SANTA CRUZ ROCKSHOX CHIUDE MA INIZIA UN NUOVO CAPITOLO

Conclusa la storica collaborazione con Santa Cruz e RockShox, il team di Francesco Bondi guarda al futuro puntando sui giovani

È ufficiale: da oggi, giovedì 31 ottobre, il Santa Cruz Rockshox Pro Team chiude. La notizia, attesa dagli addetti ai lavori, è stata recentemente confermata da un post su Instagram di Andrea Tiberi, segnando la conclusione di un ciclo di sei anni di collaborazione tra MMTB Cycling, gestore della squadra, e il marchio Santa Cruz Bicycles.

 


UNA CRESCITA CONTINUA

Iniziata con il supporto di Santa Cruz Italia, la partnership ha subito un'evoluzione importante: dal 2021, Santa Cruz Bicycles USA ha sostenuto direttamente la squadra, e dal 2023 si è aggiunta anche RockShox, che ha conferito alla squadra il nome "Santa Cruz Rockshox Pro Team".

 

«Sono stati anni incredibili ed emozionanti - commenta Francesco Bondi, team manager della squadra - un lungo cammino, tutt'altro che semplice, che ci ha permesso di raggiungere traguardi inimmaginabili. Ma come tutte le cose i progetti hanno un inizio ed una fine e con l'anno olimpico 2024 si chiude definitivamente il nostro ciclo con Santa Cruz per quanto riguarda il team International».

 

 

PRESTIGIO E ORGOGLIO

«Resterà per sempre motivo di orgoglio, mio e dei miei ragazzi, la soddisfazione di aver regalato a Santa Cruz la prima storica vittoria di coppa conquistata nell'XCO da Luca Braidot così come il bronzo mondiale di Les Gets.»

 

 

UN NUOVO CAPITOLO STA PER INIZIARE

Francesco Bondi che è nell'ambiente da tantissimi anni non si è scoraggiato ed ha deciso di proseguire l'avventura sotto un'altra forma.

 

«Stiamo definendo tutti i dettagli in questi giorni - continua Bondi - nei prossimi mesi daremo le informazioni del caso. In questo momento possiamo solo parlare di rinnovamento. Ripartiremo dai giovani, sfruttando anche il nostro settore avviato con grande successo due anni fa - The Cycling Nest - e contiamo di seguire un iter di crescita che ci permetterà di tornare ai vertici della mountain bike internazionale in pochi anni. In tutto questo Santa Cruz Bicycles Italia resterà a fianco dei più piccoli mentre per il progetto di crescita e sviluppo, per quello che un giorno tornerà ad essere il Team International, stiamo definendo una nuova collaborazione.»

 

 

VERSO LA PROSSIMA STAGIONE

Resta l'attesa per scoprire con quali biciclette e nuovi atleti la nuova squadra si presenterà alla Coppa del Mondo 2025. È già sicuro che Luca Braidot e Martina Berta non faranno parte del team, con nuove destinazioni che verranno svelate nelle prossime settimane.

Altre News