Per realizzare le foto del test della bici da ciclocross Protek CXC avevamo chiesto ad Alé Cycling un body da ciclocross, per la precisione il Fuga DWR Ciclocross, pensando di utilizzarlo solo per quel photo shooting.
Poi un giorno, mentre ci stavamo preparando ad un'uscita per testare una bicicletta, abbiamo guardato fuori dalla finestra notando che le nuvole stavano montando minacciose, già il giorno prima avevamo preso acqua e tutti i nostri capi da pioggia erano a lavare, cosi da dentro dell'armadio si e fatto largo il Fuga DWR Ciclocross e ci siamo detti: "Perché no? È un capo pensato per il maltempo, ha due comode tasche posteriori ed ha le maniche lunghe, per un'uscita di un paio d'ore dovrebbe andare bene".
Da quel momento, in questo inverno molto bagnato, non abbiamo indossato altro nelle nostre uscite brevi.
COSA SIGNIFICA DWR?
La prima cosa da sapere sul body di Alé Cycling Fuga DWR Ciclocross è il significato delle tre lettere D W R, ovvero Durable Water Repellent un trattamento che applicato ai tessuti protegge dalla pioggia e riduce i tempi di asciugatura.
Quando viene utilizzato insieme a una barriera impermeabile/traspirante, il trattamento DWR impedisce al tessuto esterno di saturarsi, consentendo così alla barriera traspirante di fare il proprio lavoro. In pratica si tratta di una tecnologia utilizzata tantissimo nei capi da outdoor e montagna che rende resistente all'acqua i tessuti, ma in ottica Mtb e Ciclocross, inoltre permette al fango di scivolare via e di non rimanere attaccato agli indumenti.
Non sono molti i brand che sfruttano questo trattamento sui capi da ciclismo, ma dopo aver provato l'Alé Fuga DWR possiamo dire che ci piace molto. La sensazione al tatto è di un tessuto più rigido del normale, un po' rumoroso quando ci si muove, ma indossato è comodo e non crea nessuna strana sensazione a contatto con la pelle.
LEGGERO E PROTETTIVO
Il Fuga DWR Ciclocross non è completamente impermeabile, sia chiaro, ma è idrorepellente e secondo noi questo è il suo pregio principale. Il capo è trattato con l'idrorepellente, la parte alta del corpo è realizzata con la protezione antivento che blocca l'aria e mantiene isolato dal freddo il tronco mentre il pantaloncino in Thermo Light 3L DWR limita il passaggio dell'aria lasciando alta la traspirabilità.
Non presenta felpatura e questo lo rende perfetto per l'allenamento perché isola bene il corpo trattenendo il calore all'interno grazie alla costruzione a pezzo unico, ma non porta a una sudorazione eccessiva.
Durante i nostri allenamenti lo abbiamo indossato con una maglia intima pesante a maniche corte e questo ci è bastato per essere a nostro agio anche quando le temperature erano sotto i 10º, in un'occasione abbiamo usato il Fuga DWR Ciclocross con maglia intima a maniche lunghe e gambali, ma in quel caso le temperature erano piuttosto rigide.
Protegge molto bene dal vento ed aprendolo anteriormente quando si gira a ritmi elevati permette di non sudare troppo, uno dei grossi rischi di questa stagione.
Infatti allenarsi nei primi mesi dell'inverno richiede sempre un po' di accortezza nel vestirsi, meglio non indossare capi molto pesanti, ma meglio utilizzare più strati e soprattutto indumenti che blocchino il vento e l'aria, questo per permettere una termoregolazione mentre facciamo i lavori a ritmi elevati o nelle salite e, chiudendo tutto, essere protetti in discesa o quando i ritmi scendono e si rischia di far "gelare" il sudore a contatto con la pelle.
Un body con trattamento DWR o comunque antivento permette di rimanere caldi e allontanare l'aria e il freddo una volta chiuso. Il vantaggio del design del body è quello di non avere aperture tra pantaloncini e tronco e quindi trattenere tutto il calore all'interno, un po' come le tute da sci anni ‘90 che erano molto più calde dei 2 pezzi odierni.
Naturalmente l'Alé Cycling Fuga DWR è stato studiato per il ciclocross quindi perfetto in caso di fango e soprattutto evita qualsiasi possibile aggancio della bicicletta nei momenti in cui si porta sulla spalla.
La cerniera scorre molto facilmente e si riesce ad abbassare ed alzare anche con una sola mano e quando si indossano i guanti. Risulta invece più difficile chiuderla quando completamente aperta, essendo un body il taglio é molto aderente e quindi far combaciare il fermo inferiore e il cursore richiede un po' di lavoro extra, facile da effettuare quando non si è in sella, più complicato quando si pedala.
Il grosso punto a favore del Fuga DWR sono le due ampie tasche posteriori, cosa non scontata in un body, che permettono senza grossi problemi di portare con sé l'occorrente per le classiche riparazioni on-the-fly. Noi ci abbiamo fatto stare una camera d'aria 29", il multitool Syncros Guide + leverino e una bomboletta di CO2 in una tasca, mentre nell'altra cellulare, qualche banconota e un documento d'identità.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Protezione antivento garzato sul corpo anteriore e maniche
- Lampo lunga con patella antivento, parapomo e paralampo
- Areazione nel sottomanica con fori al laser
- 2 tasche posteriori
- Leg Comfort System
- WR TT-Gripper
- Temperatura 0 - 6°
- Peso 380 grammi
A CHI LO CONSIGLIAMO
La maggior parte di noi bikers abita in zone in cui l'inverno non è particolarmente rigido e nella maggior parte dei casi per le uscite brevi indossa una salopette, una maglia primaverile a manica lunga e un gilet antivento... tutto questo può essere sostituito con il body Alé Cycling Fuga DWR che in più da una buona protezione dalla pioggia su tutto il corpo, pantaloncini compresi ed evita che il fango rimanga attaccato al tessuto appesantendolo.
Alé Cycling lo dà come ideale per temperature tra 0º e 5º, forse una stima un po' esagerata se non utilizzato in una gara "a tutta", ma con un buon intimo tecnico come per esempio l'invernale di UYN Sports, si rimane belli caldi dai 5º in su per un allenamento o un'uscita normale.
Lo sconsigliamo per le uscite di molte ore, più che altro perché le due tasche limitano un po' lo spazio a disposizione e il fondello non è tra i più imbottiti, per noi una scelta perfetta per le uscite autunnali/invernali miti fino a 2 ore e mezza.
PREZZO E DISPONIBILITÀ
Il body Alé Cycling Fuga DWR Ciclocross è disponibile in due versioni: nero con grafica bianca e nero con grafica gialla (testato da noi) con un prezzo di 235,99 euro.