Dopo il debutto di XCO e DH in Brasile la prima e a Fort William la seconda, questo weekend è il turno della Coppa del Mondo di enduro.
Dopo anni a ricoprire il ruolo di gran finale, Finale Ligure apre le danze come prima tappa di Coppa. Saranno le discipline Enduro ed E-Enduro a giocarsi i primi successi e ci sono molti italiani che partono proprio dalla miglior location per l'enduro.
PERCORSI E SPECIALI
Nella mecca dell'enduro lo scorso anno è arrivata la coppa del mondo UCI e Warner Bros, aveva portato insieme all'enduro anche la marathon.
I tracciati sono pensati sin dal 2013 per ospitare competizioni e in particolare le prove speciali dell'Enduro World Series e quest'anno gli organizzatori hanno realizzato un percorso con 5 speciali e 57 chilometri di estensione complessiva per 2.570 metri di dislivello negativo e 1.600 di positivo. Tra le speciali Base Nato, Ingegnere, Supergroppo, Rocche Gianche e DH Men.
Le prove del E-EDR sono invece 9 per 84 km di percorso, 3.600 metri di dislivello negativo e 2.450 di positivo. L'enduro elettrico passerà per gran parte delle PS muscolari con l'aggiunta di due power stage Legnino e Borderline.
I PROTAGONISTI
Lo scorso anno a Finale Ligure la Coppa del Mondo venne vinta da Jesse Melamed tra gli uomini e Morgane Charre nella categoria femminile mentre Fabien Barel e Laura Charles furono i vincitori delle categorie elettriche.
L'enduro è una disciplina in cui c'è una grande varietà di vincitori e protagonisti per ogni tappa e non è mai facile fare pronistici realisici ma un'atleta come Isabeau Courdurier tra le donne, capace di vincere 4 prove e salire sul podio delle altre tre nello scorso anno potrebbe essere la ragazza da battere, tra gli uomini Jesse Melamed vorrà bissare il successo del 2023 ma atleti come Richie Rude, Jack Moir e Martin Maes (ha già corso anche a fort William in DH con una bici speciale), che hanno già vinto in questa venue non staranno certo a guardare.
Tra i favoriti della E-EDR non si possono non citare Florencia Espinera e Fabien Barel ma i nostri cuori battono per Andrea Garibbo
GLI ITALIANI
Nella prima prova in Italia gli italiani al via sono tanti:
Tommaso Acerbi, Tommaso Calonaci, Daniel Cavosi, Davide Dal Pian, Tommaso Francardo, Nicola Grotti, Denny Lupato, Mirco Vendemmia, Edoardo Bonafini. Tra le donne: Nadine Ellecosta, Sophie Riva, Laura Rossin, Clarissa Carzolio, Giorgia Fiocchi.
Nella gara E-EDR: Andrea Garibbo, Erwin Ronzon e Alia Marcellini nella categoria femminile.
PROGRAMMA
Quest'anno le due prove andranno in scena in due giornate separate, domani al via la EDR mentre domenica sarà la volta del E-EDR.