PEDALI LOOK X-TRACK EN-RAGE, PANORAMICA SU TUTTE LE VERSIONI

Andiamo a scoprire un po’ più nel dettaglio i pedali Look X-Track En-Rage, ovvero il modello da enduro e trail utilizzato dal team Specialized che gareggerà nell’EWS e nell’e-Enduro

Da quando Look ha lanciato i suoi pedali da MTB X-Track compatibili SPD ha dimostrato di avere un prodotto altamente performante a cui molti team professionistici scelgono di affidarsi per avere la miglior connessione possibile tra bicicletta e atleta.

 


Dopo il Santa Cruz FSA Team che usa i leggerissimi Look X-Track Race Carbon Ti ora anche lo Specialized Enduro Team ha deciso di utilizzare il modello da gravity dell'azienda francese, ovvero gli X-Track EN-Rage Plus TiI quattro atleti del team, Sofia Wiedenroth (GER), Kevin Miquel (FRA), Francescu-Maria Camoin (FRA) e Charles Murray (NZL), gareggeranno sia nelle prove del  Enduro World Series sia in quelle del EWS-e utilizzando appunto i pedali X-Track EN-Rage Plus Ti.

 

 

X-TRACK EN-RAGE PLUS

Se dei pedali X-Track Race Carbon vi abbiamo parlato a lungo (e di cui trovate il test QUI), oggi vogliamo approfondire un po' i pedali dedicati all'enduro e al trail riding di Look. La famiglia En-Rage offre un pedale più largo, con maggiore spazio libero per il piede e una maggiore stabilità e resistenza agli impatti più estremi. 

 

LOOK X-TRACK EN-RAGE PLUS TI


Il modello X-Track EN-Rage Plus è costruito in alluminio forgiato, che lo rende particolarmente resistente agli urti (4 volte più resistente dell'alluminio iniettato). Il design e le sezioni del corpo sono ottimizzati per far fronte alle peggiori condizioni e agli impatti che si possono incontrare nell' enduro. Il pedale MTB X-Track EN-Rage Plus è stato progettato attorno ad un meccanismo robusto, resistente alle molteplici interazioni possibili con elementi esterni (rocce, radici, fango.....) per prestazioni costanti e inalterate nel tempo. Inoltre presenta una linea d'asse con doppia tenuta migliorata per resistere alle peggiori condizioni che si possono incontrare durante le uscite.

 

 

 

 

FASE DI AGGANCIO FACILITATA

La fase di aggancio/sgancio è un elemento chiave e Look ha lavorato sugli X-Track EN-Rage Plus per rendere il movimento più intuitivo. Più veloce, più semplice e più sicuro sono i vantaggi della famiglia X-Track. 

 

Per soddisfare queste aspettative, Look si è soffermata su 3 parametri:

 

LA GEOMETRIA DEL MECCANISMO 

Il meccanismo funziona indipendentemente dalle condizioni esterne incontrate (nel fango le sollecitazioni differiscono notevolmente da quelle in caso di asciutto), sono state studiate delle ampie zone che permettono lo scarico di differenti corpi estranei (fango, sabbia....). Questi pedali permettono di mantenere una sensazione di aggancio costante e duratura in ogni circostanza.

 

LA REGOLAZIONE DELLA TENSIONE

La regolazione della tensione permette di adattare la durezza dell'aggancio e sgancio allo stile di guida e preferenze personali.

 

LA POSIZIONE DELLA SUPERFICIE DI APPOGGIO LATERALE 

La posizione della superficie di appoggio laterale guida il piede per trovare il pedale e fornisce una zona di contatto anche quando non si è ancora agganciati. Quest'ampia area di contatto impedisce al piede di scivolare sul corpo del pedale e fornisce un appoggio solido e rassicurante.

 

 

3 VERSIONI DI X-TRACK EN-RAGE

La gamma X-Track EN-Rage è disponibile in 3 versioni:

 

X-TRACK EN-RAGE PLUS Ti: È realizzato in alluminio forgiato e presenta un asse in titanio per una maggiore resistenza e una migliorata rigidità. La sua ampia piattaforma di 67 mm di larghezza e 664 mm² di superficie d'appoggio garantisce una maggiore stabilità e un sostegno stabile soprattutto ad alta velocità. I suoi perni aggiuntivi e il corpo scanalato garantiscono la presa in ogni circostanza, anche da scalzi. Si adatta perfettamente alle esigenze dell'Enduro. È il top di gamma con un peso di 200 grammi per singolo pedale e un prezzo di 219,90 euro.

 

LOOK X-TRACK EN-RAGE PLUS TI

 

X-TRACK EN-RAGE PLUS: È realizzato in alluminio forgiato. La sua ampia piattaforma di 67 mm di larghezza e 664 mm² di superficie d'appoggio garantisce una maggiore stabilità e un sostegno stabile soprattutto ad alta velocità. I suoi perni aggiuntivi e il corpo scanalato garantiscono la presa in ogni circostanza, anche da scalzi. Anche questo modello si adatta perfettamente alle esigenze dell'Enduro. Non presenta l'asse in titanio e per questo risulta leggermente più pesante, 225 grammi a pedale, ha anche un costo nettamente inferiore: 99,90 euro. 

 

LOOK X-TRACK EN-RAGE PLUS

 

X-TRACK EN-RAGE: Realizzato in alluminio, ha un corpo più stretto, 63 mm di larghezza e 554 mm² di superficie d'appoggio, il che lo rende un pedale più leggero e quindi più facile da maneggiare nei sentieri stretti e ripidi. Esso è quindi destinato principalmente al Trail. Ha un peso di 210 grammi a pedale e un costo di 64,90 euro.

 

Look_X-TRACK-EN-RAGE

 

DUE MODELLI DI TACCHETTE COMPATIBILI

Come abbiamo raccontato nell'articolo "Quando bisogna cambiare le tacchette dei pedali?", le tacchette sono una parte molto importante del pedale. Look offre due tipi di tacchette specifici per i suoi pedali X-Track, utilizzabili indistintamente con tutti in modelli sia i Race sia gli EN-Rage. La X-Track cleat è una versione standard che permette lo sgancio unidirezionale. La seconda versione, X-Track Easy cleat, offre una scelta di sgancio più ampia, con sgancio laterale e obliquo.

 

 

Altre News