APPENNINICA MTB STAGE RACE, LA GARA A TAPPE PER SENTIRSI COME ALLA CAPE EPIC

Il prossimo 20 luglio da Bologna partirà Appenninica MTB, la gara a tappe tutta italiana sullo stile della Cape Epic: 7 tappe + prologo. PianetaMTB prenderà il via in Appenninica 4 la versione short di soli 4 giorni in solitaria.

La Cape Epic è finita da pochissimo e le immagini della gara sudafricana sono ben impresse nella nostra mente, la voglia di misurarsi con una competizione a tappe è davvero forte, ma iscriversi alla Cape è davvero difficili e dispendioso... abbiamo così optato per una soluzione alternativa che ci permetterà di entrare nel mondo delle gare a tappe dalla porta principale, ma con un passo un po' più leggero: stiamo parlando di Appenninica MTB Stage Race.

 

 

APPENNINICA MTB: COS'É?

Se siete dei lettori assidui di PianetaMTB sicuramente vi ricorderete che lo scorso agosto vi abbiamo raccontato in articolo il nostro sopralluogo al tracciato di questa inedita gara a tappe che prenderà il via da Bologna il prossimo 20 luglio e si concluderà dopo 8 giorni a Bagno di Romagna (FC).

 

In quell'occasione abbiamo scoperto una parte d'Italia che troppo spesso rimane fuori dai radar delle classiche gare off-road italiane. Questa nuova competizione vuole riportare in Italia la scena internazionale delle gare a tappe con un percorso totalmente inedito composto da sette tappe e un prologo, con un campo base itinerante in ciascuna città sede di tappa.

 

 

La gara avrà una lunghezza totale di circa 550 km con quasi 20.000 metri di dislivello positivo, seguendo la direttrice dell'Alta Via dei Parchi, che attraversa la regione Appenninica tra Emilia-Romagna e Toscana. Ad Appenninica MTB Stage Race si parteciperà in team formati da 2 biker, in puro stile Cape Epic, perché l'obiettivo non è solo quello di mettere in luce le caratteristiche del singolo, ma anche lo spirito di squadra. Al via saranno ammesse squadre maschili, femminili e miste, con una classifica speciale per i team femminili.

 

APPENNINICA 4 UNA BELLA OPPORTUNITÀ E PIANETAMTB SARÀ PRESENTE

Una gara di 8 giorni consecutivi può davvero fare paura a molti, proprio pensando a questo e ragionando sulla voglia di far avvicinare il più alto numero possibile di ciclisti al mondo delle gare a tappe Appenninica MTB ha creato una gara nella gara, ovvero Appenninica 4. Una Stage Race di 265 km e 8.780 metri di dislivello suddivisi su 4 giorni da affrontare in solitaria, un po' come se fossero 4 GranFondo consecutive. Una formula che difficilmente si riesce a trovare sul territorio Italiano, ma che siamo sicuri prenderà sempre più piede.  

 

  

 

Più semplice di Appenninica, rimane una gara che va preparata, pensata, gestita, e che riesce a dare le stesse sensazioni della sorella maggiore. Proprio per questo noi di PianetaMTB abbiamo deciso di entrare nel mondo delle gare a tappe proprio partecipando ad Appenninica 4, raccontandovela giorno per giorno, ma non solo cercando anche di creare un percorso di avvicinamento alla gara che ci porterà a scoprire, con i consigli di esperti e biker professionisti, cosa bisogna fare per arrivare preparati (o quasi) a una prova su più giorni.

 

Intanto potete leggere i consigli del nostro trainer su come arrivare preparati a una gara a tappe

 

APPENNINICA MTB: IL PERCORSO PARTE DA BOLOGNA

Appenninica MTB Stage Race prenderà il via da Bologna il 20 luglio 2019 alle 12.00 con il Prologo, ovvero una tappa corta per "aprire le danze" e lo farà sfruttando la medesima salita, quella di San Luca, del prologo del Giro d'Italia 2019.

 

 

Il percorso, che misurerà 12 km per 470 metri dislivello, si sviluppa lungo un anello che dall'arco del Meloncello sale ripido, con pendenze che toccano il 18%, su asfalto fino al Santuario della Madonna di San Luca per poi fare ritorno nel centro di Bologna attraverso veloce e divertenti single track. Il prologo inoltre determinerà la griglia di partenza della Tappa 1.

 

Dopo il prologo bolognese si entrerà nel vivo di Appenninica MTB Stage Race.

 

 

Ecco nel dettaglio le sette tappe:

 

Tappa 1: 1000 Laghi

80 km per 3400 m - Partenza Berceto - Arrivo Castelnovo 'ne Monti

 

Una prima tappa non particolarmente difficile, ma molto dipenderà dal ritmo a cui si affronteranno le salite scorrevoli. È la tappa dei laghi (Lagoni, lago Ballano, lago Verdarolo, lago Scuro, lago Squincio, lago Paduli).

 

 

All'altezza del Passo del Cirone si affronteranno tratti su crinali e strade forestali, tra i castagni compariranno splendide vedute anche sulle valli toscane. Alcune verdi radure portano a piccoli borghi antichi nella Val di Tacca. Brevi tratti ripidi costringeranno molti a spingere mentre alcuni tratti su asfalto permetteranno di rifiatare. La parola d'ordine è carburare per le tappe a seguire!

 

Tappa 2: The Rock

110 km per 3500 m - Partenza Castelnovo 'ne Monti - Arrivo Monte Cimone

 

La seconda tappa passa all'ombra della misteriosa Pietra di Bismantova, l'imponente formazione rocciosa che è uno dei simboli della regione. Il percorso incrocia le vie storiche di epoca romana e Matildica. È una giornata lunga e dal terreno vario in cui sarà importante mantenere la concentrazione per non perdere il ritmo.

 

 

Occorrerà alimentarsi al meglio perché con 110 km e 3500 mt di dislivello le energie potrebbero abbandonare anche i più votati alle gare di lunga distanza. Finale impegnativo in salita con la scalata del Monte Cimone e discesa tecnica con arrivo a Fanano.

 

Tappa 3: Alta Via

55 km per 2100 m - Partenza Monte Cimone - Arrivo Porretta Terme

 

Questa tappa più corta non è da sottovalutare. Nella prima parte, dopo una iniziale salita impegnativa, la pendenza si addolcisce e si continua a guadagnare quota nella foresta. La seconda parte invece inizia subito mettendo alla prova le capacità tecniche degli atleti con tratti esposti e rocciosi.

 

 

Sono sentieri di alta montagna di crinale dove il panorama è così vasto che lo sguardo può raggiungere le due linee di costa della penisola italiana. In alcuni brevi tratti le discese saranno davvero impegnative e solo i migliori saranno in grado di percorrerle tutte in sella. Appena si rientra nel bosco invece inizia una lunga discesa piacevole e divertente verso il prossimo luogo di tappa, il paese termale di Alto Reno Terme (Porretta).

 

Tappa 4: La Cronoscalata del Monte Piella - PRIMA TAPPA: Appenninica 4

23 km per 830 m - Partenza Porretta Terme - Arrivo Porretta Terme

 

Dopo una veloce salita su strade carraie e un bel tratto di strada asfaltata panoramica si attraversa il borgo antico di Castelluccio e il suo Castello Manservisi. Si sale ancora su una bellissima strada forestale fino a raggiungere la vetta del Monte Piella con vista sulla Valle del Reno.

 

 

La discesa è tecnica ma godibile, su sentiero single track con fondo boschivo di pineta e faggio, segue poi da il sentiero Marconiano (Guglielmo Marconi aveva la casa paterna in questa località) che riporta in centro a Porretta Terme.

 

Tappa 5: La Linea Gotica

90 km per 2300 m - Partenza Porretta Terme - Arrivo Castel del Rio

 

E' la tappa dei laghi, dei, e castagni. Il percorso segue l'andamento della Linea Gotica, la più importante linea di difesa Tedesca in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Scorrevoli salite iniziali al bordo dei laghi del Parco conducono ad una serie di salitelle su carraie di campagna. Il terreno è per lo più bosco di Castagni e querce, attenzione alle radici!

 

 

Le colline sono più basse e la conformazione del terreno diventa più argillosa. Per un breve tratto si percorrerà la famosa Via degli Dei che porta da Bologna a Firenze. Si sale poi fino all'Alpe di Monghidoro da dove si scende poi velocemente tra boschi di castagni secolari fino alla bella rocca di Castel del Rio.

 

Tappa 6: Queen Stage

112 km per 4000 m - Partenza Castel del Rio - Arrivo Bagno di Romagna

 

La difficoltà della queen stage è la lunghezza. Sono tanti chilometri, ma soprattutto tanti sali scendi quasi sempre pedalabili e scorrevoli, ma non fatevi  ingannare dalla facilità! La seconda parte della tappa è davvero impegnativa! Si riguadagna quota con una lunghissima salita che porta alle secolari foreste dei monaci di Camaldoli, nel Parco Nazionale delle Foreste del Casentinese.

 

 

Scendere i sentieri tra gli antichi boschi sarà uno spasso. Attenzione al finale tecnico dell'ultima discesa con pietre smosse e gradoni di roccia calcarea. Se sopravviverete questa tappa, il titolo di Finisher è a portata di mano!

 

Tappa 7: La Tecnica

40 km per 1650m - Partenza Bagno di Romagna - Arrivo Bagno di Romagna

 

Dopo le fatiche della tappa regina serve ancora un piccolo sforzo per arrivare alla fine della gara. Si parte con un breve tratto di asfalto per poi iniziare a salire all'altezza di San Piero in Bagno. Si sale dal sentiero del lupo senza pendenze proibitive fino a passo dei Mandrioli. La faggeta si infittisce ed il sentiero si restringe tra gli alberi.

 

 

Si arriva in cima a Passo della Crocina e la divertente discesa fa intendere che si comincia a rientrare verso Bagno. A Passo Lupatti occorre prepararsi all'ultima tecnica discesa con pendenze impegnative ed il fondo molto sconnesso.

 

 

Durante la prima metà di gara sarà l'ambiente di alta montagna a farla da padrone, un terreno ostico con grandi valichi e pendenze importanti. Si correrà prevalentemente all'interno di faggete, attraverso praterie e crinali in alta quota. Le tappe conclusive della seconda metà di gara sono invece caratterizzate da un paesaggio di media montagna e collinare calcareo ed argilloso e da boschi di quercia, che progressivamente lasciano posto a castagneti secolari e conifere.

 

 

Appenninica MTB è un'avventura unica nel suo genere, un viaggio attraverso 5 Parchi Naturali Regionali e 2 Parchi Nazionali, un tuffo nelle antiche radici di questa regione e nei profumi di questi luoghi, dei borghi e delle eccellenze del territorio quali l'enogastronomia e i rinomati siti termali.

 

VIDEO

 

 

 

PERNOTTAMENTI E PREZZI

Durante Appenninica MTB ci sarà un villaggio gara itinerante, mentre i biker verranno alloggiati durante la notte in dormitori allestiti all'interno di scuole, palestre, palazzetti sportivi il tutto messo a disposizione dai comuni ospitanti.

 

Per iscriversi ad Appenninica basta cliccare a questo LINK per andare sulla piattaforma Active.com dove è inoltre possibile prenotare i pacchetti extra come hotel, pacchetto meccanica, pacchetto massaggi e molti altri.

 

Il costo di partecipazione ad Appenninica MTB è di 1.490 euro per coppia, oppure 1.090 euro per i primi 25 iscritti tramite la newsletter di Appenninica.

 

La quota comprende:

 

- Pasti: I pasti compresi con l'iscrizione sono le colazioni e le cene tipiche del territorio

- Cena dei Finisher: La cena dei finisher è compresa per tutti gli iscritti (27 Luglio).

- Integrazione e punti ristoro

- Pernottamento

- Cronometraggio

- Lavaggio bici self-service

- Assistenza Meccanica d'emergenza in gara

- Bike Parking notturno e diurno custodito

- Stretching al termine della tappa con istruttrice Yoga certificata.

- Transfer (ad inizio gara) dal prologo di Bologna alla località Tappa 1.

 

 

L'iscrizione comprende il trasporto del borsone da gara da tappa a tappa e delle valigie da bici dal prologo all'ultima località (fine gara).

 

Oltre al borsone da gara ogni atleta può richiedere all'iscrizione una DAY bag. Si tratta di una piccola borsa con il numero di gara, in cui gli atleti possono mettere il loro necessario prima della partenza (indumenti per il freddo, barrette, antipioggia, necessario immediato nel post tappa, ecc...), consegnarla allo staff prima di entrare in griglia e recuperarla ogni giorno dopo aver attraversato la finish line.

 

I concorrenti ricevono il borsone da gara ed altro materiale tecnico e merchandise da parte dei nostri sponsor.

 

 

Ciascun finisher riceve anche la t-shirt Appenninica Finisher e la medaglia Finisher 1ª edizione Appenninica MTB Stage Race.

 

Servizio Medico: RMT (Race Medical Team) coordineranno il servizio medico e soccorsi con un minimo di un medico in moto e due ambulanze oltre al servizio infermeria all'arrivo.

 

Il costo di APPENNINICA 4 è invece di 725  oppure 525 euro per i primi 25 iscritti tramite la newsletter di Appenninica.

 

Ci sono inoltre diverse tipologie di promozioni attive sul sito che trovate a questo LINK.

 

 

Photo ©Edoardo Melchiorri

 

 

 

 

Altre News