Scarpe Shimano XC5, che sorpresa il nuovo modello è super light

Il colosso giapponese quest'anno ha aggiornato la propria gamma di scarpe da cross country rivedendo completamente le XC5 che sono il modello basico ma sono più leggere di XC7 e XC9.

Le scarpe da mountain bike Shimano XC5 fino a pochi mesi fa erano conosciute come modello stiloso da gravel - cross country, visto che erano dotate dei lacci, ora però con l'arrivo del modello 2020 è cambiato tutto.

 

Scarpe MTB Shimano XC5

 

Il segmento gravel è stato coperto dalle nuove RX8 mentre la gamma cross country è presidiata da tre scarpe: le top di gamma S-Phyre XC9, la media gamma coperta con le XC7 che costano 189,99 euro mentre il nuovo modello d'ingresso è rappresentato dalle nuove XC5 che abbiamo visto per la prima volta a Eurobike. Sono scarpe della serie S-Phyre proposte al pubblico ad un prezzo consigliato di 149,99 euro.

 

Scarpe MTB Shimano XC5

 

Quando per la prima volta le avevamo toccate con mano all'Italian Bike Festival di Rimini non ci eravamo resi conto che le nuove scarpe Shimano XC5 celavano un segreto che avremmo scoperto due mesi dopo quando avevamo stilato la classifica delle scarpe da mountain bike XCO con peso inferiore a 350 grammi.

 

Scarpe MTB Shimano XC5

 

Leggendo le schede tecniche ci siamo resi conto le XC9 non solo sono più leggere delle XC7 e XC9 ma con un peso di 298 grammi in taglia 42, dichiarato da Shimano, sono tra le dieci scarpe da mountain bike più leggere del mondo. Nella nostra classifica si sono posizionate all'ottavo posto.

 

 

Altri due dati tecnici sono interessanti e riguardano entrambi la suola. Guardandola si nota il logo Michelin, un sinonimo di qualità nel mondo del ciclismo. I francesi hanno fornito la loro speciale mescola per la realizzazione della gomma che è l'elemento a diretto contatto con il terreno, quando il biker è costretto a mettere il piede a terra.

 

 

Il secondo aspetto da considerare è l'indice di rigidità della suola. Shimano per la XC5 ne ha progettata una con un valore basso (7), questo vuol dire che ha un buon grado di flessibilità e di conseguenza è l'ideale per chi ha intenzione di pedalare sulla propria mountain bike per parecchie ore. Quindi è sicuramente adatta per chi partecipa alle marathon.

 

 

Invece chi gareggia nel cross country, con manifestazioni che possono durare fino a un'ora e mezza, ha bisogno di una scarpa con la suola super rigida (vedi indice rigidità 11 della XC9) per scaricare tutta la potenza sul pedale. Si tratta di scarpe che però possono dare fastidio quando sono calzate per un tempo prolungato, proprio per la loro rigidità. Non è il caso della XC5 che ha il sistema di chiusura basato su un rotore BOA e un velcro ed è disponibile in due colorazioni: nero e blu elettrico.

 

SHIMANO XC5 - SCHEDA TECNICA

Segmento: Cross country

Suola in gomma Michelin, intersuola in nylon rinforzato con fibra di vetro

Tomaia: Cuoio sintetico più tessuto mesh

Chiusura: 1 BOA L6, 1 velcro
Tipo di placchetta: SPD
Indice di rigidità 7
Abbinamento pedale ideale: PD-M8100 (XT)

Taglie: Versione standard: 38 > 50

Colore: Nero, blu

Peso: 298 grammi (42)

Prezzo: 149,99 euro

Sito internet produttore: Link

 

 

Altre News