiammata.

Altre News