Shimano XC1 e XC3, le due nuove scarpe da cross country arrivate dal Giappone

Con questi due nuovi modelli che da settembre andranno a coprire la fascia medio bassa, Shimano completa il suo catalogo di scarpe da cross country che passa da 3 a 5 modelli.

Il catalogo delle scarpe Shimano da mountain bike, pensate per il cross country, da settembre verrà ampliato con l'arrivo di due nuovi modellI, XC1 e XC3 che andranno a presidiare la fascia entry level, fino ad ora scoperta. Questo perchè fino alla fine di agosto il catalogo resterà basato su tre scarpe Premium: XC5, XC7 e XC9 S-Phyre che avendo prezzi compresi tra 149,99 e 349,99 euro, coprono la fascia medio alta del mercato.

 

Scarpe Shimano XC1

 

Come avrete notato le scarpe che Shimano progetta per il cross country si contraddistinguono dalla sigla XC e da un numero dispari. XC1, XC3, XC5, XC7, XC9. Da settembre il modello basico sarà rappresentato dalla XC1 che sarà l'unica scarpa con la chiusura basata su 3 cinturini in  velcro e che verrà proposta in due colorazioni: nero, rosso.

 

 

Nelle taglie dal numero 36 al 44 per le versioni femminili e dal 38 al 50 per gli uomini. Secondo Shimano le XC1 pesano 334 grammi e dovrebbe avere una suola morbida avendo un indice di rigidità molto basso, 5 di 12. Hanno un prezzo di 84,99 euro.

 

Scarpe Shimano XC3

 

Il secondo modello di scarpe da cross country che Shimano introdurrà in settembre sono le XC3. Chi di scarpe se ne intende, dopo aver visto che hanno la chiusura con il rotore BOA L6, avrà capito subito che rispetto alle XC1 si sale di livello.

 

Scarpe Shimano XC3

 

La chiusura è micrometrica, si alza il rotore (sblocca la tensione del cavo) per poter inserire il piede, quindi lo si riporta nella posizione iniziale e lo si ruota in senso orario per serrare con la giusta tensione. Grazie al BOA si può regolare il serraggio anche mentre si pedale.

 

Scarpe Shimano X3 primo piano

 

Le Shimano XC3 hanno una protezione su punta e tallone, la parte anteriore molto aerata grazie alla presenza di microfori ed un peso dichiarato di 332 grammi. Due le colorazioni previste: nero e blu scuro mentre le taglie sono diverse tra uomo e donne. Nel primo caso le misure vanno dal numero 36 al numero 52, mentre per le cicliste dal 35 al 44. Prevista anche la versione per chi ha la pianta del piede larga.

 

Il prezzo? Le XC3 verranno proposte al pubblico ad un prezzo consigliato di 109,99 euro.

 

Per ulteriori dettagli www.shimano.com

Altre News