Campionato del Mondo Marathon: Aspettative dei 16 azzurri, set up bici, loro favoriti

Abbiamo chiesto ai 12 ragazzi e alle 4 ragazze selezionati da Mirko Celestino di parlarci del percorso, di dirci il set up della loro bici e di indicarci chi saranno i favoriti o le favorite.

RICCARDO CHIARINI

"È un percorso molto duro con tratti in discesa tecnici, sicuramente un mondiale da fondisti perché verrà non meno di 5h. Io pagherò sicuramente in discesa ma la lunga distanza e tempo gara sono a mio favore, vediamo che verrà fuori! Io vorrei fare una bella gara come all'Europeo, farò del mio meglio per riuscirci." 

 

Riccardo Chiarini


"Penso che correrò con la Torpado Ribot S (front) con forcella modificata Mr. Wolf (proprio per questa gara abbiamo fatto un set up particolare). Gomme CST Jack Rabbit gonfiate a 1.3 bar sull'anteriore e 1.5 bar dietro. Userò sicuramente il telescopico FRM Obi1, fondamentale in questo mondiale sarà l'ausilio del mio SRM per gestire al meglio la gara." Anche il corridore del team Torpado Südtirol si sbilancia in un pronostico: "Vedendo le ultime gare, credo che Medvedev sia da indicare come favorito."

 

 

 

MARTINO TRONCONI

"Ho provato praticamente tutto il percorso e avrò la possibilità di riprovare i pezzi che ancora non ho provato nei prossimi giorni. C'è poco da dire, è super impegnativo! Salite dure e discese tecniche, penso che sarà un mondiale "a eliminazione" e nel caso piovesse diventerebbe veramente "epico". Dopo un bel blocco in altura non so bene quale sia il mio attuale stato di forma e di conseguenza non so cosa aspettarmi. Sicuramente daró tutto fino all'arrivo per onorare la maglia azzurra sperando in una bella giornata." - ci racconta il biker del Team Bike Innovation Focus Rosti.

 

Martino Tronconi

 

"Per quanto riguarda il set up della mia Focus Raven Max, corona 34t, gomme Continental Race King, infine dare dei favoriti per un mondiale non è mai facile, se però mi devo sbilanciare dico tre nomi: Medvedev, Porro,Geismayr."

 

 

 

STEFANO DAL GRANDE

"Come favorito vedo Alexey medvedev. È veramente in forma e ora come ora secondo me non ha rivali, però tutto può succedere. Questo mondiale è veramente impegnativo sia in salita che in discesa. Chi sarà ancora lucido nelle ultime parti tecniche della gara potrà fare la differenza". - racconta il vicentino del Bottecchia Factory team.

 

Stefano Dal Grande


"Questo mondiale a parte la prima salita, che è terribile, penso di poterlo fare bene anche se non è proprio adatto alle mie caratteristiche. Ma ce la mettiamo tutta. In gara penserò solo a gestire le energie in modo tale di non andare in crisi e di non rischiare forature e quant'altro. Dovrò fare una gara regolare senza troppi cambi di ritmo".

 


"Penso di montare una corona da 34 denti con pacco pignoni 10-50, non userò il telescopico anche se in certi punti devo dire che andrebbe bene. Essendoci molte radici e pietre viscide e scivolose monto davanti un Maxxis Forekaster e dietro un ikon (per la scorrevolezza). Gonfierò tra gli 1.15 e i 1.25 bar."

 

MARA FUMAGALLI

Mara Fumagalli

 

"Il percorso non è uno dei miei preferiti come gia detto in precedenza, adatto o meno quello è e su quello si correrà. Spero di concludere la gara nel migliore dei modi. Il set up della mia Focus Raven Max è a cura di Accumotor Suspension Center di Lecco. Paolo il titolare cura il set up della mia forcella, le gomme che monteró saranno le Maxxis icon sia anteriore che posteriore, guarnitura con corona 32t, niente telescopico." Questa è l'analisi pre-gara da parte della campionessa italiana che corre con il Focus XC Italy team.

 

MARIA CRISTINA NISI

"Il percorso del mondiale è veramente molto duro ma lo ritengo abbastanza adatto alle mie caratteristiche in quanto sono salite selettive. Come sappiamo ogni gara ha la sua storia quindi sabato vedremo se si è adattato veramente alle mie caratteristiche. Ho avuto un anno abbastanza travagliato, quindi cercherò di dare tutto come sempre. So di arrivare pronta a questo appuntamento ma so anche che il parterre è di altissimo livello e anche le altre donne saranno molto agguerrite e pronte per dare il meglio di sé in questo mondiale epico".

 

Nisi Maria Cristina


"La entry list fa veramente paura leggendo tutti quei nomi importanti soprattutto di donne che solo sabato scorso hanno corso il campionato del mondo Cross Country, sinceramente non ho una favorita. Secondo me vincerà ....chi taglierà per primo il traguardo e chissà..."

 

ELENA GADDONI

"Il percorso è molto duro certo con salite da spingere e anche piuttosto lunghe. Discese sempre impegnative e quella del 101 molto lunga e sicuramente li si può perdere o guadagnare minuti in base alla lucidità che si avrà a quel punto della gara perché dopo manca solo una salita in pratica...e molta ciclabile dove conterà di certo non esser sole..."

 

Elena Gaddoni


"Le mie aspettative sono di far il massimo per la condizione che ho costruito finora. Un mondiale così lo devo affrontare con testa dall'inizio per fare una buona gara costante e in crescita. - dice la romagnola della Cicli Taddei - "Le favorite credo saranno la Langvad e Dahle poi chissà credo Mara può arrivare bene nelle prime 5 con quella discesa lunga e salite così."

 

JESSICA PELLIZZARO

Jessica Pellizzaro

 

"Il percorso del mondiale è molto duro e impegnativo e a me personalmente piace. Il tracciato si adatta abbastanza alle mie caratteristiche e apprezzo il fatto che ne uscirà una gara parecchio lunga. Sarà il mio secondo mondiale marathon ed ho cercato di prepararmi nel miglior modo possibile per questo evento quindi spero di fare una buona prestazione e di onorare al meglio la maglia azzurra. La mia favorita è Gunn Rita Dahle Flesjaa". Questo è il commento della vicentina che veste i colori del team Trek Selle San Marco.

 

KATAZINA SOSNA

In questo elenco di risposte delle ragazze abbiamo deciso di includere anche Katazina Sosna, la campionessa di Lituania che oramai corre da tanti anni in Italia con il team Torpado Südtirol.

 

 

"Percorso bello tosto, salite ripide non lunghissime ma pendenze sul 20/30%. Penso che il tratto più difficile sarà la salita delle Tre Cime, le discese sono tecniche. Vediamo come si svolgerà la gara, sicuramente sarà molto lunga e tra le favorite ci sono anche io."

 

L'appuntamento è fissato per sabato 15 settembre, alle 9:00 partirà la gara maschile, alle 9:45 il campionato del mondo marathon femminile.

 

 


Altre News