REVOCATA LA SOSPENSIONE DI FLÜCKIGER CHE DA OGGI PUÒ TORNARE IN PISTA

Era il 18 agosto quando Mathias Flückiger veniva sospeso dall’attività agonistica per un sospetto utilizzo di sostanze dopanti. Oggi però la camera disciplinare comunica la revoca immediata della sospensione, Flück torna a correre, ma con chi?

È arrivata la decisione della Camera Disciplinare (DK) di Swiss Olympic sul caso di Mathias Flückiger, dice che il risultato del test antidoping effettuato quest'estate, non può essere considerato un campione positivo. Il 18 agosto lo svizzero era stato sospeso dall'attività agonistica per un sospetto caso di doping, il 5 giugno il corridore aveva effettuato un controllo antidoping ai campionati svizzeri ed era risultato positivo allo Zeranolo.

 

Photo ©Thömus Maxon


Dopo 4 mesi però la Camera Disciplinare emette l'annullamento della sospensione di Mathias Flückiger, una decisione che diremmo fortunatamente arriva in tempi relativamente brevi e soprattutto prima dell'inizio della stagione agonistica. Lo stesso rider svizzero ha più volte dichiarato di non aver mai fatto uso di tale sostanza e ora riceve l'aggiornamento in cui ha tanto sperato, ossia la sua innocenza.


Il 16 settembre il rider bernese aveva consegnato alla Camera Disciplinare tutta la documentazione in suo possesso che provasse la stessa innocenza, portando prove che dimostrassero la possibilità di contaminazione da alimenti e l'entità del suo profilo steroideo. Mathias si è sottoposto anche a un'analisi del capello, importante in questi casi, risultante anch'essa negativa.

 


È stato rivelato inoltre che nei due test effettuati prima e dopo quello del campionato svizzero (in cui è risultato positivo), non vi sono stati risultati atipici.


Cosa significa questo? Mathias Flückiger è tornato sereno e può pensare a un suo ritorno in gara, ma questo significa anche che la sospensione temporanea emessa il 18 agosto è stata molto avventata e la stessa Camera disciplinare accusa la valutazione così avventata da parte del SSI (Swiss Sport Integrity) che in tale occasione avrebbe dovuto valutare come atipico il risultato.

 

Photo ©Thömus Maxon


La Camera Disciplinare ha dichiarato quindi la revoca immediata della sospensione temporanea di Mathias Flückiger che ha dichiarato: «Non gareggio più da cinque mesi. Nel ranking mondiale sono passato dal 3° al 24° posto e la mia posizione di partenza è cambiata enormemente. Mi mancano le competizioni visto che ho saltato tutta la seconda parte di stagione con Europei e Mondiali. Ora però posso pensare al mio calendario 2023 e voglio tornare a correre presto».


Adesso l'agenzia nazionale anti doping svizzera (Swiss Sport Integrity) può ancora rivalutare il campione A del 5 giugno 2022, quello attraverso il quale Mathias Flückiger è stato reputato positivo e giudicarlo anormale o atipico ma non potrà contestare legalmente la decisione della Camera Disciplinare.

 

Oggi, lunedì 19 dicembre, sul suo sito Swiss Sport Integrity ha preso atto della decisione ed hanno scritto:

 

 

Swiss Sport Integrity prende atto della decisione della Camera disciplinare svizzera dello sport (CD) riguardante la revoca della sospensione provvisoria di Mathias Flückiger come primo passo. Come rivelato in un articolo del Luzerner Zeitung del 18 dicembre 2022, la Camera disciplinare dello sport svizzero ha inizialmente revocato la sospensione provvisoria imposta da Swiss Sport Integrity ad agosto. Swiss Sport Integrity rimane del parere che sulla base dei numerosi accertamenti svolti sia stato riscontrato un rilievo analitico negativo e che la sospensione provvisoria fosse quindi necessaria. Swiss Sport Integrity esaminerà questa decisione e intraprenderà le azioni appropriate. La valutazione dello stato delle cose sarà soggetta a chiarimenti. A causa del caso attuale, Swiss Sport Integrity non rilascerà ulteriori informazioni.

 

Photo ©Thömus Maxon


Una piccola grande vittoria per Mathias, un'avventura piena di retroscena e misteri, ora però per lui finalmente è tempo di tornare ad allenarsi, anche se la domanda nasce spontanea, come ha reagito il team di Ralph Naef che non si è ancora espresso sulla revoca appena pubblicata? Attendiamo una sua presa di posizione ufficiale.

 

Altre News