SCARPE MTB SPIUK AMARA: IMPERMEABILI E IDEALI PER LE MISSIONI IN ALTA MONTAGNA

Le scarpe da mtb Spiuk Amara non si nascondono, ma mettono fin da subito in luce le loro dimensioni generose, sono scarpe voluminose pensate per gli usi più impegnativi e per dare la massima protezione al piede. Ideali per l’emtb e i lunghi giri alpini.

La linea All Terrain di Spiuk è quella che strizza l’occhio agli amanti dell’all mountain e del mondo ebike, mentre le linee Profit e Helios sono quelle dedicate al mondo XCO e dei grandi pedalatori. 

 


Ora che la stagione delle grandi escursioni in montagna è iniziata meglio essere ben attrezzati non solo per quanto riguarda l’abbigliamento, ma soprattutto le calzature che devono essere pronte ad affrontare davvero ogni ostacolo, proprio come le Spiuk Amara M2V che presentano la membrana M2V anti acqua che eviterà di bagnarsi i piedi quando si guadano i torrenti Alpini oppure se quando si viene colti alla sprovvista da  un temporale estivo, oltre a questo hanno tutte le caratteristiche che si cercano in una scarpa trail ed enduro.

 

Spiuk Amara scarpe 2023

@Alex Luise


DIMENSIONI GENEROSE PER MASSIMA PROTEZIONE

Le scarpe da mtb Spiuk Amara non si nascondono, ma mettono fin da subito in luce le loro dimensioni generose, sono scarpe voluminose pensate per gli usi più impegnativi e per dare la massima protezione al piede.

 

Spiuk Amara scarpe 2023


Nella parte anteriore si nota un ampio fascione a protezione delle dita, così come la suola è molto presente e offre tanta ammortizzazione, il che si traduce in un grande comfort sulle lunghe distanze e sui terreni più sconnessi a patto di avere un pedale con gabbia larga, perché la suola non è rigidissima e quindi con un pedale di piccole dimensioni la suola tende a cedere e non supportare al meglio il rider. Un pedale ampio come lo Shimano Saint, il Look EnRage oppure il Crankbrothers Mallet DH sono l’ideale accoppiata con questa scarpa.

 

Spiuk Amara scarpe 2023

@Alex Luise 


UNA SCARPA 4 STAGIONI

Le Spiuk Amara possono essere definite scarpe 4 “stagioni” perché grazie alla loro membrana impermeabile Thetwe-M2V tengono acqua e vento lontano dal  piede nei mesi invernali, ma non essendo imbottite non sono così calde nei mesi estivi. La Thetwe-M2V è una membrana microporosa impermeabile e antivento, sviluppata per resistere alle condizioni atmosferiche più avverse. È ultraleggera ed elastica e offre traspirabilità e stabilità termica ottimali, ed è quindi estremamente confortevole. 

 

Spiuk Amara scarpe 2023


Inoltre, il design DSS favorisce la ventilazione. La sua distribuzione strategica consente la generazione di flussi d'aria interni che favoriscono una più efficace evacuazione del calore. Migliora il comfort di utilizzo e previene i problemi derivati dal calore eccessivo. Certo il 12 di agosto in Sicilia non sarebbero le scarpe più fresche in assoluto, ma nei giri in alta montagna in piena estate non vi faranno certo bollire i piedi, anche se sono tutte nere.

 

Spiuk Amara scarpe 2023

@Alex Luise


CHIUSURA BOA E VELCRO

Il sistema di chiusura della Spiuk Amara utilizza un solo rotore Boa con cavo a 3 rimandi sul collo del piede e un velcro nella parte anteriore. Il sistema Boa permette una buona regolazione dei volumi, non perfetta come se fossero 2, ma si riesce comunque a stringere bene il piede e non lo si sente muovere anche dopo molte ore in sella.

Unico neo è il  fatto che con un cavo così lungo è un po’ più difficile allentare al massimo il cavo.

La calzata è abbastanza larga, ma grazie al Boa anche chi ha pianta strette riesce a trovare la giusta regolazione dei volumi.  

 

Spiuk Amara scarpe 2023


SUOLA GRIPPANTE, MA NON ECCESSIVA

Guardando le Spiuk Amara si direbbe che la suola è davvero generosa ed in parte è così, ma guardando con attenzione si vede che i tasselli sono molti, ma bassi e con ampie scanalature, cosa che permette un'ottima trazione anche nelle fasi di camminata, inoltre assicura un grande comfort per quelle uscite dove i metri di portage sono davvero tanti.

 

Per un uso non particolarmente tecnico possono essere usate anche come scarpe flat, ma nascono come scarpe per tacchetta.

 

Spiuk Amara scarpe 2023

 

Secondo noi lo spazio per la tacchetta, soprattutto lateralmente è un po’ risicato, ma anche con pedali abbondanti come i Crankbrothers Mallet DH non abbiamo avvertito che la scarpa facesse fatica ad agganciare o a sganciare, consigliamo comunque di mettere lo spessore sotto la tacchetta, soprattutto se è CB. 

 

Spiuk Amara scarpe 2023


QUANTO PESANO LE SPIUK AMARA?

Le scarpe mtb Spiuk Amara in taglia 44 pesano 487 grammi la singola calzatura, quindi 974 grammi il paio. Un peso piuttosto elevato cosa che ci fa propendere più  per un utilizzo eMTB dove il peso può anche essere messo in secondo piano.

 

Spiuk Amara scarpe 2023


QUANTO COSTANO LE SPIUK AMARA?

Le scarpe mtb Spiuk Amara costano 129,99 euro. Come ormai ci ha abituato, l’azienda spagnola, è davvero regina nel rapporto qualità prezzo e anche in questo caso riesce a proporre una scarpa impermeabile e con caratteristi perfette per le lunghe escursioni e l'utilizzo eMTB ad un prezzo davvero competitivo. 

 

Spiuk Amara scarpe 2023


A CHI LE CONSIGLIAMO

Le scarpe Spiuk Amara sono l’ideale per l'all mountain, il trail e l’enduro, soprattutto in ambito ebike e per chi affronta itinerari lunghi e spesso con tratti a piedi. Sono scarpe avventurose ed Alpine, con una grande protezione del piede, una presa sicura sul terreno e un grande comfort sulle lunghe discese e nelle giornate in cui si sta in bici dall’alba al tramonto.

 

Spiuk Amara scarpe 2023

@alex Luise

 

Non hanno una suola particolarmente rigida, quindi non sono scarpe da performance e vanno accoppiate ad un pedale dalla gabbia larga, ma questa perdita di rigidità è ben compensata dalla comodità nel camminare, senza un eccessivo aumento di peso.

 

Spiuk Amara scarpe 2023

@Alex Luise

 

INFO LINE

 

Il sito ufficiale di Spiuk è www.spiuk.com, mentre la pagina Facebook della casa madre è www.facebook.com/SPIUKsportline, invece quella di Spiuk Italia è Spiuk Italia. Per quanto riguarda Instagram la pagina italiana è Spiuk.italia.


Altre News