Campionato italiano Marathon 2019, il percorso di Aielli

La rassegna tricolore si avvicina, manca poco più di 1 mese al 30 giugno. Trasferta nel centro Italia, sulle montagne della Marsica (Abruzzo).

Manca solo poco più di 1 mese all'appuntamento più importante della stagione per chi tutte le domeniche corre con la sua mountain bike sulle "long distance", il campionato italiano marathon. Dopo quattro anni si ritorna nel centro Italia, l'ultima volta era accaduto nel 2015 quando si era corso a Nemi (Lazio), quest'anno invece per la prima volta dal 2003 la maglia tricolore sarà assegnata in Abruzzo. Ad ospitare l'evento saranno la Marsica il piccolo borgo di Aielli (AQ) mentre in cabina di regia troviamo l'Avezzano MTB e il Gruppo Alpini Aielli che proporranno la Sirente Bike Marathon.

 

IL PERCORSO

La gara che si correrà domenica 30 giugno prende il nome dal Monte Sirente, per la massima rassegna tricolore è stato tracciato un percorso lungo ben 108,82 km che presenta un dislivello positivo di 3.531 metri e che nel punto più alto salirà fino ad una quota massima di 1.868 metri. Un dettaglio da tenere bene a mente è che Aielli si trova in quota (1.021 metri).

 

 

Alle 8:45 il campionato italiano marathon affronterà subito la prima asperità di giornata, una salita lunga circa 5 km su strada con fondo pieno di sassi e a tratti rovinato. Arrivati al primo GPM a 1.300m slm si scende su un single track dentro una gola, ma non presenta troppe difficoltà, per poi rientrare nell’abitato di Aielli. Subito dopo si faranno 5-6 km tra vari single track e saliscendi per arrivare ad affrontare la salita più lunga della gara di circa 13-14km e 850 D+ che ci porterà a 1900m slm. Si pedalerà per 4-5 km in quota per prendere la discesa tra single track e sterrate che ci porterà a fondo valle.

 

 

A quel punto inizierà la terza vera salita di giornata, pedalabile e lunga circa 4 km, seguirà una successiva discesa altrattanto lunga, prima brecciata e nel tratto finale asfaltata. A quel punto si avranno nelle gambe già più di 50 chilometri. 

 

Si tornerà a salire a “sbancamenti” (salita e spiana) in mezzo ad un bosco di faggi secolari e dietro la parete nord del massiccio del Monte Sirente. Arrivati presso gli altopiani delle Rocche ci saranno circa 3 km di salita asfaltata per portarci ai Piani di Pezza, una pianura in quota di circa 4 km, saliremo agli impianti sciistici di Ovindoli e attraverseremo l’abitato di Ovindoli.

 

Subito dopo si affronterà l’ultima salita molto pedalabile che in 5 km ci che porta ai Prati di Santa Maria. Rispetto al programma iniziale, il 18 giugno è stato deciso di cambiare la discesa verso Aielli. "Per diverse problematiche relative alla Sicurezza, la salita di Vado Castello non potrà essere percorsa in discesa per tornare ad Aielli. Quindi il Comitato Organizzatore ha deciso di "utilizzare" la discesa di "Canalicchio" per scendere dall'altipiano del Sirente ed il susseguente rientro in paese. Detta discesa verrà quindi percorsa due volte dagli atleti che effettueranno il Marathon. In rosso il tratto interessato alla nuova percorrenza." Traccia GARMIN

 

Saranno previste 4 Feed Zone: Dopo 18 km, 40 km (Fonte Cituro), 60 km (Prati del Sirente) e 82 km (Ovindoli - parcheggio Dolce Vita).

 

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione fino al 26 giugno è di 40 euro. L'ID gara è il numero 147877. Questa è la pagina dedicata: link.

 

IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ITALIANO MARATHON 2019

 

Sabato 29 giugno 2019

 

- 10.30 - 18.30 Apertura iscrizioni e verifica tessere presso ex scuola Elementare, via della Stazione (vicino Area Partenza-Arrivo).

 

- 19.00 - 19.30 Riunione tecnica presso Ex scuola Elementare, via della Stazione (vicino Area Partenza Arrivo).

 

Domenica 30 giugno 2019

 

- 07.00 - 8.30 Verifica Licenze presso ex scuola Elementare, via della Stazione (vicino Area Partenza Arrivo).

 

- 08.30-08.45 Aperture griglie gara Sirente Bike Marathon Campionato Italiano, tesserati FCI.

 

- 08.45 Partenza gara Sirente Bike Marathon Campionato Italiano XCM, tesserati FCI

 

- 09.00-09.15 Aperture griglie gara Sirente Bike Marathon tesserati stranieri ed Enti promozione Sportiva, Sirente Bike point to point.

 

- 09.15 Partenza Sirente Bike Marathon tesserati stranieri ed Enti PS e Sirente Bike Point to Point

 

- 12.30 Apertura Pasta Party palestra Aielli.

 

- 14.30 Premiazioni palestra Aielli

 

 

Per informazioni ed iscrizioni: www.sirentebikemarathon.it

 

 

Altre News