MAREMMA CHALLENGE BIKEPACKING: 500 KM DI AVVENTURA NELLA TOSCANA NASCOSTA

Sabato 13 Maggio 2023 partirà la Maremma Challenge Bikepacking, un’avventura in autosufficienza di 500 km all’interno della parte più selvaggia della Toscana. Un’esperienza in puro stile Massa Vecchia: pochi fronzoli, tanto “soul”.

La Maremma e la zona di Massa Marittima da noi biker è conosciuta soprattutto per i magnifici sentieri che scendono dal Monte Arsenti, ma in realtà è molto di più e noi lo abbiamo scoperto insieme agli amici di Massa Vecchia e di Bike Garage & More, gli stessi che il prossimo 13 maggio daranno il via alla terza edizione della Maremma Challenge.

 

maremma challenge 2023 massa marittima


Quest’anno Maremma Challenge diventa "Bikepacking", guardando ai ciclisti che non guardano Strava per vedere chi segna il tempo più basso sui sentieri o sulle larghe strade sterrate, ma piuttosto verso chi vuole mettersi alla prova su una distanza di 500 km, ma prima che vuole vivere delle emozioni vere e pulsanti a contatto con la natura e con la storia di cui la Maremma è intrisa.

 

@Nils Laengner


Maremma Challenge nasce dall'idea di Giovanni Pettinari, fondatore di MaremmaMe ASD, grande conoscitore del territorio, impegnato da anni nella messa a punto del circuito della Maremma, e realizzato grazie al contributo di Ernesto Hutmacher e del suo team di Bike Garage & More (BGM) e Massa Vecchia.

 

maremma challenge 2023 caffè


MTB O GRAVEL BIKE, MA ANCHE E-BIKE

Maremma Challenge Bikepacking si svolge su un tracciato ad anello di 500 km e 10.000 metri di dislivello con partenza e arrivo a Massa Marittima.

I partecipanti potranno affrontarlo con la bici che più ritengono opportuna: MTB, gravel, ma anche E-bike, non essendoci classifica, non ci sono limitazioni, la cosa importante è solo passare del tempo in sella.

 

maremma challenge 2023 biker


Il percorso prevede un’unica tappa durante la quale si potrà scegliere in totale autonomia quando, dove e se fermarsi per riposare e mangiare.


Il tracciato si snoda attraverso borghi medievali e aree naturali protette, si passa all’interno del Parco della Maremma, delle faggete del Monte Amiata, le straordinarie Città del Tufo, il Promontorio dell'Argentario, Castiglione della Pescaia e Punta Ala, ma oltre a queste località già note permette di andare a scoprire degli angoli tanto sconosciuti, quanto meravigliosi della Maremma, la parte più selvaggia della Toscana.

 

maremma challenge 2023 percorso


Per chi vuole swattare c’è  comunque un’opzione. Se si conclude il percorso entro 80 ore si ottiene il brevetto ARI Off-Road

 

maremma challenge 2023 grgavel


IN AUTONOMIA, MA IN SICUREZZA

Maremma Challenge Bikepacking è un’avventura da vivere in autonomia, ma con molta attenzione alla sicurezza, tutti i partecipanti saranno dotati di un dispositivo di live tracking e ci saranno dei punti controllo lungo il tracciato in modo da avere sempre  contezza di dove si trova e dello stato in cui è ogni partecipante.

 

maremma challenge 2023 mare


PRIMA DEL VIA: PARTY!

Non è una gara,  ma una grande festa e per questo non poteva che iniziare festeggiando. Venerdì 12 maggio, la sera prima della partenza ci sarà la consegna dei pettorali e il brief, ma anche un party live, presso Bike Garage & More.

 

maremma challenge 2023 bike garage

 

COME ISCRIVERSI?

Il numero massimo di partecipanti a Maremma Challenge è fissato a 250 e le iscrizioni sono aperte sino al 30 aprile al costo di 69 euro. 

Per iscriversi basta andare sul sito ufficiale di Maremma Challenge: www.maremmachallenge.com  


L'ISCRIZIONE COMPRENDE

• Maglietta Maremma Challenge Finisher di cotone

• Gadget Crankbrothers

• Borraccia

• Pacco Gara

• Traccia integrale del percorso in formato .gpx sulla piattaforma Komoot

• Copertura media integrale dell'evento

• Aperitivo di benvenuto il 12 maggio 2023 presso Bike Garage & More

• Aperitivo di fine evento il 16 maggio 2023 presso Bike Garage & More

• Inserimento nella pagina Finisher 2023


SERVIZI EXTRA

• Sistema di tracciamento live del dispositivo di sicurezza Life Pass

• Assicurazione infortuni Neosurance


REGISTRAZIONE E RITIRO PACCO GARA

12 Maggio 2023, orario 14 – 20 oppure 13 Maggio 2023 orario 8 – 9, presso Bike Garage & More, via Butigni 4 – 58024 Massa Marittima (GR)


LUOGO DI PARTENZA

Bike Garage & More, via Butigni 4 – 58024 Massa Marittima (GR)


DATA DI PARTENZA

13 Maggio 2023 ore 9:00

 

maremma challenge 2023 drone

 

A OTTOBRE L’EVENTO DEDICATO ALLE E-BIKE

ottobre 2023 Maremma Challenge tornerà con una formula Adventure+. Ovvero una challenge che va incontro a chi vuole vivere una emozione forte, ma godendosi l'accoglienza del territorio maremmano al meglio: il tracciato verrà diviso in 5 giorni e 10 tappe intermedie, con pernottamento in hotel, con i pasti inclusi per dare massima attenzione ai sapori del territorio, in più ci sarà l’assistenza lungo il percorso. Una proposta costruita attorno alle e-bike, con tanto di cambio delle batterie on-the-fly. 

maremma challenge 2023

Altre News