Sabato 17 giugno alle 7:20 nella griglia della Hero Südtirol Dolomites, quella di Hors Catégorie riservata agli elite che si sfideranno sulla distanza di 86 chilometri, ci saranno tutti i top team marathon, gli stessi che abbiamo visto in azione domenica scorsa in Francia all'Europeo di Laissac. Il belga Wout Alleman sfoggerà la nuova maglia di campione d'Europa, arriveranno anche le squadre straniere Canyon Northwave e team Bulls ma nel gruppo troveremo anche Vincenzo Nibali e Marco Aurelio Fontana.
Lo squalo dello stretto tornerà in sella ad una mountain bike dopo aver corso in marzo in Sudafrica alla Cape Epic mentre per il Prorider si tratta di un ritorno con il numero davanti dopo parecchio tempo. La sorpresa per molti, ma non per noi, è che entrambi pedaleranno su di una Scale RC, ossia la mountain bike front di Scott, quella presentata il 15 dicembre, bici che noi abbiamo già provato.
Per chi non lo sapesse ancora, da quest'anno Fontana è un Ambassador del brand svizzero, con lui venerdì 16 giugno dalle ore 16:00 alle 17:00 nell'area Paddock Team è prevista una sessione di foto e autografi con i suoi fans.
Chi è un nostro attento lettore si ricorderà che nel settembre del 2021 scrivemmo un articolo nel quale segnalavamo che nonostante la sempre più massiccia diffusione delle full, alla Hero, Dolomiti Superbike, Alta Valtellina Marathon e Mythos Primiero Dolomiti i vincitori avevano tutti corso con un "frontino".
Per capire che bici useranno gli altri rider, quelli che puntano a salire sul podio, dovremo pazientare ancora per pochi giorni.