Serena Calvetti torna in pista e sempre da Elite. Ci spiega il suo ritorno

L'anno scorso abbiamo perso di vista Serena Calvetti. La trentenne originaria della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, quindi piemontese, ma da alcuni anni per amore è stata adottata dai vicentini. É la moglie di Michele Casagrande, il top rider del team Trek Pirelli.

 

In casa Calvetti si è sempre vissuti a pane e mtb, il papà Fabio nel lontano 1999 a Telese Terme da Master 1 portò a casa la prima maglia tricolore, la seconda l'anno dopo a Lugagnano Val d'Arda. Altri tempi, Serena andava ancora alle Elementari.

 

 

Poi però anche lei si è appassionata alla mountain bike ed ha iniziato a portare in casa Calvetti altre maglie verde - bianche e rosse. Nel 2011 a Pejo Terme da Under 23 e con la maglia del Lissone MTB, l'anno successivo si era ripetuta quella volta però sia nel cross country (Lugagnano Val d'Arda) che nel marathon (Schio) con la casacca Torpado.

 

Passata elite, conquistò il suo terzo tricolore, nel 2017 a Genova con la divisa del team Damil GT Trevisan poi era passata al KTM Protek Dama, formazione con la quale aveva corso fino alla fine del 2019. Era arrivato Ettore, suo figlio. Quest'anno ritorna in pista con una nuova squadra, il team Todesco di Rivoli Veronese che l'ha accolta a braccia aperte.

 

Serena Calvetti

 

"Ho deciso di ricominciare prima di tutto perché ho ancora voglia di gareggiare e poi perché sono curiosa di vedere come reagisce il mio fisico dopo la gravidanza. - ci ha raccontato Serena - Non sarà sicuramente un rientro a tempo pieno e per questo ringrazio il team Todesco che mi dà la tranquillità necessaria a ricominciare con calma".


Inizierà con qualche granfondo e cross country vicini a casa sua - "Mi piacerebbe partecipare ai campionati italiani di entrambe le discipline xco e xcm ma lo valuteremo strada facendo. Mi allenerò sicuramente meno che in passato, cercherò di sostituire la quantità con la qualità". 

 

Serena correrà sempre con la tessera da Elite, questa volta però in sella ad una mountain bike Specialized.

Altre News