Alla Appenninica MTB Stage Race ci sarà anche il Piraz

Porretta Terme (PR): Ci sarà anche il "Piraz" all'Appenninica MTB Stage Race 2020, che si svolgerà tra il 19 e il 25 luglio, impegnando i partecipanti per 7 giorni e "costringendoli" a pedalare per ben 458 chilometri. Mirko Pirazzoli aka Il Piraz, una leggenda della mountain bike italiana, ha poi deciso di mettere le sue conoscenze al servizio degli altri attraverso Piraz Coaching. Selezionare giovani promesse talentuose della MTB italiana, farle crescere con la speranza di portarle a primeggiare all'interno del mondo Marathon e Stage Race.

 

 

"Ho imparato qui a fare Mtb", ha raccontato Pirazzoli. "Castel San Pietro, Imola, Corno alle scale, Fanano sono le mie montagne. Addirittura nel 2000 ho organizzato una gara su questi sentieri, per questo mi è venuto spontaneo supportare il progetto Appenninica. Avrei voluto partecipare già alla prima edizione, ma impegni di lavoro me lo hanno impedito, quest'anno invece sfrutterò i 7 giorni di Appenninica per far fare un'esperienza di gara unica ai ragazzi di Piraz Coaching.".

 

 

"L'Appennino è forse una delle migliori zone in assoluto dove praticare la MTB, ha un terreno che è praticamente impossibile da trovare altrove, si è immersi nel bosco con un terreno che noi chiamiamo "pongo" e che offre più tenuta dell'asfalto, il tutto cosparso da passaggi tecnici su radici, rocce e tutto quello che un biker sogna. È più vario e nervoso delle infinite autostrade dolomitiche e meno brullo e roccioso delle zone del Sud Italia. Ti permette di giocare con la tua Mtb, ma un giocare che ti permette di migliorare sia tecnicamente sia fisicamente. Inoltre i sentieri sono spesso dentro Parchi Naturali quindi perfettamente curati e immersi in scenari mozzafiato".

 

La partenza è prevista il 19 luglio da Porretta Terme in provincia di Bologna, arrivo dopo sette giorni a Noceto.

 

LE TAPPE

19/07 Porretta Terme (BO) > Porretta Terme (BO) 43 km | 1.800 mt. D+

20/07 Porretta Terme (BO) > Fanano (MO) 65 km | 3.300 mt. D+

21/07 Fanano (MO) > Fanano (MO) 50 km | 2.500 mt. D+

22/07 Fanano (MO) > Castelnovo ne' Monti (RE) 105 km | 4.200 mt D+

23/07 Castelnovo ne' Monti (RE) > Castelnovo ne' Monti (RE) 50 km | 1.800 mt D+

24/07 Castelnovo ne' Monti > Noceto (PR) 105 km | 2.500 mt D+

25/07 Noceto (PR) > Noceto (PR) 40 km | 600 mt. D+

 

 

La partecipazione è limitata a soli 150 pettorali. Per info www.appenninica-mtb.com

.

 

Photo ©Melchiori

 

Altre News