COPPA DEL MONDO MTB 2025: QUALI SONO STATI I BRAND PIÙ PRESENTI SUL PODIO

I brand protagonisti del massimo circuito mondiale di cross country che UCI non mette in risalto. Abbiamo analizzato XCO e XCC e scoperto quali sono i brand più presenti sui podi. Per la prima volta nelle trasmissioni abbiamo assistito a una sfida alla pari di tecnologie, XTR elettronico contro XX SL…

La Coppa del Mondo MTB 2025 ha confermato il ruolo centrale di XCO e Short Track come discipline di riferimento per lo sviluppo tecnico del cross country moderno.

 

 

Il massimo circuito internazionale è diventato sempre più selettivo, con gare esplosive, percorsi estremamente vari e un livello medio altissimo che ha messo sotto pressione materiali e strategie dei team.

 

©WHOOP UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny

 

In questo scenario, la presenza sul podio rappresenta oggi uno degli indicatori più affidabili per valutare la competitività di un marchio. Mentre il nuovo anno è iniziato ed attendiamo l'inizio della Coppa del Mondo 2026 con la prima prova che per la prima volta si correrà in Corea del Sud, abbiamo realizzato la classifica costruttori della Coppa del Mondo MTB 2025, analizzando i brand più utilizzati nelle prove di XCO e XCC, nelle categorie Elite e Under 23, maschili e femminili.

 

METODO DI ANALISI

L'analisi prende in considerazione tutte le prove di Coppa del Mondo XCO e Short Track 2025, dal Brasile al Canada passando per tutte le prove europee, un totale che quest'anno è arrivato ad un numero di 10 competizioni nel calendario, 20 considerando le short track.

 

©WHOOP UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny

 

Per ogni gara sono stati analizzati i primi tre classificati, valutando la bicicletta utilizzata in ogni sua componente. Ogni componente assegna 1 punto al brand di riferimento e le categorie considerate sono Elite e U23, uomini e donne. Considerando quindi sia le competizioni in diretta ma anche quelle che erano state promesse in diretta. Questo metodo consente di ottenere una fotografia reale della presenza dei marchi nel massimo circuito MTB, andando oltre il singolo risultato e valorizzando la continuità stagionale.

 

CLASSIFICA TELAI: CANYON AL COMANDO NEL 2025

Nel comparto telai, la stagione 2025 ha visto poche aziende contendersi il podio con l'impossibilità da parte della moltitudine di team di partecipare e performare in Coppa.

 

 

Questa stagione incorona Canyon come il brand più presente sul podio, con 44 presenze complessive nel 2022 era già stato il brand più presente sul podio ma con 22 piazzamenti.

 

 

Un risultato che conferma la solidità del progetto Collective basato principalmente sul ritorno in grande spolvero ai massimi livelli di Jenny Rissveds e di un'italiana in rampa di lancio Valentina Corvi.

 

 

Le due atlete del Canyon Collective insieme alle comparse di Puck Pieterse (Fenix Deceunick) hanno tenuto testa a colossi che quest'anno hanno dominato interi weekend di gara come lo Specialized Factory Racing e Trek. 

 

Dietro a Canyon troviamo:

 

 

- Specialized - 39 podi

- Trek - 31 podi

Subito fuori dal podio emerge Cube con 28 presenze, uno dei dati più interessanti della stagione.

 

 

Molto compatta anche la fascia centrale della classifica con l'italiana più presente di questa classifica Wilier:

 

- Wilier - 27 podi (miglior brand italiano)
- Rockrider - 22 
- Thomus - 21 podi


Quelli appena citati sono valori che addirittura fino all'anno scorso con molte meno prove garantivano la più elevata presenza sui podi di Coppa.

 

 

Più staccati Scott (17), Cannondale (16) e KTM (13), mentre la parte bassa della classifica evidenzia quanto oggi sia difficile ottenere continuità senza una struttura factory di alto livello. 

Nel mondo racing sono spariti dalle top3 brand come BMC, Orbea o Giant che fino alla stagione scorsa caratterizzavano il nucleo dei brand delle competizioni. L'unico altro brand italiano in questa selezione è Pinarello, salita sul gradino più alto con Pidcock ad Andorra. 

 

COPERTONI MTB: SCHWALBE DOMINA

Il settore copertoni è uno dei più significativi in termini di scelte tecniche.

 

 

Nel 2025 la supremazia di Schwalbe è netta, con 158 presenze sul podio, una diffusione capillare nelle competizioni con alcune partnership cruciali soprattutto con il nuovo arrivato Rick XC e i Racing Brothers. Maxxis perde rispetto al 2024 con una netta differenza, mentre è risalita grandiosamente Vittoria, secondo brand più usato per acciuffare posizioni del podio. 

Completano la top five:

 

 

- Vittoria - 72 podi
- Maxxis - 63 podi
- Specialized - 48 podi
- Pirelli - 41 podi


Il nuovo sponsor di Coppa del Mondo Michelin ha confermato la grande spinta nelle competizioni in cui è riuscita anche a salire per 9 volte sul podio, segnando un punto di inizio 

 

TRASMISSIONE: SHIMANO VS SRAM 

La sfida atavica, una lotta tra i giganti delle trasmissioni che quest'anno è arrivata a una parità di offerta: elettronico contro elettronico.

 

 

Nel 2024 Shimano fu più presente sul podio con 106 presenze ma in questo 2025 lo scettro è passato nuovamente a SRAM.

 

 

Nel confronto tra gruppi trasmissione, SRAM chiude la stagione 2025 davanti a tutti con 148 presenze sul podio, distanziando Shimano, ferma a 101.

 

 

Il sistema elettronico e wireless continua a essere la scelta dominante tra i team di Coppa del Mondo, solo alcune più piccole squadre hanno optato per l'opzione meccanica di Shimano.

 

 

Ma tutti i grandi successi di Sram sono avvenuti con l'XX SL e quelli di Shimano con il nuovo XTR Di2.  Da segnalare anche la presenza di TRP, con 13 podi, principalmente con due rider.

 

FRENI SRAM SU SHIMANO  

Nel comparto freni la sfida è molto più equilibrata tra i due colossi. Sram è uscita con un nuovo prodotto da XC, il Motive che ha soddisfatto gli utenti e Shimano ha ripresentato il proprio freno più performante, l'impianto XTR e la differenza è stata davvero minima: 

 

 

- SRAM - 129 podi

 

- Shimano - 116 podi

Negli anni scorsi abbiamo assistito a ribaltamenti dei ruoli su questo componente soprattutto per i team più liberi da vincoli e grazie ai privati. Categorie che con la nuova struttura della Coppa stanno sempre più sparendo per l'affermazione e la necessità unica di poter gestire la Coppa con grandi budget, sostenibili ormai solo dai Factory. A seguire:

 

- Magura - 15 podi
- TRP - 13 podi
- Formula - 1 podio


RUOTE MTB: DT SWISS RIFERIMENTO DEL 2025

Nel settore ruote, DT Swiss domina la classifica con 78 presenze sul podio, grazie a una diffusione trasversale tra team factory e montaggi non legati direttamente ai telaisti.

 

 

Gran parte di questi podi è arrivata con i team Thomus e Canyon. 

 

Seguono:

 

- Roval - 45 podi
- Newmen - 41 podi
- Zipp - 33 podi
- Bontrager - 27 podi

 

Roval è il marchio costola di Specialized, che ha potuto vantare il grande impegno dei team Specy (Factory e Trinity).

 

©Michele Mondini

 

Buona la presenza di Miche (27) e FSA (14), due marchi italiani presenti con i top team sui podi, per Miche il grande sforzo del Wilier Vittoria ha portato a un risultato al pari di Bontrager, brand principalmente legato a Trek Factory, mentre FSA ha conquistato con Aldridge, Luca Martin e Pidcock alcuni dei più importanti successi di Coppa. 

 

 

SOSPENSIONI MTB: ROCKSHOX DAVANTI A FOX

Anche nel comparto sospensioni, RockShox guida la classifica 2025 con 128 presenze sul podio, confermando una forte presenza nei principali team di Coppa del Mondo con le sue sospensioni ad attivazione elettronica con il sistema Flight Attendant.

 

 

Un approccio più tradizionale e meccanico quello di Fox che ha rinnovato i suoi modelli mantenendo però ancora attivazione standard.

 

Al secondo posto:

 

 

- Fox - 104 podi


Seguono:

 

- DT Swiss - 47 podi
- SR Suntour - 18 podi


COME SONO ANDATI I BRAND ITALIANI 

Il team più rappresentativo per l'Italia è il Wilier Vittoria, e molti dei migliori brand presenti in Coppa sono stati proprio rappresentati da questa realtà, Wilier, Miche, Vittoria.

 

 

Ma alcuni marchi italiani sono presenti anche come sponsor di altri team. Prologo per esempio è salita sul podio di Coppa per 27 volte con le sue selle con il team Wilier Vittoria, 16 volte con i rider del Cannondale Factory Racing, 7 volte con il team Origine e due volte con il campione olimpico.

 

 

Sempre le selle italiane sono salite altre volte con il team Orbea (Fizik a podio una volta con Andreassen) e Selle Italia insieme a Sara Cortinovis e Ghost e Puck Pieterse per ben 9 volte.   

 

COSA CI DICE QUESTA CLASSIFICA

La classifica costruttori della Coppa del Mondo MTB 2025 mostra un circuito sempre più competitivo ma estremamente selettivo, dove la continuità di presenza sul podio è diventata l'indicatore principale del successo tecnico ma sempre meno possibile per una disciplina che continua a cambiare e mette in risalto solamente l'elite dello sport.

 

Sarà curioso vedere come si evolverà la disciplina quest'anno, quali team potranno esprimersi ai massimi livelli e se ci saranno dei ritorni ai vertici da parte di brand leader in Europa e non solo che quest'anno hanno sofferto il cambio di passo di atleti e scuderie. 

 

 

Altre News