Al campionato del mondo gravel, Marianne Vos ha usato per la sua vittoria un set di ruote Reserve montate sulla sua Cervelo Aspero 5 con un mozzo particolare a cui è applicata una tecnologia che permette di regolare la pressione in marcia.
©Beau Van Hout
Lo avevamo già visto su altre bici utilizzate durante la Parigi Roubaix, ma l'olandese ha scritto la storia arrivando alla vittoria proprio con questo sistema.
COS'È GRAVAA
Gravaa è un sistema che permette di sgonfiare e gonfiare gli pneumatici rapidamente senza fermarsi. La rotazione delle ruote aziona una pompa che è posizionata all'interno di ogni mozzo (specifico, maggiorato e progettato da Gravaa) quindi non è necessaria nessuna batteria.
La pompa è collegata direttamente alla valvola attraverso una guaina che corre lungo uno dei raggi di ciascuna ruota.
©Bastien Gason
Per azionare la pompa si sfrutta un comando posizionato sul manubrio e tutte le pressioni e i setup possono essere visionati comodamente sul proprio Garmin o Wahoo in ogni momento.
Durante il campionato del mondo Marianne Vos ha potuto azionare il Gravaa che ha un azionamento immediato e infinità modularità. Sgonfia 0.5 bar al secondo e può gonfiare 1 bar nel corso di un chilometro. Il sistema Gravaa permette quindi di adattare la pressione ai diversi fondi, ottenendo più trazione o più scorrevolezza.
LA SCELTA DI VOS
Quella di Marianne Vos è stata una scelta molto particolare per il mondiale, sulle Reserve 40|44 con Gravaa ha montato dei tubolari Vittoria Dugast da 33, una scelta molto più vicina al ciclocross che al mondo gravel, e ha sfruttato due Blips sulla piega per regolare la pressione durante la gara.
©Beau Van Hout
Una sfida anche per la stessa Vos che ha deciso di utilizzare un set da ben 450 grammi in più di peso, ma conti alla mano e con l'oro al collo indubbiamente ne è valsa la pena.
SET RESERVE
Dopo più di tre anni di sviluppo Gravaa è disponibile al pubblico su un set di Reserve 40|44 GR per freni a disco, il sistema è dotato di Bluetooth e sensore Ant+ e ha un prezzo di 3.898 euro.