FLÜCKIGER CORRE AL ROMANDIA, MA NON È L’UNICO BIKER IN GRUPPO

Come avviene ogni anno la Federazione Svizzera (Swiss Cycling) ha convocato una selezione di corridori per il Tour di Romandia, una corsa a tappe su strada che si svolge proprio in Svizzera e che rientra nel calendario UCI. Mathias Flückiger, vincitore della Coppa del Mondo 2021 e uno dei biker svizzeri più forti ha annunciato la sua partecipazione con la maglia della nazionale. Quest'anno per lui la gara rappresenta la terza presenza su strada dopo la Grosser Preis Des Kantons Aargau e la Istarsko Proljece.

 

 

Sarà il capitano di una squadra però che non lo vede come unico biker della selezione. Insieme a Flückiger ci saranno anche altri due biker di spessore, uno di questi è Dario Lillo, campione svizzero U23 di ciclocross e Filippo Colombo, un'altra grossa cilindrata della mountain bike che quest'anno ha già raccolto il 5° posto in Coppa del Mondo in Brasile, che ha partecipato già a una corsa tappe offroad (la Tankwa Trek) in compagnia di Nino Schurter e che lo scorso anno, pensate, aveva già corso su strada ai campionati nazionali in linea sfiorando la top 10 assoluta che era stata decisa da una volata di gruppo.

 

Photo ©Keystone - Swiss Cycling


La Svizzera da sempre sostiene l'utilità della multidisciplinarietà e in particolare della strada, che si sta mescolando sempre di più con la mountain bike, pensiamo a chi riesce ad interpretare la doppia attività ad alti livelli come Koretzky, Vader, Van der Poel e Pidcock (per questi due l'attività in realtà è tripla).

 

Il Tour de Romandie scatta oggi da Losanna con un prologo individuale per poi terminare il primo maggio con l'ultima tappa da Aigle a Villars, proprio a pochi giorni dallo short track della seconda prova di Coppa del Mondo di cross country ad Albstadt (in programma dal 6 al 8 maggio).

 

Altre News