Axevo Black Mamba 27,5'': Tutti i segreti del cerchio in carbonio sviluppato con Mirko Celestino

Ha il nome di uno dei rettili più aggressivi, veloci e letali del pianeta, realizzato da Xentis ma pensato e progettato da Axevo. E' realizzato in carbonio per uso con ruote da 27,5''. E' già stato collaudato in gara da Mirko Celestino.

Axevo Bike & Components a fine agosto Eurobike 2012 ha svelato i segreti dei nuovi cerchi full carbonio realizzati con tecnologia 3K, i Black Mamba 27,5'' che erano stati anticipati con enfasi prima dell'apertura della fiera tedesca di Friedrichshafen. Diversamente dagli altri brand di settore che quest'anno hanno seguito l'onda della nuova tendenza, quella delle ruote da 27,5'' (650B), la casa bergamasca che ha sede a Sarnico, già tre anni fa, aveva capito le potenzialità delle ruote dalla dimensioni intermedia (una via di mezzo tra le 26'' e le 29'').

 

 

Prima di iniziare a parlare delle caratteristiche tecniche di questo cerchio da competizione ad alto livello, è interessante capire perchè i fratelli Carminati, Enrico e Mauro hanno scelto il nome "Black Mamba".

 

 

La risposta l'ha data Mirko Celestino, il capitano dell'Avion Axevo MTB Pro Team: "Si tratta di un cerchio che risponde a comando alle volontà del biker: preciso, leggero e con una reattività che io stesso ho definito letale! Ho testato il prototipo quando ancora era in fase di studio e progettazione, quindi successivamente ho messo alla prova anche il prodotto finito. Così mi è venuta l'idea del nome che io stesso ho proposto all'azienda, perché mi sembrava il più appropriato e quello che meglio lasciava intendere le qualità di questi cerchi." Per gli appassionati della natura, il Black Mamba o Mamba Nero è un serpente di origine africana considerato tra i più aggressivi e velenosi al mondo, ma in assoluto il più veloce e scattante esistente sul nostro pianeta.

 

 

I Black Mamba 27,5'' sono stati realizzati dall'austriaca Xentis su progetto fornito da Axevo, azienda che ha unito la sua conoscenza nel campo delle ruote dalla dimensione intermedia, con quella maturata sui campi di gara, dagli atleti del suo team ufficiale. L'idea era quella di realizzare un cerchio, leggero, scattante ma sopratutto resistente. Quest'ultimo aspetto è stato quello sul quale si è lavorato molto in fase di progettazione, perchè i cerchi in carbonio da uso "racing" devono essere robusti e resistenti, se si vuole portare a termine le gare con successo. 

 

 

Inoltre hanno un profilo interno, appositamente studiato per non far stallonare il copertone. Per quanto riguarda le misure, sono alti 25 mm mentre l'interno del cerchio è largo 21 mm.

 

Nell'allestimento al top degli Axevo Black Mamba 27,5'', ossia cerchi con mozzi della tedesca Tune (Prince 105 gr. e Princess 197 gr.), con raggi Sapim Superspoke, la coppia di ruote, secondo Axevo pesa 1.100 grammi. (Il peso del cerchio è di 300 grammi). Si parla di un prezzo di circa 2.200 euro.

 

 

Saranno ovviamente trasformabili in tubeless con un'apposito kit che verrà fornito nella confezione.

 

Le ruote permettono un'ampia gamma di personalizzazione con le seguenti opzioni possibili:

 

Mozzi:

 

- Tune Prince + Princess: 105 + 197 gr.

- Tune King + Kong: 115 + 209 gr.

- Kappius carbon: 110 + 270 gr

 

Raggi (28 - intrecciati in seconda):

 

- Sapim Dlight 2.0 - 1.65 - 2.0

- Sapim CX-Ray

- Sapim Superspoke

- Alpina Hyper Lite Ultra 3,25 gr. (a partire dal 2013)

 

Info www.axevo.it

Altre News