Ciclocross: Tom Pidcock torna in pista a Hoogerheide, poi c'è il mondiale

Restano solo due fine settimane e poi la stagione di ciclocross 2021/2022 si sarà conclusa. Domenica 23 gennaio a Hoogerheide nel nord Brabante si correrà il Grote Priijs Adrie Van der Poel, la gara organizzata dal papà di Mathieu che come sappiamo per i malanni a ginocchio e schiena ha concluso la sua sfortunata stagione dopo aver corso solo una gara e mezza. MVDP non ci sarà e nemmeno Wout Van Aert che aveva programmato 45 giorni di gare, rinunciando anche ai mondiali che si correranno l'ultima domenica di gennaio in America a Fayetteville. 

 

 

La bella notizia per chi segue le gare di ciclocross in televisione è che nell'arena domenica in Olanda torna Tom Pidcock, quello che a questo punto danno tutti come vincitore del mondiale. Una grossa responsabilità visto che come tutti sappiamo nel ciclocross come nella mountain bike, gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo e basta poco per perdere una corsa, anche se sei il più in forma. Scivolata nel punto sbagliato, rottura della catena (chiedete a Van Aert), problema meccanico lontano dai box.

GLI ITALIANI

Scorrendo la starting list leggiamo che Van der Haar ha il numero 2, per trovare Tom Pidcock bisogna scendere fino al numero 61. E gli iscritti sono solo 68. È andata meglio agli italiani che avranno i seguenti pettorali: 42 Jacob Dorigoni, 43 Gioele Bertolini, 44 Davide Toneatti, 45 Nicolas Samparisi, 46 Lorenzo Masciarelli, 47 Samuele Leone, 48 Lorenzo Samparisi.

 

 

Il numero però non corrisponde all'elenco di partenza, infatti Pidcock tra i partecipanti risulta come il nono come punteggio accumulato in questa edizione della Coppa del Mondo di ciclocross già vinta dal belga Eli Iserbyt. Nella prova femminile risultano iscritte ben otto ragazze italiane: Silvia Persico, Eva Lechner, Gaia Realini, Lucia Bramati, Francesca Baroni, Valentina Corvi, Federica Venturlli, Marta Zanga.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 23 GENNAIO

13:40 Donne elite

15:05 Elite maschile

Altre News