Colpo di scena nel mercato cross country, il team Cannondale Factory Racing non potrà più contare sul campione del mondo in carica di cross country Alan Hatherly. Il sudafricano, sbocciato nella stagione 2024 e arrivato ai massimi livelli della disciplina con il titolo XCO di Andorra, delle Coppe del Mondo a Les Gets, Mont Sainte Anne e terzo ai Giochi Olimpici di Parigi, ha appena firmato un biennale (2025-2026) su strada con il team Jayco Alula.
Il 28enne sudafricano correrà su strada con un pro team, ma avrà come obiettivo quello di correre anche in mtb come il campione olimpico Tom Pidcock o come in passato Victor Koretzky, tra l'altro i suoi due diretti avversari in Coppa del Mondo quest'anno.
Il rider sudafricano aveva già dimostrato le proprie capacità anche con le ruote strette piazzandosi secondo a un campionato sudafricano a cronometro. Questo passo segna un grande cambiamento e un'immensa opportunità per l'atleta.
Questo il suo commento: "Sono incredibilmente felice di questa opportunità. Credo sia il momento giusto per uscire dalla mia zona di comfort e migliorare ulteriormente. Entrare in un team WorldTour è qualcosa di totalmente nuovo per me; sarà una curva di apprendimento ripida, ma potrò apprendere dai migliori. Il mix tra MTB e strada è innovativo e stimolante, e non vedo l'ora di scoprire dove potrà portarmi!"
@Anton Geyser
Brent Copeland, General Manager del Team Jayco Alula, conferma: "Alan ha vissuto una stagione eccezionale nella MTB, e siamo convinti che abbia ancora molto da dimostrare. Siamo onorati di poter lavorare con un talento simile e di offrirgli il supporto della nostra squadra. Ha il potenziale per fare grandi cose anche su strada, e insieme a Giant, nostro fornitore ufficiale, speriamo di poter raggiungere risultati importanti in entrambe le discipline."
CON CHE BICI CORRERÀ?
Il cambio di squadra comporterà anche il cambio di bici, Hatherly non correrà più con la Scalpel di Cannondale, ma essendo la Jayco Alula sponsorizzata da Giant salirà in sella ad una Anthem Advanced Pro.
Leggi anche - NUOVA GIANT ANTHEM ADVENCED PRO: MTB LEGGERA E RIGIDA, MA SENZA SISTEMA MAESTRO
Con molta probabilità lo vedremo dentro il paddock del Giant Factory Racing durante le competizioni off road con la maglia di campione del mondo XCO, da capire se la maglia sarà quella del team MTB o del team road.