Alchemist con le ruote lefty da 29 per tubolari viene premiata all'Expobici

Da un gruppo di "alchimisti" che hanno scelto come simbolo per la loro azienda, la figura mitologica dell'Uruboro, arrivano sul mercato cerchio, mozzi, ruote, manubri, in carbonio di altissima qualità.

A Padova da due anni, hanno istituito l'ExpoBici Innovation Award e quest'anno le ruote da 29'' - Lefty per tubolari di Alchemist, hanno ricevuto la segnalazione per "il livello di innovazione" e durante i tre giorni della fiera del ciclo, erano state esposte in un'apposito padiglione, dedicato ai prodotti vincitori.

 

Il primo aspetto che ci aveva incuriosito era lo stand di Alchemist. Era circondato dalla figura mitologica dell'uroboro, un animale alchemico, il serpente che si mangia la coda rigenerandosi continuamente. L'alchimia era un antico sistema filosofico che tentava di trasformare i metalli vili in oro. Ottenere la pietra filosofale avrebbe permesso di risolvere i mali del mondo. Così come l'oro rappresentava per gli alchimisti la perfezione, la fibra di carbonio oggi  per i ciclisti è il materiale più prezioso che tutti vorrebbero sulla loro mountain bike.

 

 

Ebbene, partendo da questi presupposti che sono sicuramente originali, Alchemist, che è un'azienda artigiana, con sede operativa a Ceggia in provincia di Venezia, si è posta l'obiettivo di trasformare la materia per elevare la performance. Realizza componenti in carbonio (cerchio, ruote, mozzi, manubri) di altissimo livello, per mountain bike e cross country. Ogni pezzo è prodotto a mano. 

 

Alchemist ce la spiega meglio Sandro Marcorin: "L'azienda nasce dalla mia passione per i materiali compositi e la MTB, tecnicamente nasce a febbraio di quest'anno ma in realtà nasce dall'esperienza di oltre 20 anni di esperimenti sulla produzione di componenti in fibra di carbonio e kevlar per me e per, amici e colleghi che, non contenti di ciò che il mercato forniva cercavamo qualcosa di unico e "esotico"."

 

 

Come vi abbiamo accennato a vincere il premio è stata la ruota 29'' nella versione per tubolare, da montare sulle mountain bike dotate della forcella Cannondale Lefty, quindi in prodotto di nicchia, pensato per chi pratica il cross country e per chi corre nelle marathon e vuole avere una bici sempre super leggera, partendo dai copertoni tubolari e di conseguenza deve montare dei cerchi possibilmente in carbonio. 

 

Alchemist per questi cerchi da 29” utilizza due tipi di carbonio, il 18K UD IM abbinato al 12K HS. Sono realizzato in uno stampo ad alta pressione con resina Impact-Proof contenente polimeri plastici che aumentano l’assorbimento delle sollecitazioni e degli impatti. Pesano circa 280 grammi. I raggi Sapim sono 28, tondi ed incrociati in terza. 

 

 

La zona nipless è rinforzata per aumentare la resistenza. La foratura è inclinata di ± 5° per evitare la flessione del raggio e incrementare la rigidità torsionale. Inoltre è disassata rispetto all’asse della ruota per compensare la differenza di campanatura dovuta al freno a disco. Alchemist segnala che nel caso di montaggio posteriore la compensazione di campanatura va montata dal lato del freno a disco per compensare la ruota libera.

 

 

Per quanto riguarda i mozzi anteriori, per chi ha la forcella Lefty sulla ruota anteriore, vi sono due possibilità. La prima è quella del mozzo "standard" per Lefty (vedere foto in alto) che è in alluminio 7075 T6 ed è stato realizzato con l'utilizzo di macchine a controllo numerico (CNC). Il corpo centrale è invece in carbonio 18K IM UD con trama unidirezionale esterna per la massima rigidità e interna unidirezionale incrociata per un’elevata resistenza alla torsione, realizzato in stampo ad alta pressione con resina Impact-Proof contenente polimeri plastiti che aumentano l’assorbimento delle sollecitazioni e degli impatti. La struttura a diametri differenziati permette di aumentare la rigidità nella zona dell’attacco del disco freno utilizzando una sezione maggiorata, mentre presenta un diametro inferiore nella zona opposta per ridurre al minimo i pesi (98 grammi).

 

 

La seconda opzione è quella relativa alla possibilità di montare il mozzo anteriore che Alchemist ha battezzato Disc Brake Separation System for Lefty e che ha abbreviato con la sigla B.B.S.. Si tratta di una versione che permette di poter togliere la ruota senza dover sganciare la pinza del freno. Vi è infatti un'apposito sistema a sgancio che separa il disco freno dal mozzo. Secondo Alchemist ora il sistema di sgancio è più efficiente e rigido e assente da giochi anche dopo lungo uso.  Il peso di questa versione è di 110 grammi.

 

A seconda del tipo di mozzo scelto, sia sull'anteriore (2 opzioni) che sul posteriore, la coppia di ruote pesa circa 1.160/1.165 grammi e costa tra i 1.960 e 1.980,00 euro.

 

Facendo un confronto con le famose ruote con cerchi in carbonio dell'americana Enve, quelli di Alchemist peserebbero una ventina di grammi in più rispetto alla versione più leggera di Enve (1.142 gr), quella che viene montata con i mozzi DT Swiss 180. Facendo invece un confronto con prezzi, quelli Alchemist sono decisamente più contenuti. (ad esempio il cerchio italiano costa 550,00 euro, quello americano 949,00)

 

 

Alchemist ruote 29'' Lefty in versione per tubolare: Caratteristiche tecniche

 

- Cerchio in: Carbonio 18K UD IM + 12K HS

- Diametro cerchio (ERD): 565 mm

- Altezza: 24 mm

- Larghezza: 31 mm

- Fori: 28

- Raggi: Sapim tondi incrociati in terza

- Peso cerchio: 280 gr. (+/- 5%)

- Pressione massima: 3 bar

- Limite di peso del ciclista: 90 gr.

- Peso ruota completa anteriore: con mozzo Lefty  517 grammi, con mozzo BBS  515 grammi

- Peso ruota posteriore con asse passante 12x135: peso 645 gr.;

- Peso ruota posteriore con asse passante da 12x142 o con QR: peso 648 gr.; 

 

- Peso indicativo della coppia ruote: 1.160/1.165 grammi

- Prezzo delle coppia ruote: 1.960,00 euro con mozzo Lefty; 1.980,00 con mozzo B.B.S.

 

 

 

 

Info www.alchemistbikes.com

Altre News