Juri Ragnoli: Uno dei segreti del campione italiano marathon, cosa mangia a colazione

Ad una settimana dal Ragnoli Day, la grande festa con il campione italiano marathon, in programma domenica 29 ottobre a Serle (BS), il paese natale di Juri Ragnoli, rispondiamo al dilemma di quasi tutti gli amatori.

 

Cosa mangia a colazione un top biker che pratica lo sport della mountain bike a livello agonistico?

Certamente non cappuccio e brioches. Lo abbiamo chiesto proprio a Juri Ragnoli: "Ritengo che la colazione sia il pasto in cui la scelta degli alimenti assunti sia fondamentale per un'ottimo allenamento/gara." La colazione tipo del top rider dello Scott Racing Team prevede: frutta, avena, uova, gallette di riso con marmellata fatta in casa (da lui), frutta secca, te e caffè. Le quantità dipendono dal consumo calorico previsto durante la giornata

 

La colazione di Juri Ragnoli

 

Colazione questa estata a Livigno, nella foto Juri e sua moglie Claudia: Uova (2 fritte e 2 sode, le 2 sode solo bianco), avena in acqua calda (o latte di soia caldo) in modo che si gonfi (e che non si gonfi nello stomaco), mele, the, gallette di riso con marmellata (non presente)

 

Colazione Juri Ragnoli

 

Quella che Juri chiama "la mia ciottola". Oltre all'avena ci sono pere, semi di lino, chia* e noci.

 

*La chia è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae, nativa del Guatemala e del Messico centrale e meridionale.

 

 

Esempio di colazione prima di una seduta di training indoor in palestra

Colazione Juri Ragnoli

 

Questa è invece parte della colazione fatta questa settimana, quindi a fine stagione, la mattina alle ore 6.30, esattamente 3 ore prima della seduta in palestra. C'è lo speck insieme alle uova. Più proteine per la ricostruzione muscolare post palestra.

 

Nella off season che altro alimento introduce nella sua colazione Juri Ragnoli

Come ci ha confessato Juri Ragnoli: "Faccio fatica a digerire latte e derivati e quindi li evito." Però a fine stagione (off season) il cappuccino lo beve anche lui, in una tazza dei Minions.

 

 

Se vi stuzzica l'idea di fare una pedalata insieme a Juri e scambiare con lui due parole l'occasione giusta è il Ragnoli Day di domenica prossima. Se volete portare i vostri figli nel pomeriggio c'è il Baby Track con merenda finale. Saremo presenti anche noi di pianetamountainbike.it che scatteremo tantissime fotografie. Ecco il programma della giornata.

 

Juri Ragnoli

 

 

Altre News