QUANDO BISOGNA CAMBIARE LE TACCHETTE DEI PEDALI? LO ABBIAMO CHIESTO AL TEAM SANTA CRUZ FSA

Andrea Tiberi sostituiva le sue tacchette ogni 2 mesi, Greta Seiwald circa ogni 3 o 4 mesi. È una cosa molto personale, per questo vi diamo qualche dritta su come capire quando va fatto, prendendo ad esempio la nostra esperienza con pedali e tacchette Look X-Track.

Una nuova stagione di gare è alle porte. Fuori c'è freddo e i sentieri sono completamente infangati. Per la maggior parte del tempo dovremmo pedalare utilizzando scarpe invernali, con quelle estive ben al calduccio nella scarpiera di casa. Eppure, è il momento migliore per prendere quelle scarpe, lavarle per bene e fare la prima cosa indispensabile prima di iniziare una nuova stagione: cambiare le tacchette.

 

Tacchette Look X-Track

 

DOPO 6 MESI, HANNO PRESO UN LEGGERO GIOCO

Qui a PianetaMTB.it siamo soliti utilizzare per gran parte dei nostri test pedali e tacchette Look, soprattutto gli X-Track Race Carbon (clicca qui se vuoi leggere il test), pedali che in quasi 2 anni di utilizzo non hanno dato nessun problema, soprattutto non abbiamo fatto nessun intervento particolare di manutenzione se non una regolare pulizia e lubrificazione.

 

Tacchette Look X-Track su scarpe Specialized Recon

 

Nelle ultime pedalate autunnali avevamo notato che le nostre Specialized Recon S-Works avevano preso un po' di gioco, ma non erano tanto le scarpe quanto le tacchette che dopo oltre 6 mesi di utilizzo si erano consumate. Infatti, tutte le tacchette per mountain bike si consumano gradualmente nel tempo, il continuo agganciarsi e sganciarsi, il camminare, consuma lentamente, ma inesorabilmente il materiale. 

 

Proprio per questo tutte le tacchette da MTB devono essere sostituite periodicamente.

 

COSA CAUSA IL CONSUMO

Non c'è un tempo prestabilito, non ci sono le 100 ore di utilizzo come sulle forcelle, il consumo delle tacchette delle scarpe da mtb dipende da tantissimi fattori.

 

Tacchette Look X-Track su scarpe Specialized Recon

 

Se per esempio utilizzi pedali Look non con le tacchette originali, ma con altre SPD (visto che gli X-Track sono compatibili SPD) queste ultime si consumano più velocemente e noterai che prendono gioco più rapidamente di quanto accade con le tacchette originali Look.

 

Più chilometri percorri e più, naturalmente, le tacchette si consumano, ma il consumo è molto diverso anche in base allo stile di guida, perchè se pedali sempre a un ritmo costante in pianura senza mai spingere davvero tanto sul pedale, avranno una vita molto più lunga rispetto a se gareggi o se hai uno stile aggressivo in cui continui a scaricare tutta la tua potenza sui pedali. Soprattutto nella seconda fase della pedalata, quando tramite la tacchetta tiri verso l'alto il pedale.

 

Andrea Tiberi con pedali Look X-Track

Photo ©Michele Mondini - CDM Nove Mesto 2020

 

Naturalmente anche il peso del biker incide sull'usura delle tacchette, un rider pesante "mangerà" più velocemente il materiale rispetto a uno molto leggero (di questo ci parleranno poi Andrea Tiberi e Greta Seiwald). Stesso discorso per il terreno su cui si pedala, per esempio se è una zona particolarmente sabbiosa o fangosa questi si mettono tra tacchetta e pedale e aumentano il lavoro di erosione, senza contare che ogni passo fatto su rocce dure o asfalto consuma la tacchetta. 

 

COME CE NE ACCORGIAMO

Man mano che le tacchette si consumano perdono la connessione ottimale con il pedale, ti troverai ad avere la scarpa che si muove maggiormente lateralmente e, se sono particolarmente consumate, anche in avanti e indietro. Diventa molto più facile rilasciare la tacchetta dal pedale e nel peggiore dei casi la scarpa si stacca accidentalmente dal pedale, magari proprio mentre stai alzando en danseuse per un attacco o quando entri particolarmente forte in curva... insomma in momenti in cui invece dovresti avere il massimo controllo della bicicletta.

 

 

Queste situazioni sono tutt'altro che ideali, quindi è meglio sbagliare sul lato della cautela quando si tratta di decidere quando montare nuove tacchette. Se lasciate consumare davvero tanto, vedrete una deformazione chiaramente visibile delle tacchette. A volte anche il non riuscire a staccare il pedale quando serve davvero è sintomo di tacchette consumate, non solo il fatto che si stacchino più facilmente. 

 


 

PERCHÈ CAMBIARE TACCHETTE

Ai pedali diamo spesso poca attenzione, andando alla ricerca di quelli semplicemente più leggeri o di quelli più "intonati" alla nostra bici, eppure dobbiamo pensare che sono uno dei punti più importanti, sono il luogo in cui la potenza viene trasferita dalle nostre gambe alla bicicletta.

 

Tacchette Look X-Track su scarpe Specialized Recon

 

Se quello che si cerca è massima resa di pedalata e massimo controllo della bicicletta, è importante avere pedali perfettamente funzionanti, meglio se con una superficie di appoggio ampia anche nel mondo del XCO e, appunto, una tacchetta che tenga la scarpa ben ferma e non si vada a perdere potenza e controllo con giochi e movimenti indesiderati.

 

Magari non lo notate perchè ormai siete abituati, ma appena cambierete le tacchette con un paio nuove, meglio se dello stesso brand dei vostri pedali, vi accorgerete del cambiamento e del miglioramento delle prestazioni in fase di pedalata.

 

QUANDO CAMBIANO LE TACCHETTE I PRO?

Nel caso specifico del nostro tester (70kg, circa 4 uscite di circa 2 ore la settimana, senza gare) abbiamo visto che la sostituzione delle tacchette (sempre solo le originali Look per pedali X-Track Race Carbon) è stata effettuata circa ogni 5 mesi, per avere ulteriori ragguagli abbiamo voluto chiedere a due Pro del XCO ogni quanto sostituiscono le tacchette delle loro scarpe da mtb.

 

 

Abbiamo scelto Andrea Tiberi e Greta Seiwald del Team Santa Cruz FSA visto che dal 2020 utilizzano gli stessi pedali Look X-Track che abbiamo preso come campione noi di PianetaMTB.it Andrea (che da quest'anno è passato da atleta a performance coach del team)  e Greta sono due esempi molto interessanti proprio perchè con due fisici e due stili di guida completamente diversi che ci fanno comprendere quanto il consumo delle tacchette sia diverso da atleta ad atleta.

 

ANDREA TIBERI

Photo ©Michele Mondini

 

Come sempre Tibi ci ha dato tanti spunti di riflessione: "Le tacchette sono un tema molto importante e molto personale. Io quando correvo (quindi fino a 2 mesi fa NdA) con una tacchetta ci facevo circa 2 mesi, massimo 3. Le tacchette si consumano e dopo un po' anche le tacchette migliori come le Look o le Shimano si consumano e prendono gioco, i pedali si iniziano a sganciare più facilmente, iniziavo a sentire il piede che si muoveva soprattutto nei momenti in cui spingevo di più e scaricavo tutti i watt sul pedale.

 

Andrea Tiberi con pedali Look X-Track

Photo ©Michele Mondini - CDM Nove Mesto 2020

 

Questo movimento si accentuava ulteriormente quando c'era acqua o pioggia e il pedale diventava viscido, ecco lì il movimento si sentiva ancora di più. Quando iniziavo a sentire queste cose cambiavo tacchette e nel corso della mia carriera devo dire che è sempre stato attorno ai 2 o 3 mesi. Tre mesi era anche la durata media di un paio di scarpe da gara, quindi tendenzialmente cambiavo scarpe e tacchette insieme.

 

Photo ©Look Cycle


C'è da dire che io sono un caso particolare perchè più hai watt, più guidi forte nel tecnico e in più hai un peso maggiore rispetto ad altri atleti, più le tacchette si consumano in fretta. Se prendi ad esempio una ragazza, che pesa meno e ha meno watt, quindi applica meno forza sulla tacchetta, il consumo è ben minore. È una cosa molto personale, ma diciamo che questa era la mia frequenza di cambio".

 

GRETA SEIWALD

Visto che Tibi citava proprio l'esempio di una ragazza siamo andati subito a chiedere a Greta Seiwald qual è la sua frequenza di cambio delle tacchette. Lei però ci ha detto che normalmente non cambia le tacchette, ma utilizza 4 paia di scarpe l'anno, tutte sempre con tacchette nuove.

 

Greta Seiwald Santa Cruz FSA

Photo ©Michele Mondini

 

"A dire il vero io normalmente uso 2 paia di scarpe nuove per la prima parte di stagione e altre 2 paia mi arrivano dopo metà stagione. Monto ovviamente sempre tacchette nuove così sono sempre perfette e non le devo cambiare praticamente mai. Con questo sistema mi sono sempre trovata bene e non ho mai avuto problemi".

 

Greta Seiwald Santa Cruz FSA

Photo ©Michele Mondini

 

Diciamo quindi che anche Greta ha una sostituzione piuttosto frequente (ogni 3 o 4 mesi circa) che ci conferma il fatto che noi amatori medi che gareggiamo nelle GranFondo e negli XC regionali, per avere un funzionamento sempre perfetto, dovremmo iniziare la stagione di gare con un paio di tacchette nuove e sostituirle almeno una volta non appena iniziamo a sentire giochi e movimenti.

 

DOVE TROVO LE TACCHETTE LOOK

Le tacchette di ricambio Look (ma anche quelle di altri marchi) sono facilmente acquistabili presso tutti i rivenditori autorizzati, oppure online.

 

Tacchette Look X-Track

 

Look produce 2 diverse tacchette per i pedali X-Track, quelle classiche in acciaio con angolo di sgancio di 6° compatibili con tutti i pedali con standard SPD, lo sgancio è unidirezionale ed è adatto per la mountain bike e il gravel, e il modello Easy che offre uno sgancio multidirezionale per una maggiore sicurezza durante la guida. Progettate per i principianti o per chi cerca soprattutto il comfort.


Il prezzo di entrambe è di 14,95 euro la coppia. Per informazioni: www.lookcycle.com/

 

Altre News