INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2022: MAMMA MIA CHE LIVELLO!

Mentre leggevamo il comunicato del calendario del Team Santa Cruz FSA ci siamo accorti di una cosa che ci ha fatto drizzare le antenne, ovvero la frase: «tornando in Italia ad inizio marzo, in tempo per la prima prova degli Internazionali d'Italia Series che si correrà nella nuova location di San Zeno di Montagna, in provincia di Verona». 

 

 

Appena arrivati alla fine ci siamo subito fiondati a guardare il calendario FCI ufficiale e lì abbiamo fatto la gustosa scoperta: Internazionali d'Italia Series 2022 ha in calendario 2 nuove gare, inedite. Il tutto confermato ufficialmente questa mattina.

 

2 PROVE NOVITÀ

Che Internazionali d'Italia Series sia il circuito d'eccellenza del Cross Country italiano è senza ombra di dubbio, basta guardare le presenze dei top biker mondiali alle Series del 2021, ma anche l'enorme impegno profuso da Shimano, Pirelli e Scott per rendere questa serie di gare al massimo livello possibile. Eppure anche quando le cose vanno bene, soprattutto se si parla di circuiti di gare, portare delle ventate di novità e soprattutto dei nuovi circuiti, magari in linea con quello che è l'XCO di Coppa del Mondo, è l'auspicio di noi spettatori.

 

Per questo motivo in redazione a PianetaMTB.it quando abbiamo visto che nel calendario FCI risultavano 2 nuove sedi di tappa per Internazionali d'Italia Series 2022 abbiamo fatto un grande sorriso.

 

 

Le due new entry, confermate anche UCI, saranno il 6 marzo a San Zeno di Montagna, comune che sorge in una posizione panoramica sovrastante l'alta costa veronese del lago di Garda e il 28 maggio a Trento-Monte Bondone, per la precisione nella zona del Centro fondo delle Viote, in una splendida e soleggiata conca ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone.

 

Non sappiamo ancora nulla sul tracciato, ma possiamo ipotizzare un tracciato veloce e scorrevole, dove sarà il ritmo a farla da padrone per la tappa di Verona, mentre un circuito più tecnico e di montagna per quello di Trento, ma aspettiamo di parlare con gli organizzatori per avere maggiori informazioni.

 

 

«L'arrivo di San Zeno e di Trento dimostra come esistano piazze che vedono nella MTB un'opportunità per raccontarsi ed imporsi a livello nazionale e internazionale: la ricerca della qualità e il modello di collaborazione che stiamo mettendo di atto, non solo con gli sponsor, ma anche con gli enti territoriali e di promozione, vengono percepiti ed apprezzati». Ci ha raccontato Michele Mondini di CM Outdoor, la società che organizza il circuito.

 

5 TAPPE DA MARZO A GIUGNO

Quello che leggiamo dal calendario FCI ufficiale sono Internazionali d'Italia Series composti da 5 tappe in totale, le 2 novità inedite, ma anche le conferme delle 3 tappe "regina" del circuito, ovvero Nalles 1-2 aprile, Capoliveri il 16-17 aprile e il Gran Finale a La Thuile il 25-26 giugno.

 

 

LIVELLO ALTISSIMO: 3 HC

La cosa che deve far tendere ancora di più le orrecchie a tutti gli appassionati di Cross Country è il fatto che su 5 gare totali, ben 3 di Internazionali d'Italia Series 2022 saranno di livello HC (Nalles, Capoliveri, La Thuile), ovvero il più alto in assoluto se escludiamo la Coppa del Mondo. Questo significa che attireranno la creme de la creme della mountainbike mondiale. Le altre due gare saranno invece di livello C1 internazionale, livello comunque molto alto e che permetterà a molti atleti di andare alla ricerca di punti UCI, per qusto il parterrre di  Internazionali d'Italia Series si preannuncia davvero alto e di qualità. 

 

 

«Siamo particolarmente soddisfatti del calendario di Internazionali d'Italia Series che andiamo a presentare. La prima grande vittoria è poter annunciare tre appuntamenti HC, qualcosa che non solo non era mai avvenuto in Italia, ma che fino ad un certo avevamo creduto non essere possibile.»

 

PARTECIPAZIONE ANNUNCIATA, N1NO ANCHE QUEST'ANNO?

«A livello di partecipazione annunciata, arriviamo da una stagione chiaramente eccezionale. Anche data l'attuale incertezza contingente, è difficile per tutti fare programmi di lungo periodo, ma possiamo già dire che il team Santa Cruz FSA ha annunciato la presenza per almeno quattro appuntamenti.» - ci racconta Michele Mondini di CM Outdoor.

 

Nino Schurter a Nalles

 

«Abbiamo ottime speranze di vedere Nino Schurter e la sua Scott-SRAM di nuovo in Italia in almeno una o due tappe, il team Trinity Racing ha già annunciato la presenza alla gara di apertura, e in generale c'è un dialogo aperto in molte direzioni. Contiamo che quanto di buono seminato nell'annata 2021, e i grandi riscontri ottenuti in primo luogo dagli atleti, ci porti soddisfazioni anche in questo 2022.»

 

IL CALENDARIO

06/03 San Zeno di Montagna | VR | C1 
01>04/03 Nalles | BZ | Marlene Sudtirol Sushine Cup | HC + UCI Junior Series
16>18/04 Capoliveri | LI | Capoliveri Legend XCO | HC
28/05 Monte Bondone | TN | C1
25>26/06 La Thuile | AO | La Thuile MTB | HC + UCI Junior Series

 

 

PIANETAMTB.IT PRESENTE SUL CAMPO

Come sempre noi di pianetamtb.it seguiremo interamente Internazionali d'Italia Series non solo con i report delle gare, ma anche con approfondimenti su tracciati, interviste da atleti e commenti post gara perchè quello che vogliamo è #makexcgreatagain.

 

 

Altre News