Gare con le E-Bike: Con il circuito Electric Bike Cross hanno "violato" il limite dei 25 km/orari

Dopo le polemiche generate dal progetto UEC di campionato d'Europa per e-bike, in Italia sabato 17 parte questo circuito che ha 3 categorie. Due sono aperte a bici elettriche "sbloccate" e prototipi con velocità da ciclomotori.

Il 1 dicembre avevamo titolato "LA UEC SGANCIA LA BOMBA: L'EUROPEO PER E-BIKE", riferendoci ad un progetto ipotizzato dalla massima istituzione europea del ciclismo. Passati alcuni giorni a meditare su questo argomento della competizioni per biciclette elettriche, avevamo pubblicato un secondo articolo che aveva un titolo chiaramente provocatorio: "ALL'EUROPEO PER E-BIKE CHI CONTROLLERÀ IL LIMITE DEI 25 KM/H? LA STRADALE?".

 

 

Ora dopo due mesi ritorniamo sull'argomento perché ci siamo trovati di fronte ad un fatto concreto, quest'anno sotto l'egida dell'ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) verrà organizzata da Marco Comellini la seconda edizione dell'Electric Bike Cross (EBC), un circuito di 6 prove che verranno allestite in occasione di fiere di settore, lo capite meglio leggendo il calendario:

 

17/02 Parma - Bike Spring Festival -

03/03 Bologna - Outdoor Expo

14/04 Firenze - Firenze e-Bike Festival -

26/05 Lecco - Bike Up (sarà presentato il campionato Europeo EBX del 2019)

08/09 Verona - Cosmobike Show -

XX/XX EICMA Milano - Motor Show Bologna (TBA)

 

NB: La prima edizione, si è svolta su due tappe tra ottobre e dicembre del 2017.

 

Di cosa si tratta in concreto?

Sul sito ufficiale viene definito come una nuova disciplina ciclistica, capace di unire la velocità e la spettacolarità della Downhill alla resistenza e alla preparazione fisica necessarie nel Cross Country

 

 

Su che percorsi e come si correrà l'Electric Bike Cross?

Come avrete intuito dalla location, le gare dell'Electric Bike Cross si correranno nel contesto di fiere del settore, quindi scordatevi le montagne. Si gareggia su un tracciato artificiale realizzato con rampe e ostacoli, interamente smontabile e replicabile ovunque (spazio minimo del circuito 30x50 metri). 

 

Dopo le qualifiche, accedono alle finali 9 riders suddivisi in batterie da 3 partecipanti che lotteranno per 12 manche totali. Ogni turno da 5 giri. La gara di ognuna delle 3 categorie durerà circa 50 minuti.

 

 

Le 3 categorie, e qui viene il bello per chi, come noi, si definisce un ciclista

 

Da amanti delle due ruote, quelle dove si pedala facendo fatica, ma aperti alle innovazioni delle e-bike, dopo aver letto le categorie dell'Electric Bike Cross, ci siamo resi conto che questo è anche un campionato riservato alle e-bike che secondo noi sono accettabili. Quelle con la power unit che spegne il motore al raggiungimento dei 25 km/orari. Superata questa soglia, per la legge questi mezzi sono dei ciclomotori e devono girare con la targa. La categoria in questo caso è chiamata Legal e già il nome è tutto un programma.

 

Di fatto le altre due categorie dell'Electric Bike Cross sono aperte a tutto, ci si corre con "ciclomotori", sotto forma di e-bike, che per legge non potranno circolare per strada (a meno che li targhiate). Qui potranno gareggiare tutti quei riders che secondo noi non avrebbero potuto partecipare ad una gara normale di e-bike.

 

E gli organizzatori non si sono posti limiti prevedendo addirittura due categorie. Con la "Modify" è stato dato il via libera a chi vuole "sboccare" il motore dal limite dei 25 km/h, il tutto però partendo da una bici "legal". L'ultima categoria ha già nel nome un chiaro riferimento alla velocità senza freni, GP, l'acronimo che ci ricorda Gran Prix o Moto GP. Apertura a veri e propri prototipi che potranno raggiungere un massimo di 55 km/h. 

 

Di sicuro dietro a questo campionato ci sono chiaramente le esigenze commerciali di Terzarossa, l'azienda bolognese specializzata nella produzione di e-bike che rispecchiano queste caratteristiche tecniche. Sul suo sito leggiamo: "GP380 RACING, la prima Electric Bike Cross per godere anche in salita." Infatti sul sito del circuito e anche sulla pagina FB si vedono immagini di bici solo di questa marca.

 

IL NOSTRO PARERE

 

Che dire, una volta su due ruote c'erano da una parte le biciclette spinte dalle gambe del ciclista e dall'altra le motociclette, spinte dal motore. Ora con l'avvento dei motori elettrici le biciclette di fatto si sono trasformate anche in motociclette. Noi però siamo all'antica, come già ribadito ci piacciono quelle dove si pedala sudando per il nostro sforzo ed accettiamo anche quelle a pedalata assistita, ma tutto il resto è un universo che non fa parte del nostro DNA.

 

 

 

Le categorie nel dettaglio tecnico:

 

EBX LEGAL

 

- Ammesse solo bicielettriche in commercio ed in regola con le normative europee (no prototipi)
- Bici elettriche strettamente di serie ed in regola col codice stradale
- Consentita la sostituzione dei soli materiali di normale consumo.
- Batteria originale

 

EBX MODIFY

 

- Ammesse solo bici elettriche in commercio ed in regola con le normative europee (no prototipi)
- Divieto assoluto di installazione di dispositivi che consentano la propulsione del motore senza la pedalata (acceleratori vari)
- Consentito lo speed up di sblocco motore
- Consentita la sostituzione di tutta la componentistica
- Batteria originale
- Velocità max 55 Km/h

 

EBX GP


- Ammessi i prototipi
- Tensione massima batteria: Nominale (64,8 +/- 0,1 V ), a piena carica (75,6 V +/- 0,1 V).
- No LiPo Battery
- Potenza max di picco 4Kw
- Peso max pacco batteria 5,4 Kg
- Peso max batt+bici 35 Kg
- Velocità max 55 Km/h
- Dimensione minima ruote 26"
- No ricarica durante gara

 

Altre News