FCI e il Comitato Anti contagio alle gare

La Federazione Ciclistica Italiana ha pubblicano le linee guida per la gestione delle manifestazioni ciclistiche individuali, le cronometro. Manca ancora quello per la gestione delle gare di gruppo ma nel leggerlo abbiamo individuato una prima novità che immaginiamo sarà introdotta su tutti gli eventi.

 

Dal 3 luglio sul portale www.formazionefederciclismo.it sarà disponibile il corso di formazione obbligatorio gratuito della durata di 2 ore circa per tutti i componenti del Comitato Anticontagio. Al termine del corso sarà possibile scaricare un attestato di partecipazione che dovrà essere stampato e consegnato alla Giuria della gara o allegato alla documentazione per la richiesta di approvazione della manifestazione stessa, per gli eventi dove non è prevista la giuria.

 

 

Ma cosa è questo Comitato Anticontagio? Secondo le linee guida delle gare individuali deve essere formato da un referente e da eventuale personale dello staff dell'organizzazione. Avrà il compito di controllare i varchi d'ingresso alla zona gara ma anche di illustrare i comportamenti e le misure di prevenzione anti Covid-19 da rispettare all'interno della location che ospiterà l'evento.

 

Immaginiamo che questo Comitato Anticontagio sarà previsto anche per le gare in gruppo ma prima di capirlo, bisognerà attendere da parte del Governo la definizione delle condizioni per lo svolgimento degli sport di contatto e di squadra.

 

Altre News