Diego Arias chiude sul podio la Popobike: un secondo posto che sa di vittoria sfuggita

Al via nonostante la stagione fosse conclusa, il corridore di Metallurgica Veneta MTB è protagonista in Messico, dominando la Popobike fino a 10 Km dal traguardo. Un amaro secondo posto a soli 6 secondi dal vincitore chiude una gara di cuore e determinazione.

La stagione agonistica di Metallurgica Veneta MTB Professional Team si era ufficialmente chiusa con la Roc Marathon, ma il fascino della Popobike ha richiamato alla partenza Diego Arias, che ha regalato un'ultima, intensa emozione alla squadra in un evento di caratura internazionale.

La 20ª edizione della Popobike, celebrata sulle pendici del maestoso vulcano Popocatépetl, ha confermato la sua posizione di evento di mountain bike più importante di Puebla e di tutto il Messico, radunando oltre 2.000 ciclisti provenienti da tutto il paese, pronti a sfidarsi sui percorsi da 65 e 35 chilometri.

Proprio nella gara principale, Diego Arias è stato protagonista di una prova di grande coraggio e determinazione, conclusa con un amaro-raffinato secondo posto, a soli 6 secondi dal vincitore, il giovane messicano Ricardo Santiago Garcià. Il corridore colombiano, già vincitore dell'edizione 2024, ha corso da leone, attaccando nella parte più alta del tracciato, oltre i 3.000 metri di quota.

"Stavo andando molto bene, nonostante un pò di fastidio per l'altitudine" - ha raccontato Arias subito dopo il traguardo - "In discesa sono riuscito a aprire un varco e mi sentivo ormai sicuro. Avevo la vittoria in pugno".

 

Il destino, però, ha riservato una beffa al campione. A soli 10 chilometri dall'arrivo, una foratura ha compromesso il suo vantaggio. "È stato complicato riparare la gomma perché la bomboletta di CO2 non funzionava a dovere. Ho dovuto praticamente finire la gara forato, cercando di tenere la ruota del vincitore. Purtroppo, nel pistino finale tipo ciclocross, in curva, la gomma rischiava di uscire dal cerchio. Non ho potuto fare altro che arrendermi al secondo posto".

Nonostante la delusione per una vittoria sfumata in modo così rocambolesco, Arias ha voluto sottolineare la positività dell'esperienza: "Comunque contento. L'ambiente della bici qui è fantastico. La Popobike è una bellissima gara, segno che in Messico la mountain bike sta prendendo tantissima forza. Spero di tornare il prossimo anno".

Questo podio chiude un cerchio per Diego Arias nella Popobike, dove era stato quarto al suo esordio nel 2014 e secondo nella sua seconda partecipazione nel 2018.

Con questo ultimo scatto di adrenalina, Metallurgica Veneta MTB Pro Team saluta definitivamente il 2025, proiettandosi verso il 2026, un anno che sarà caratterizzato da diverse novità nell'asseto del team e progetti inediti.

Altre News