Ve ne avevamo parlato in un articolo già lo scorso anno dopo averle "scovate" ai piedi di Jolanda Neff e del team ufficiale Trek Factory Racing, ma finalmente nell'ultimo mese abbiamo potuto pedalare indossando le nuove scarpe da mtb Bontrager XXX, ovvero il top di gamma Bontrager, la linea di accessori e abbigliamento di Trek Bicycle.
Rispetto alla versione precedente le scarpe MTB Bontrager XXX eliminano il velcro in punta andando a sostituirlo con il passaggio dei cavi Form TX, che arrivano quasi fino in punta alla scarpa e sono tensionati da due rotori BOA IP1 con regolazione micrometrica. Inoltre, questo nuovo sistema di allacciatura secondo Bontrager allevia la pressione sul dorso del piede, permettendoti di chiudere saldamente il piede, ma con ottimi livelli di comfort.
TOP DI GAMMA DA 343 GRAMMI (44)
Naturalmente essendo le XXX il modello di scarpa top di gamma per l'XC e Marathon di Bontrager la prima cosa che abbiamo fatto subito dopo averle ricevute è stato pesarle.
Sulla nostra bilancia le Scarpe Bontrager XXX Mtb pesano 343 grammi l'una in taglia 44 (310 grammi il dichiarato in taglia 42 da Trek, cosa che le pone al 10º posto della nostra classifica delle scarpe dal mtb più leggere del mondo).
Una delle qualità che avevamo piu apprezzato delle "vecchie" XXX era la loro calzata confortevole, speravamo quindi che oltre ad essere leggere e performanti, si rivelassero ancora una volta scarpe da mtb molto comode, cosa non così scontata per un modello top di gamma da XCO.
PRIMA CALZATA E REGOLAZIONE DEI VOLUMI
Appena infilato il piede dentro alle Bontrager XXX MTB ci siamo sentiti a casa. Quello che cercavamo lo abbiamo ritrovato, ovvero una calzata comoda e abbondante nella parte anteriore del piede, ma con il tallone tenuto ben fermo grazie a una serie di rinforzi che donano rigidità alla parte posteriore, ma anche al tessuto interno grippante che evita che le calze scivolino fuori.
La vera novità è però la costruzione stessa della tomaia che non ha più una linguetta classica, ma la parte esterna della scarpa praticamente avvolge il piede con costruzione tubolare e si posiziona sotto alla zona in cui ci sono le asole dei cavi BOA IP1. Il tutto tensionato da un elastico interno largo e sottile che permette alla tomaia di avvolgere, quasi come una calza, il collo del piede evitando che si creino grinze o punti di pressione anche quando ad indossare le scarpe è qualcuno (come il sottoscritto) con un piede piuttosto fine che deve stringere molto i BOA.
Parlando proprio di BOA, il nuovo sistema a 2 rotori senza velcro migliora notevolmente la possibilità di regolazione dei volumi. Il BOA anteriore secondo noi permette di stringere la scarpa in modo molto più preciso del velcro, soprattutto si avverte il cambiamento anche nella zona della punta del piede, cosa che con il velcro secondo noi si avverte meno.
Soprattutto in queste calde giornate estive, dove il piede si gonfia sempre un po' dopo qualche ora di pedalata, ci siamo trovati spesso a regolare il rotore anteriore per dare un po' di spazio-extra alla pianta del piede, mentre il collo del piede rimaneva ben saldo e fermo grazie al rotore superiore.
Come avevamo già notato in altre calzature Bontrager quello che secondo noi manca è una soletta interna più strutturata, quella di serie è davvero minimale e basica. In una scarpa di questo tipo servirebbe forse qualcosa di più studiato. C'è però da dire che chi acquista una scarpa così performante e specifica spesso utilizza delle solette personalizzate fatte su misura e quindi toglie immediatamente quelle "di serie".
PROVA SUL CAMPO
Del fatto che siano davvero comode (forse... e qui ci sbilanciamo, sono le più comode provate finora) lo avrete ben capito, ma veniamo a come si comportano in termini di performance. Le scarpe Bontrager XXX MTB sono praticamente le sorelle delle Bontrager XXX da strada, aggiungono una tassellatura alla suola in carbonio OCLV che ha rigidità di 14 su 14, quindi il massimo in casa Bontrager.
In effetti il trasferimento di potenza tra scarpa e pedale è davvero immediato ed efficace. Si spinge davvero bene e la scarpa che avvolge così bene il piede permette di avere una pedalata ben libera che permette di lavorare in modo rotondo con la caviglia.
In discesa il piede non sforza troppo e anche alla fine delle discese più lunghe non si avvertono dolori da affaticamento della pianta del piede (anche se qui dobbiamo sottolineare il fatto di aver praticamente sempre usato per le uscite più lunghe delle solette personalizzate per il nostro arco plantare).
Abbiamo utilizzato le scarpe Bontrager XXX Mtb con tre diversi tipologie di pedali: Shimano XTR, Exustar E-PM222 Ti e Look X-Track. Con tutti i modelli non abbiamo avvertito né difficoltà di aggancio, né che la suola fosse troppo staccata dal pedale e quindi non lavorasse bene appoggiandosi dove serve, completa compatibilità con i tre pedali top per le gare.
Una cosa che ci è piaciuta della Bontrager XXX Mtb è il loro essere molto sfinate nella parte posteriore, questo permette di toccare molto poco le pedivelle mentre si pedala. Non solo permettendo di avere una pedalata migliore, ma anche per un fattore estetico: senza lo sfregamento si rovinano meno scarpe e pedivelle.
DURATA E RESISTENZA
Abbiamo fino ad ora utilizzato le scarpe Bontrager XXX Mtb per poco più di 2 mesi, quindi è ancora presto per una valutazione effettiva della durata della scarpa. Possiamo però dire che nonostante abbiamo percorso alcuni tratti a piedi la suola è ben integra e poco rovinata, inoltre l'ampio fascione in gomma rigida sulla punta (che aumenta un po' il peso della scarpa) però la protegge molto bene da impatti con rocce e altri ostacoli sul sentiero.
Dalla nostra esperienza ci sembrano scarpe che durano più della maggior parte delle top di gamma da XC e Marathon. Ma vi aggiorneremo tra qualche mese...
A CHI LE CONSIGLIAMO
Le scarpe Bontrager XXX Mtb sono pensate per chi corre. Abbiamo detto che sono molto comode, ma sottolineiamo che lo sono nell'ambito delle calzature da competizione. La suola rigidissima trasferisce tutta la potenza, ma bisogna avere il piede allenato e abituato a lavorare su una struttura così granitica.
Le Bontrager XX Mtb sono per chi vuole la massima performance, con leggerezza e protezione di alto livello, il tutto unito a una calzata avvolgente e molto contenitiva. Chi ha testato le scarpa ha un piede con pianta medio-stretta e ha dovuto stringere abbastanza le scarpe, quindi possiamo dire che sono adatte anche a chi ha una struttura di pianta medio-larga visto il design asimmetrico e l'efficiente sistema di passaggio dei lacci che riducono la pressione sulla parte superiore del piede.
Scarpa da intenditori e soprattutto da chi e pronto a spendere 349,99 euro.
TAGLIE, COLORI E PREZZI
Se seguite PianetaMTB.it da un po' sapete che siamo degli amanti del colore e dell'arroganza estetica in bicicletta, quindi il modello completamente nero non ci ha fatto impazzire esteticamente, anche se dobbiamo dire che sono davvero eleganti.
Fortunatamente in gamma Bontrager, oltre al modello Black, ha anche una colorazione Navy/Pink (blu/rosa) pensata per chi vuole uscire dal coro con colori sgargianti. Per chi invece vuole emulare i Pro di Coppa del Mondo Bontrager ha lanciato anche la Bontrager XXX Mtb LTD, ovvero un'edizione limitata completamente rossa uguale a quella usata da Anton Cooper nella World Cup (lui però ha i rotori BOA personalizzati con il simbolo della Nuova Zelanda).
Le scarpe Bontrager XXX Mtb sono disponibili in taglia dal 37 al 47 (senza mezze misure) al prezzo di 339,99 euro, mentre le Bontrager XXX Mtb LTD hanno un prezzo di 399,99 euro.
INFO LINE