Diadora Protrail 2.0 : La scarpa da mtb per essere i numeri 1, come Celestino

La Diadora Protrail 2.0 è la scarpa al vertice della gamma da mountain bike dell'azienda trevigiana di Caerano San Marco, non è un caso se la usa tutte le domeniche in gara anche Mirko Celestino del team Avion Axevo.

La gamma di Diadora dedicata al mondo off road è molto ampia, dal momento che comprende 7 modelli per gli uomini (Protrail 2.0, X-Trail 2 carbon, X-Trail 2, X-Country 2, Escape 2, Polaris, Globe) e 1 per le donne (Escape 2), adattandosi quindi alle capacità di spesa di tutti i clienti, particolare molto importante in un periodo di crisi come quello che stiamo passando in Italia.


Noi abbiamo scelto le Protrail 2.0, il modello che abbiamo fotografato è quello di colore giallo flou/nero, le stesse che sono usate dall'ex professionista su strada di Andora, che da alcuni anni corre in mountain bike e che l'anno scorso al Mondiale marathon ha conquistato la medaglia di bronzo con la maglia azzurra.

Oltre alla colorazione scelta da Celestino, si può comunque optare tra due altre tonalità, ossia quella con il bianco come colore predominante, ma con tallone e lacci di colore nero con le scritte in rosso oppure quella con la scarpa di colore nero e con le scritte e la grafica sulla parte anteriore di colore giallo flou.

La scarpa ha la tomaia in Suprell-Tech, la fodera (con trattamento antibatterico) è stata accoppiata con il guscio esterno in microfibra, questo (tecnologia D-Skin) garantisce la massima traspirazione. Sulla stessa tomaia è stata applicata una gabbia di contenimento (Morpho Cage) realizzata in morbido TPU (poliuretano termoplastico) che garantisce una chiusura omogenea e aumenta la stabilità del piede durante la spinta.



La Protrail 2.0 è dotata di una suola in carbonio che garantisce la massima rigidità nella zona in cui con il piede il ciclista, scarica tutta la sua potenza sui pedali. Il battistrada è invece realizzato in gomma Duratech, garantendo il massimo della trazione (tenuta in discesa, aderenza in salita). E' anche predisposta per l'utilizzo dei ramponi nella punta. Adotta il sistema Diadora Multiped, realizzato in TPU e con la base in Nylon che protegge la suola in fibra di carbonio evitandone il contatto diretto con il pedale. Garantisce la stabilità e l'aggancio e sgancio sui pedali mountain bike. Inoltre migliora la trasmissione della potenza della pedalata in fase di spinta. La parte anteriore della suola ha una particolare rifinitura ruvida (High Grip finish) che assicura un migliore fissaggio della tacchetta del pedale.


All'interno della scarpa è inserito il plantare Hi Vent, estraibile e traforato per garantire la massima traspirazione e il drenaggio dell'umidità. Il materiale è idrorepellente. Sulla zona del tallone è stata applicata una talloniera prestampata in TPU (poliuretano termoplastico) per un migliore contenimento del tallone.


Una volta introdotto il piede nella scarpa, bisogna agire sulla leva micrometrica (Micro CL) regolando la tensione del cinturino (Multifit Adjust) in modo da adattare calzata alle dimensioni del proprio piede. La calzata può essere modificata riposizionando la fascia su uno dei tre fori di cui è dotato il sistema, permettendo così l'adattamento a qualsiasi tipo e dimensione del collo del piede. A quel punto non resta che agire prima regolando la tensione del cinturino del sistema Quick Adjustment e poi chiudendo definitivamente anche la fascia in velcro (quella più vicina alla punta del piede).

 




Le taglie dalla Diadora Protrail 2.0 vanno dalla 38 alla 48, con le seguenti misura intermedie 41,5, 42,5, 43,5, 44,5.

Peso singola scarpa (dichiarato dall'azienda) : 335 grammi.

Prezzo al pubblico : 273,00 euro

In Italia la distribuzione è curata da LARM Spa di Villanova di Castenaso (BO) www.larm.it

 

Altre News