È più veloce una MTB o una gravel? In quanti ve lo siete chiesti? Noi spessissimo, e devono averlo fatto anche Lukas Baum e Georg Egger, i due rider dello Speed Company Racing Team che quest’anno hanno mancato la seconda vittoria alla Cape Epic per un guasto meccanico.
©Moritz Sauer
I due si sono presentati al via del campionato nazionale Marathon tedesco in sella a due Orbea Terra, biciclette gravel, opportunamente modificate con manubrio flat, ma per tutto il resto montate gravel puro: ruote Zipp 303 con copertoni Schwalbe G-One RS.
©Moritz Sauer
LEGGI ANCHE : NUOVA ORBEA TERRA 2022, UNA GRAVEL BIKE RIVOLUZIONATA
Baum ed Egger lo hanno fatto un po’ perché il percorso era davvero poco tecnico, ma anche un po’ per polemizzare della mancanza di difficoltà su quello che loro chiamavano il “primo campionato nazionale trekking tedesco”.
©Moritz Sauer
Il Campionato tedesco Marathon si è svolto nell'ambito della Hegau Bike Marathon (98 km e 2800 metri di dislivello), una gara XCM nota per essere su terreni molto veloci e senza grosse difficoltà tecniche.
©Moritz Sauer
ENTRAMBI FUORI DAL PODIO
Alla fine però a vincere è stata una MTB, la Canyon Exceed di Andreas Seewald, anche se c’è da dire che Lukas Baum è stato in testa alla gara per gran parte del tempo, finché un guasto meccanico (ancora una volta) lo ha fermato togliendogli la possibilità di vincere il titolo nazionale per il secondo anno di fila, nonostante questo ha chiuso al 5° posto. Gara non splendente per Egger che invece ha chiuso al 15° posto.
©Moritz Sauer
Se Baum avesse vinto in sella a una bicicletta gravel sarebbe stato davvero un duro colpo per il movimento Marathon, che già non sta vivendo i suoi anni migliori, nonostante il ritorno della Coppa del Mondo XCM.
©Moritz Sauer