TAILWHIP ECO EVO LA PRIMA SCARPA NORTHWAVE COMPLETAMENTE RICICLATA

Sfruttando le tecnologie di ACBC, una delle start-up italiana tra le più innovative al mondo, e il know-how di Michelin, Northwave lancia la sua prima scarpa interamente realizzata con materiale riciclato ed eco-friendly.

Ad Eurobike 2022  Northwave  ha presentato la sua prima scarpa eco-friendly, la Tailwhip Eco EvoUna scarpa da MTB pensata per pedali flat ed un utilizzo gravity che rimane fedele alla sua versione originaria e iconica, da tempo presente nel catalogo Northwave, ma si veste di materiali green, riciclati pre e post-consumo.  

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023

 


REALIZZATE CON LA START-UP ACBC

La nuova scarpa Northwave Tailwhip Eco Evo è cruelty-free e bio-based realizzata da collaborazione con ACBC.

ACBC, marchio italiano specializzato nella progettazione e produzione di sneakers e prodotti sostenibili, è la prima azienda calzaturiera italiana ufficialmente certificata B Corp. La start-up milanese entra così a far parte del vasto network di aziende che hanno come obiettivo la diffusione di un paradigma imprenditoriale più evoluto e al passo con i tempi e che si impegnano attivamente e concretamente nella sostenibilità.

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023

 

ACBC, fin dalla sua nascita nel novembre 2017, ha perseguito un unico grande obiettivo: produrre prodotti green con un approccio innovativo e produrre prodotti innovativi con un approccio green, con lo scopo di promuovere abitudini di consumo e acquisto più consapevoli. Il settore della moda, infatti, ha un impatto significativo sull'ambiente, motivo per cui ACBC svolge una continua ricerca e sviluppo rivolta soprattutto alla composizione dei materiali, rispettando tre caratteristiche fondamentali: essere animal free, bio based e riciclati.

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023


MATERIALI INNOVATIVI E SENZA COMPROMESSI 

Per la realizzazione di questa calzatura, è stato fatto un grande lavoro per rinnovare i materiali. Il modello è stato creato per andare incontro ai bisogni degli amanti dell’attività outdoor che non intendono scendere a compromessi tra la tecnicità della propria attrezzatura e il rispetto della natura.

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023


La nuova Tailwhip Eco Evo presenta tomaia e fodera, infatti, sono realizzate in tessuto RePet derivato dal riciclo di bottiglie di plastica, con punta e tallone ulteriormente rinforzati per garantire la massima protezione in sella. La soletta presenta uno strato superiore in RePet, mentre il sottopiede impiega parzialmente la tecnologia ReFoam (schiuma poliuretanica riciclata).

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023


La suola delle flat firmata Michelin, realizzata con la tecnologia hybrid, che riutilizza scarti di gomma di produzione delle stesse suole garantendo massimo grip sui pedali e riducendo al contempo al minimo l’impatto sull’ambiente. 

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023


Tecnologia HYBRID Hybrid è l’esclusiva tecnologia progettata da Michelin e JV International per chi desidera performance e sostenibilità. Il compound in gomma vede l’integrazione degli scarti di produzione delle suole mediante un nuovo processo di stampaggio. Gli scarti subiscono un trattamento di condizionamento che permette di creare dei micro-pellets che vengono poi inseriti nella miscelazione della gomma cruda utile a stampare nuove suole. L’equilibrio fra una produzione a ridotto impatto ambientale e un prodotto altamente performante è la particolarità di questa tecnologia.

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023

 

I lacci, infine, sono sempre in RePet, con colorazioni naturali non tinte. La presenza dei loghi Northwave e ACBC sul lato e sul posteriore rende la scarpa ben distinguibile e riconoscibile.

 

La Tailwhip Eco Evo sarà prossimamente in vendita al pubblico confezionata con un packaging dedicato, realizzato in carta riciclata e certificata, coerentemente con il progetto.

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023

MODELLI E PREZZI

Le nuove scarpe flat Northwave Tailwhip Eco Evo sono disponibili in 3 colorazioni: Forest Green, Deep Blue, Black, con taglie dalla 36 alla 48, con un prezzo al pubblico di 109,99 Euro.

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023

 

NorthWave Tailwhip Eco Evo 2023

 

Per maggiori informazioni: Northwave.com

Altre News