Cogne (AO): Il kick off al circuito Marathon Bike Cup - Specialized dopo la sospensione e lo spostamento a fine settembre della GF Monte San Giorgio a causa del maltempo è stato dato questa mattina in Valle d'Aosta dalla 19ª edizione della granfondo Gran Paradiso Bike. L'evento proposto dal G.S. Aosta si è svolto in una giornata con nuvole basse, grigie e minacciose e alla partenza si sono dovuti aprire gli ombrelli.

Per questo motivo i biker si sono attrezzati con maglietta con maniche lunghe e mantelline. Il percorso lungo una cinquantina di chilometri in linea di massima ricalcava quello delle passate edizioni. Nella prima parte si sono avvantaggiati in quattro, il campione italiano marathon Samuele Porro (Trek Selle San Marco), "Dyno" Fumarola (KTM Protek Dama), il Silmax Simone Avondetto e il ligure Cristiano Salerno (Bike Innovation).
Poi è iniziata la parte più impegnativa che doveva essere affrontata poco dopo metà gara quando la Gran Paradiso Bike andava ad imboccare la lunga salita che in 8 chilometri portava al GPM di giornata, posizionati sul Pian della Cretetta a quota 2.110 metri. Nella prima parte dell'ascesa al comando della corsa sono rimasti in tre, si è infatti staccato Fumarola.

Nel finale sono rimasti da soli il 19enne Simone Avondetto e il 31enne Samuele Porro che si sono presentati insieme in fondo al pratone dove era posizionato l'arrivo. La vallata era ricoperta da nuvole basse ma non pioveva. I due dopo 2 ore e 10 minuti si sono lanciati in una lunga ed appassionante volata, se la sono giocata fino all'ultimo e l'ha spuntata il giovane Avondetto. Terzo posto per Salerno.

La gara femminile diversamente da quella maschile si è conclusa sotto la pioggia e ad imporsi, come da pronostico, è stata Mara Fumagalli (Focus XC Italy) che le vince tutte. Dovrebbe fare qualche gara all'estero perchè nel belpaese non c'è un'avversaria in grado contrastare la sua supremazia.
Ordine d'arrivo maschile ufficioso
1	AVONDETTO	SIMONE	SILMAX RACING TEAM	2:10:18	
2	PORRO	SAMUELE	TEAM TREK-SELLE SAN MARCO-TONELLO		+1
3	SALERNO	CRISTIANO	BIKE INNOVATION GIST FOCUS		+28
4	XILLO	EDOARDO	KTM - PROTEK - DAMA		+3:40
5	CLERICI	DAVIDE	ASD SIXS BOSCARO		+4:08
6	LAMASTRA GIUSEPPE	DOMENICO	SILMAX X-BIONIC RACING TEAM		+4:35
7	SARAVALLE	ALESSANDRO	SILMAX RACING TEAM		+4:35
8	CARATIDE	ADRIANO	ASD SIXS BOSCARO		+5:34
9	ARMANDO	MATIAS	SILMAX RACING TEAM		+5:51
10	OLIVETTI	SIMONE	VALLERBIKE		+6:05
Ordine d'arrivo femminile ufficioso
1	FUMAGALLI	MARA	FOCUS XC ITALY TEAM	DE	2:37:18
2	TRUC	SYLVIE	RACCONIGI CYCLING TEAM	DJ	2:44:16
3	PERETTI	CLAUDIA	VITTORIA-SRSUNTOUR MTB TEAM	DE	2:51:15
4	FASOLIS	COSTANZA	GIANT-LIV POLIMEDICAL	DE	2:52:44
5	MELI	NICOLETTA	A.D.R. ASD	W	3:08:56
                        
                        
                        
                        
                        

                
                