TUTTO CIÒ CHE NON VEDREMO PIÙ IN COPPA DEL MONDO DAL 2025

La Coppa del Mondo non sarà più la stessa nel 2025, certe cose non le vedremo più. Cambiano i team, le relazioni tra gli atleti non saranno più le stesse, cambia il regolamento e ci dovremo abituare a non vedere certe dinamiche a cui ci eravamo affezionati…

Nel 2025 cambieranno tante, tantissime cose, non sarà un salto grande come quando da Red Bull tutto è passato a Warner Bros, in parte ci saranno cambiamenti anche di questo genere ma molte dinamiche non le vedremo più. Tra i team, nelle strutture, nei brand, i social, i cambiamenti saranno a tutti i livelli. Anche per Pianetamountainbike è venuto il momento di snocciolare qualche rumors sulla Coppa, perché molti dei cambiamenti del 2025 non ci consentiranno più di vedere ciò che abbiamo visto finora e al quale ci eravamo abituati.

 

 

PFP NON CORRERÀ PIÙ

La campionessa olimpica di Parigi 2024 ha compiuto la sua missione, è riuscita a vincere la competizione che l'ha sempre messa in crisi. Dai Giochi olimpici di Parigi 2024, Pauline Ferrand Prevot non ha più fatto vedere la sua presenza sui campi di gara di cross country, la firma del suo contratto strada con il team Visma Lease a Bike dal 2025 probabilmente la terrà lontana dai campi di gara di XCO per il resto della carriera. La regina del XCO francese lascerà un grande vuoto nelle prove femminili ma probabilmente garantirà più spazio ad altre atlete.

 

 

IL CFR COSÌ AFFIATATO

Il CFR rimane in corsa ma non sarà più il Cannondale Factory Racing che tutti ci ricordiamo di questo 2024. I rumours erano orientati su tutt'altra situazione, ma oggi Alan Hatherly ha spiazzato tutti, il suo contratto biennale firmato con il team Jayco Alula lo porterà a correre su strada, lo separerà dal compagno di avventure Simon Andreassen che i rumours danno in uscita dal team di Fumic e in avvicinamento a una squadra spagnola.

 

 

Ma sembra abbandonare anche Mona Mitterwallner. Il gioco di squadra di uno dei team più affiatati non sarà più come ci eravamo gustati in questa stagione, bisognerà però vedere chi entrerà al posto della coppia Andreassen-Hatherly, insieme a Charlie Aldridge sembra esserci spazio per rider di grosse cilindrate.

 

 

 

LA COPPA DEL MONDO MARATHON

Non vedremo più la Coppa del Mondo marathon, qualcuno di voi commenterà: quando mai si è vista? Poco, perché Warner Bros Discovery non è riuscita mai a fornire un live degli eventi di Coppa marathon, ma si è levata completamente l'impiccio visto che non sarà più affar suo. Non dispiace quindi molto non veder più una coppa mai vista ma dispiace non vedere che gli atleti delle varie discipline vengano trattati allo stesso modo da WBD.

 

I BALLETTI ORBEA

Chi segue i social a un certo punto si è trovato ad avere come rituale pre coppa di ogni singola prova il balletto dell'Orbea Factory Team interpretato dalle due ballerine (non professioniste), d'eccezione Anna Tauber e Chiara Teocchi. Un modo per stemperare la tensione ma anche per creare affiatamento all'interno della squadra. 

 

 

Il prossimo anno però pare che le Paola e Chiara del cross country non continueranno insieme la loro avventura e noi saremo costretti a entrare nel clima di gara in maniera un po' più diretta. A meno che non si crei una collab tra le due rider che nel 2025 correranno con maglie diverse. I rumours danno comunque le due atlete in due team esteri e factory.

 

COPPA U23 XCO QUANDO CI SARÀ ANCHE LA DH

Un'altra cosa che non vedremo nel 2025 saranno le gare dedicate alle categorie U23 di XCO se nello stesso weekend si svolgeranno anche le competizioni di downhill. Da una parte possiamo solo gioire nel sapere che la DH avrà forse un po' più di attenzione, ci saranno alcune prove condivise con XCO e ci saranno ben due piste italiane: Val di Sole e La Thuile.

 

 

Ma quando entrambe le discipline andranno in scena nello stesso weekend, a farne le spese saranno i ragazzi U23 che non avranno la copertura live delle loro competizioni. Dovrebbero rimanere gli highlights dedicati a questa categoria.

 

NON VEDREMO PIÙ SANTA CRUZ

 

Per noi italiani forse il colpo più duro riguarda la fine del progetto Santa Cruz Rock Shox, uno dei pochissimi team Elite italiani di XCO composto in prevalenza di rider e organico italiano, non esisterà più. Con la chiusura del team i rider troveranno nuove collocazioni, si dice che qualcuno finirà in Germania, altri in Francia e in Spagna, ma il dream team con Martina Berta, Nadir Colledani, Luca Braidot non ci sarà più!

 

Altre News