SEA OTTER: ANCHE DT SWISS CONTAGIATA DAL VIRUS 29ER

A Monterey (California) l’azienda svizzera ha presentato una linea di forcelle e ruote dedicata alle Mtb da 29 pollici.

 

Il catalogo 2012 di Dt Swiss si arricchisce di una nuova forcella e di due nuove coppie di ruote. Un chiaro segnale dell'importanza delle "big wheels" nel mondo del ciclismo offroad.


XM720: leggerezza dedicata alle gare

La nuova forcella XM720 29er arriva sul mercato presentandosi con un biglietto da visita di tutto rispetto: 1.652 grammi di peso. Per raggiungere questa invidiabile cifra (più leggera di tutte le concorrenti esclusa l'inedita Rock Shox Sid 29er) Dt Swiss utilizza i foderi in magnesio e il sistema ammortizzante TwinShot, che permette di settare il rebound e la compressione dalla parte superiore degli steli, permettendo quindi una regolazione "on the fly" durante il riding.

 

Il TwinShot permette due diverse opzioni: escursione completa oppure ridotta del 30 per cento per superare più agevolmente la salita con una compressione un po' più ferma. Il lockout funziona in entrambe le posizioni e sarà disponibile si nella versione a controllo remoto oppure direttamente sullo stelo. La forcella sarà realizzata sia in versione per sterzo conico sia tradizionale, con travel di 100 oppure 120 millimetri.

 
XCRC950T-29 e Tricon XM15500-29


Dopo molta attesa Dt Swiss ha lanciato le sue ruote di alta gamma con diametro da 29 pollici. In arrivo due diverse piattaforme: le XCRC950T-29, con cerchi in carbonio per tubolari, e le Tricon XM15500-29, con cerchi in alluminio tubeless e clincher.

Le prime sono state sviluppate direttamente in collaborazione con i biker del team Swisspower (leggere: Nino Schurter e Florian Vogel) e saranno realizzate sia in versione da 29 pollici, sia nel classico diametro da 26, disponibili verso la metà dell'estate, mentre verso la fine dell'anno è probabile una versione per copertoni. Il peso dichiarato per la versione da 29 pollici è di 1.200 grammi per la coppia.


Le Tricon XM1550 29 utilizzano invece l'innovativo mozzo Tricon che mantiene la tensione dei raggi a circa il 15 per cento in più, preservando così i cuscinetti dallo stress derivato dal terreno accidentato. I peso della coppia si aggira attorno ai 1.765 grammi, ma sono ancora in fase di miglioramento.

Tutte e due le coppie di ruote sono disponibili sia in versione con quick release da 9 millimetri o perno passante da 15 millimetri all'anteriore, mentre al posteriore si può scegliere tra vari standard: il classico quick release oppure i perni passanti da 135x10, 135x12 oppure il 142x12 millimetri.

 


Testo: Enrique Smith


Foto: BikeRumors

 

Altre News