Il Presidente della FCI Renato Di Rocco ha risposto alla lettera di ACOFI

Sabato pomeriggio avevamo pubblicato la lettera di A.C.O.F.I. (Associazione Ciclisti Organizzatori Fuoristrada Italiani) nella quale c'era scritto che a due settimane dall'invio dalla lettera di presentazione dell'Associazione alla FCI, non era arrivata nessuna risposta ufficiale fa parte della Presidenza. Nella stessa, che potete leggere QUI, venivano trattati diversi argomenti inerenti il settore fuoristrada che sta attraversando un momento critico.

 

Oggi pomeriggio, direttamente dalla FCI ci è stata recapitata la copia della risposta, inviata alla C.A. attenzione di Massimo Debertolis che è il presidente di ACOFI.

 

 

Oggetto: V/s nota del 09.05.2020

In relazione alla Sua nota in oggetto, vorrei in primo luogo evidenziare che la collaborazione ed il confronto delle Società affiliate con la Federazione è auspicata e possibile ogni giorno in via diretta attraverso i suoi Organi territoriali, le Strutture Tecniche dedicate ad ogni specialità ciclistica, la sua Organizzazione federale, i suoi Dirigenti.


In tale vasto ambito di possibilità di fattiva comunicazione la Federazione ha inoltrato via email capillarmente a tutte le Società, oltre che pubblicarli sul sito, i protocolli per la gestione di un «sito sportivo» (impianto o area) in occasione della ripresa degli allenamenti in bicicletta, unica forma attualmente autorizzata di attività sportiva. Come ha tenuto, inoltre, numerose riunioni in call conference con tutti gli interlocutori federali compresi ovviamente tutti quelli afferenti al fuoristrada.


In questo contesto abbiamo preso conoscenza della Vostra iniziativa di costituire un Associazione di alcune Società, sulle più di mille coinvolte nel fuoristrada, in rappresentanza delle quali l'ACOFI intenderebbe collaborare con la Federazione a definire tempi e modi della ripresa delle competizioni elementi che non possono che essere decisi dalle autorità governative, sui quali poi la Federazione potrà settare i propri specifici programmi.


Nel ribadire l'invito ad una più diretta collaborazione operativa delle Società con le Strutture Tecniche nazionali e territoriali di riferimento, invio cordiali saluti.


Renato Di Rocco

Altre News