Q36.5 ADVENTURE LE SCARPE DI VINCENZO NIBALI ALLA CAPOLIVERI LEGEND CUP

Avete notato le scarpette argentate da cenerentola usate da Vincenzo Nibali alla Capoliveri Legend Cup? Noi sì e siamo andati ad approfondire di che modello si tratta. Sono Made in Italy e di un nuovo marchio italiano Q36.5, non così nuovo ai lettori più attenti di PianetaMTB.

Della performance di Vincenzo Nibali alla Capoliveri Legend Cup non abbiamo notato solo l'inaspettata ottima prova, chiusa con un nono posto di tutto rispetto per uno "stradista" in una delle gare più tecniche e dure del panorama Marathon, ma hanno attirato la nostra attenzione anche le sue scarpe argentate, un modello che siamo poco abituati a vedere nel mondo mountain bike.

 

 

Sono le scarpe Q36.5 Unique Adventure. Q36.5 è un brand italiano piuttosto giovane, ma che è diventato un marchio di culto sin dalla sua fondazione, come sempre qui a PianetaMTB.it non ci siamo lasciati scappare la novità e lo scorso autunno abbiamo provato la collezione abbigliamento invernale (clicca qui per il test).

 

 

NIBALI CON Q36.5 E SCOTT NEL 2023

Il fatto che Vincenzo Nibali abbia scelto per gareggiare quelle scarpe, è un'anticipazione del 2023, perché, secondo molte voci che circolano nel mondo della strada (come potete leggere su Tuttobiciweb), sta nascendo una nuova squadra Professional con base in Svizzera, con sponsor Q36.5 e biciclette Scott. Il progetto coinvolge anche Vincenzo Nibali che avrà un doppio impegno: da una parte sarà l'Ambassador di Q36.5 e dall'altra entrerà nello staff della squadra come consigliere.

 

 

SCARPE Q36.5 UNIQUE ADVENTURE

Scarpa MTB Q36 Unique

 

Le scarpe da mtb e gravel Q36.5 Unique Adventure sono state lanciate a metà del 2021, ma se su strada hanno riscosso un buon successo, nel mondo MTB se ne vedono davvero poche ai piedi dei bikers, ci siamo però lasciati interessare dal fatto che proprio Nibali le avesse scelte per gareggiare in MTB e siamo andati ad approfondire, scoprendo che sono le prime scarpe da ciclismo body-mapped, ovvero ottenute dopo studi approfonditi sulla termoregolazione del corpo e su come il piede lavora in ogni suo differente punto, questo per progettare, a detta di Q36.5, una scarpa che offre una calzata innovativa.


Le scarpe sono state sviluppate dopo un'ultima analisi approfondita effettuata su 1.000 diversi tipi di piedi, 15 prototipi e 1.000 ore di test. Il tallone, la circonferenza e il collo del piede sono molto aderenti e delineano con precisione i piedi, la punta è comoda e segue al meglio la dinamica del piede durante le pedalata.

 

Scarpa MTB Q36 Unique

 

La tomaia presenta una nuova costruzione con un singolo pannello senza la comune linguetta, realizzata utilizzando un unico pannello di microfibra naturale. Questo tessuto proprietario di Q36.5 è altamente traspirante e aumenta la ventilazione per la parte centrale del piede. All'interno della tomaia c'è un sistema di supporto per massimizzare il trasferimento di potenza al pedale avvolgendo il collo del piede: il Power Wrap circonda il collo del piede e mantiene il piede in posizione, fornendo un aiuto ergogenico durante la pedalata e assicurando zero sprechi di potenza.

 

Il plantare UNIQUE, rispetto non solo ai plantari da ciclismo standard, ma anche ai plantari su misura, garantisce il 10% in meno di pressione sulla soletta, se calcolato sul picco di pressione applicata. La soletta è in memory foam realizzata da Elastic Interface.

 

Scarpa MTB Q36 Unique

 

Q36.5 ha scelto la chiusura BOA per controllare il volume del piede. La suola è in carbonio, ma una fibra di carbonio più rigida è stata aggiunta nella parte in cui si vanno a posizionare le tacchette in modo da migliorare al massimo il trasferimento di potenza dal piede alla guarnitura per tutti i watt extra. Gli inserti in TPU sulla suola proteggono la pianta del piede durante i segmenti off-bike e offrono una presa maggiore.

 

 

QUANTO PESANO LE SCARPE Q36.5 UNIQUE ADVENTURE?

Le scarpe da MTB Q36.5 Unique Adventure pesano 330 gr l'una in taglia 42. «Questa non è la scarpa più leggera sul mercato, ma è una delle più innovative e performanti», dice Loreno Bergamo fondatore di Q36.5.

 

 

QUANTO COSTANO LE SCARPE Q36.5 UNIQUE ADVENTURE?

Le scarpe da MTB Q36.5 Unique Adventure costano 360 euro al pubblico nei 4 colori standard (Bianco, arancione, nero e verde), mentre il modello utilizzato da Vincenzo Nibali alla Capoliveri Legend Cup, che rientra nella speciale Silver Collection, costa 380 euro.

 

MODELLI E MISURE

Le scarpe da MTB Q36.5 Unique Adventure sono disponibili in 5 diverse colorazioni Bianco, arancione, nero, verde e Silver, con numeri che vanno dal 37 al 48 con mezzi numeri tra il il 40.5 ee il 45.5

 

Per informazioni: q36-5.com

 

Altre News