SPECIALIZED S-RACING CALA DUE ASSI 2023: MARTIN VIDAURRE E VICTOR KORETZKY

Tutti i rumors sul biker più atteso del 2023, Martin Vidaurre, sono stati confermati, ma inaspettata arriva la bomba del francese passato alla Bora. Doppia stagione anche per Koretzky, un po’ come per Filippo Colombo.

L'arrivo del cileno ex campione del mondo Under 23 Martin Vidaurre Kossmann allo Specialized Factory Racing era solo una questione burocratica, la notizia era ormai nota da tempo e anche noi di PianetaMTB.it lo avevamo "spifferato" in un articolo che parlava anche di nuovi componenti sulla Epic (clicca qui per leggerlo), ma oggi è arrivata la conferma ufficiale dal team americano. Un comunicato che però ha lanciato un'altra bomba, molto più inaspettata, ovvero la notizia che Victor Koretzky, dopo essere passato al team Bora, gareggerà in Coppa del Mondo MTB proprio con S-Racing.

 

 

VIDAURRE SORVEGLIATO SPECIALE

Il 22enne Vidaurre nella stagione 2023 avrà davvero tutti gli occhi addosso. è stato il più corteggiato del 2022, tanto che in molti si aspettavano approdasse alla corte di Nino Schurter, soprattutto dopo il viaggio in USA per la Coppa del Mondo,  ma alla fine sarà la S di Specialized quella appuntata sul petto.

 


Avrà davvero molto da dimostrare, perché tutti si aspettano un approdo tra gli Elite, davvero stellare, ma il passaggio di categoria non è facile, solo a leggende come N1NO o Le Roi Absalon è riuscito di essere fin dal primo anno competitivi.

 

«Sono felice e molto entusiasta di entrare a far parte del team Specialized Factory Racing. Tanti fattori hanno influenzato la mia decisione, ma Specialized è un'azienda con il racing nel DNA, una delle migliori, e sono sicuro di aver preso la decisione migliore per me. Le bici hanno una grande storia, e anche la squadra sa come vincere. Dall'altro lato c'è una grande comunità di Specialized in Sudamerica.

 

 

Di sicuro non sarà facile il passaggio di categoria: ho molto da imparare, ma manterrò il mio stile e proverò sempre qualcosa di folle. Non ho molta pressione, quindi è il momento di cogliere le opportunità e ottenere più esperienza possibile. Il mio obiettivo sarà essere costante per tutta la stagione». Ha dichiarato Martin Vidaurre.

 

«Martin mi ha colpito nel 2020 a Leogang, si godeva le pazze condizioni bagnate e fangose ed è riuscito a intrattenere la folla senza nemmeno vincere la gara. - Benno Willeit, team manager SFR -  A partire da lì in poi, abbiamo seguito il suo sviluppo e abbiamo fatto tutto quello che potevamo per convincerlo a unirsi al nostro team nel 2023. Con Victor, ci siamo scambiati alcuni messaggi durante la stagione, è molto talentuoso ed ha la giusta mentalità e condivide lo spirito di squadra.

 

VICTOR, LA BOMBA A SORPRESA

Victor Koretzky, biker francese che lo scorso anno era passato su strada con il team B&B Hotels - KTM  e che al suo attivo ha una vittoria in Coppa del Mondo XCO, si è unito al team proprio all'ultimo, dopo la chiusura della sua squadra su strada, ma il biker francese è motivato e ha grandi obiettivi per il nuovo anno. Victor non ha partecipato al team camp in California, ma si è unito al team Bora Hansgrohe in Spagna, questo perchè il francese non abbandonerà le ruote strette e lo vedremo alternare l'attività su strada con quella in MTB, ma sempre in sella a bici Specialized.

 

 

«Sono entusiasta di unirmi allo Specialized Factory Team per il 2023 e non solo. La decisione è stata presa molto tardi dopo che la mia ultima squadra non poteva adempiere agli impegni, ma sono felice di aver firmato con una squadra in cui io può inseguire i miei sogni. Gareggerò per per Bora Hansgrohe su strada, con l'obiettivo di far bene in alcune classiche. Voglio essere in buona forma fin da inizio stagione, ma l'obiettivo è anche la MTB, con il Mondiale in Scozia e la qualifica per le Olimpiadi 2024, e darò tutto per raggiungere questo obiettivo». Ha detto Victor Koretzky.

 

«Una volta che sono iniziate le voci della chiusura del team B&B - KTM e Victor era autorizzato a parlare di contratto con altre squadre abbiamo continuato le nostre discussioni e, insieme a Bora Hansgrohe, potremmo offrirgli l'ambiente ideale per soddisfare il suo desiderio di diventare un campione in MTB e, si spera, anche su strada. - Benno Willeit, team manager SFR - Questo è il più eccitante e, si spera, il team XCO più forte con cui ho lavorato da quando sono con Specialized!»

 

SQUADRA FORMATA DA 2+1 UOMINI E 3 DONNE

 è entusiasta di avere nuovi atleti, che vanno ad unirsi ai confermati Christopher Blevins, Haley Batten, Sina Frei e Laura Stigger, una formazione che sulla carta sembra essere la più forte degli ultimi anni per quanto riguarda S-Racing, ma tutto sarà da dimostrare sul campo.

 

 

Il team Specialized Factory Racing rimarrà concentrato sulle gare di Coppa del Mondo UCI MTB, ma prenderà parte anche alla Sea Otter Classic e alla Cape Epic (non si sa con quali formazioni però). La squadra sarà supportata da SRAM, Rockshox (quindi si perde l'idea di un team sponsorizzato Ohlins), Wahoo, Maurten, HT Components, Retül, Roval, Motorex, Evoc e Supacaz.

 

 

Altre News