N1NO Schurter inizia il 2022 con una vittoria in Sudafrica. Va come un missile

Malabar Farm - Koue Bokkeveld (Sudafrica): N1NO Schurter a 35 anni e per la prima volta nella sua carriera ha deciso di cambiare la sua preparazione iniziando a correre molto più presto del solito. È conscio che il suo fisico ha iniziato a chiedere il conto, lo si è visto sia nel 2020 che l'anno scorso che però è riuscito a chiudere in bellezza riprendendosi la maglia iridata. Da giovedì a oggi, domenica 6 febbraio, in Sudafrica ha partecipato alla Tankwa Trek, un ottimo banco di prova per preparare la Cape Epic visto che si svolge nella stessa zona, quella della Provincia di Città del Capo.

 

 

La gara era a coppie, Nino ha corso insieme al suo connazionale di lingua italiana, il ticinese Filippo Colombo, top rider del BMC Racing team, compagno di squadra del nostro Juri Zanotti. Hanno vinto tre delle quattro tappe, compresa quella corsa oggi sulla distanza di 70 km (1.000 metri di dislivello).

 

 

ULTIMA TAPPA A FOLLE VELOCITÀ

«Oggi era come una gara XCO - ha raccontato Schurter che ha pedalato ad una media di 29 km/orari (tempo finale 2:39:07) - Ogni salita era a tutto gas e non c'era un attimo di pausa nelle discese o in pianura. Soprattutto quando Matt è andato in prima fila». Si riferisce a Matt Beers, sudafricano del team Specialized - Toyota, è il rider che ha vinto l'ultima Cape Epic con Jordan Sarrou, alla Tankwa Trek  ha corso con Tristan Nortje finendola al secondo posto.

 

 

Fuori dalla top 3 finale i due ragazzi del Cannondale Factory Racing (oggi secondi), il danese Simon Andreassen e il padrone di casa Alan Hatherly.

 

Filippo Colombo al termine della gara ha detto: «Un avvio di stagione davvero promettente. Correre con Nino è stato bellissimo. C'è stata da subito una grande intesa e, insieme, abbiamo tenuto un ritmo pazzesco per tutte e quattro le tappe. Dopo aver provato la Cape Epic (l'anno scorso, ndr) mi piace moltissimo fare queste gare a inizio stagione perché sono un ottimo allenamento e permettono di testare la propria condizione fisica.» A quanto pare mentre Schurter tornerà in Sudafrica per puntare alla vittoria finale, Colombo non parteciperà quest'anno.

 

Foto di Ewald Sadie/Shift Media Co

 

CLASSIFICA FINALE

1. Cornércard: Nino Schurter and Filippo Colombo 11:06:53
2. Specialized - Toyota: Matt Beers e Tristan Nortje  +5:47
3. Imbuko {type} DEV: Tristan Wessel - Botha Joubert  +12:16

4. Cannondale Factory Racing: Alan Hatherly - Simon Andreassen +16:39

 

 

Altre News