GRINDURO ARRIVA IN ITALIA, A PUNTA ALA. UNA WOODSTOCK PER CICLISTI

Sono passati sei anni dal lontano 2017 quando la Grinduro venne definita l'evento dell'anno. Ci avevamo scritto un articolo e nel sottotitolo l'avevamo sintetizzata con queste parole: «Alcuni tra i migliori ex-professionisti americani, siano essi downhiller, crosscountristi o stradisti, una volta all'anno si presentano al via di una Gravel Race in California, dove a farla da padrone sono, musica, birra e divertimento». Al tempo ci eravamo anche domandati: Quando una Grinduro in Italia?

 

 

Ora a distanza di tanti anni abbiamo la risposta, finalmente Grinduro arriva in Italia, la Toscana e Punta Ala di Castiglione della Pescaia (GR) dall'8 al 10 settembre ospiteranno la quinta delle sei tappe delle Grinduro World Series, tutte supportate da Shimano. Prima tappa all'inizio di maggio in Germania poi  due prove negli USA (California e Pennsylvania), Galles in luglio, Italia all'inizio di settembre e conclusione in Giappone all'inizio di ottobre. 

 

 

IL COSA CONSISTE L'EVENTO

Il nome Grinduro è presto spiegato, GR sta per Gravel Road Race e NDURO per Mountain Bike-Style Enduro. Si tratta di un evento con partenza in stile granfondo con quattro prove speciali cronometrate stile Enduro, tutte diverse in un mix bilanciato di salite e discese, unite da tratti di trasferimento, il cui tempo di percorrenza non conta ai fini della classifica. 

 

 

IL PERCORSO

«Si tratta di un anello di circa 100 km per 1500 metri di dislivello di pura maremma Toscana, che attraversa in diversi punti il complesso agricolo forestale delle Bandite di Scarlino, nel quale si trova la famosa Punta Ala Trail Area, ma si spinge ben oltre attraversando ad esempio i lunghi viali di cipressi della prestigiosa tenuta Morisfarms che ospiterà il principale ristoro di gara». Ha spiegato Luca Bortolotti, responsabile del percorso del Grinduro Italia hosted by Wilier Triestina.

 

 

 

LA FESTA IL SABATO

Il sabato sera, dopo la gara, tanta birra (ma anche vino) e musica dal vico al PuntAla Camp & Resort, dove sarà possibile festeggiare con gli altri partecipanti in riva al mare.

 

 

CON SHIMANO

Shimano sarà presente in tutte e sei le tappe, mostrando la sua gamma completa di prodotti gravel al pubblico di Grinduro. Il prossimo fine settimana al Bike Festival di Riva del Garda dal 28 aprile al 1° maggio presso lo stand Shimano per scambiare due chiacchere e iniziare ad entrare subito nel mood Grinduro, magari in compagnia di un buon bicchiere di vino toscano chi lo sa!

 

INFO

È già possibile iscriversi tramite il sito ufficiale grinduro.com/italy.php

 

Fotografie ©PuntaAlaTrailCenter

Altre News