Andrea Tiberi è un top rider di 34 anni, con grande esperienza alle spalle, compresa la partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nell'anno in cui fu operato per un carcinoma alla tiroide. Un'esperienza che lo ha cambiato profondamente.
Ora è alla ricerca di nuove sfide visto che questo sarà il suo ultimo anno da rider agonista. La prima sfida era stata il progetto Dream Line che aveva portato a termine all'inizio di settembre. Da solo, accompagnato solo in un paio di tappe dal nostro Andrea Sabbadin, aveva pedalato per 500 km da casa sua (Sauze d'Oulx) fino a Chamonix in Francia. Lo aveva fatto su una bici da Trail, una Santa Cruz Tallboy, attraversando il Monte Bianco senza l'assillo del cronometro alla ricerca di nuove linee ed emozioni.
La seconda sfida che "IronTibi" ha annunciato lo vedrà impegnato in luglio dal 19 al 25, parteciperà alla seconda edizione della Appenninica MTB Stage Race. Esplorerà sentieri che non conosce quelli dell'Appennino Emiliano, però questa volta ci sarà il cronometro e la voglia di battere gli avversari. É lui il rider che si vedeva di spalle in una nostra Stories di Instagram.
"Voglio vivere la Mountain Bike in pienezza, come ho sempre fatto, ma con in più il gusto per la scoperta del territorio, dell'avventura, e forse con maggiori opportunità di condividere. - la gara lo vedrà pedalare per 450 km ed affrontando un dislivello di 16.000 metri - Ad Appenninica incontrerò atleti da tutto il mondo, e spero di poter dare anche qualche consiglio utile, in corsa e fuori corsa, magari anche sul piano dell'alimentazione."
A questo punto l'Appenninica MTB Stage Race diventa un appuntamento veramente interessante visto che ci sarà anche un altro personaggio iconico della mountain bike italiana, Mirko Pirazzoli.